Mentre il fiume di ROM Custom di Android 11 continua ad ingrossarsi, sempre più dispositivi stanno vedendo i frutti dell’ultima e migliore versione di Android di Google. Abbiamo visto di tutto, da diverse GSI Android 11 rese disponibili per dispositivi abilitati al Project Treble a ROM sviluppate appositamente. L’ecosistema delle Custom ROM è piuttosto ampio e diversificato, ma sicuramente il nome “OmniROM” dovrebbe suonare un campanello per i più avvezzi. Il team dietro questa popolare ROM personalizzata ha iniziato a sviluppare una nuova versione basata su Android 11 da un po’ di tempo e ora sono abbastanza fiduciosi da pubblicare build settimanali ufficiali. Fra i primi smartphone compatibili con la OmniROM 11 troviamo lo Xiaomi Mi 9T Pro.
Download e guida all’installazione di Android 11 (OmniROM 11) su Xiaomi Mi 9T Pro
Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione la trovate qui di seguito (è uguale per tutti e tre gli smartphone):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
- Scaricare le ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare (il primo avvio potrebbe richiedere un po’ più di tempo)
Come al solito, vi avvisiamo che queste operazioni vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore, per cui state molto attenti e installate le custom ROM a vostro rischio e pericolo.