Il 2012 si appresta a salutarci, chiudendosi con un bilancio nettamente positivo per MIUI, così in vista dell’anno ormai alle porte, lo Staff cinese ci mette al corrente di quelle che sono le prime certezze sui cambiamenti che vedremo già dalla prima parte del 2013. Per iniziare lo sviluppo ufficiale delle versioni su base Android 4.0 si interromperà, salvo per alcune versioni che saranno mantenute con dei porting. Quindi il futuro dello sviluppo di MIUI ROM si baserà sulla versione 4.1 di Android e le superiori.
Altra notizia molto interessante è che parte (low-level) del codice sorgente verrà aperto e gli sviluppatori non ufficiali avranno decisamente vita più semplice e saranno in grado di portare MIUI su terminali no nsupportati ufficialmente in modo più semplice e completo. Sembra in generale che si dia più considerazione al mondo dello “sviluppo non ufficiale”, riconoscendo gli sforzi e i meriti di tutti quei grandi developers e modder che hanno consentito fino ad oggi di utilizzare MIUI su molti terminali che altrimenti non avrebbeo mai potuto farla girare, a tale proposito si accenna anche ad un particolare contest con in palio dei premi particolarmente interessanti ma non meglio specificati. Vediamo quindi per esteso i quattro punti che il team MIUI ha reso noto per il momento.
Ecco alcune idee di sviluppo per il 2013:
1. Continueremo a seguire l’ultima versione Android e lo sviluppo si concentrerà su MIUI 4.1 e versioni superiori. Non verranno rilasciati aggiornamenti per i terminali che non supportano Android 4.1 ufficialmente.
2. Dato che abbiamo sono solo 5 persone responsabili per i porting dei terminali, ci concentreremo sul porting di termianali con ROM originale. Porteremo uno o due modelli di fascia alta dei principali produttori ed apriremo il relativo codice patchrom, in modo tale che gli sviluppatori i terze parti possano portare MIUI su altri modelli dello stesso produttore. Fino ad oggi abbiamo supportato telefoni di brand come Samsung, HTC, Huawei, ZTE, Sony, Lenovo, OPPO, LG, MOTO, etc., e faremo del nostro meglio per estende ulteriormente la copertura.
3. Apriremo il codice sorgente di basso livello. Per quanto riguarda le applicazioni MIUI principali, provvederemo agli apk per assicurare che gli sviluppatori non ufficiali possano compilare una ROM MIUI completa dal codice sorgente. Risulterà molto più semplice portare MIUI su terminali basati su AOKP e CM.
4. Al momento opportuno lanceremo un contest MIUI ROM con in palio premi grandiosi. Gli sviluppatori MIUI non fficiali meritano un supporto migliore. Faremo del nostro meglio per aiutarli.
Il team MIUI lascia come sempre spazio agli utenti e chiede di esprimere le proprie opinioni in merito o di proporre altre eventuali idee che possano migliorare questo grande progetto continuamente in crescit, per farlo basterà rispondere nel thread ufficiale che trovate a questo link.