Panasonic fa causa ad OPPO e Xiaomi sull’uso improprio di alcuni brevetti legati al 4G

Da Lorenzo Spada

Panasonic ha intrapreso un’azione legale contro Oppo e Xiaomi, accusandoli di utilizzare i suoi brevetti nei loro smartphone in maniera impropria e senza pagare le royalties. I brevetti sono relativi alla tecnologia 4G e Panasonic chiede al tribunale un risarcimento e uno stop alla vendita dei dispositivi Oppo e Xiaomi coinvolti.

Panasonic ha citato in giudizio Oppo e Xiaomi per l’uso dei suoi brevetti legati alle comunicazioni mobili

Diciamo che possiedi un brevetto e una grande azienda tecnologica del valore di miliardi di dollari utilizza la tua tecnologia senza permesso violando questo brevetto. Cosa faresti prima? La risposta a questa domanda un tempo era complicata. Ma di recente, l’Unione Europea ha istituito il Tribunale Unificato dei Brevetti sperando di risolvere tali problemi. L’UPC è un nuovo tribunale in Europa per i casi legati all’uso improprio di brevetti. Il suo obiettivo è rendere l’applicazione dei brevetti in UE più facile e meno costosa. Ora, il suo primo caso importante è quello intentato da Panasonic contro Oppo e Xiaomi.

Le rivendicazioni si riferiscono a quattro brevetti che secondo Panasonic sono essenziali per gli standard di comunicazione mobile 4G e 5G. Panasonic sostiene che Oppo e Xiaomi stiano violando questi brevetti vendendo telefoni cellulari non conformi agli standard. Panasonic e Kather Augenstein, uno studio legale tedesco, chiedono un risarcimento danni e un’ingiunzione contro Oppo e Xiaomi.

I casi sono in corso presso le divisioni locali dell’UPC a Mannheim e Monaco. Questa è la prima grande campagna Standard Essential Patents lanciata all’UPC. Si tratta di uno sviluppo significativo, in quanto dimostra che il tribunale viene ora utilizzato per far rispettare i PES nelle comunicazioni mobili. È probabile che il caso abbia anche un impatto più ampio sul settore della telefonia mobile.

Potrebbe portare altri titolari di SEP a presentare reclami per violazione presso l’UPC e potrebbe anche incoraggiare i produttori di smartphone ad adottare misure per garantire che i loro prodotti siano conformi ai SEP.

Oltre alle rivendicazioni di violazione, Panasonic chiede anche una dichiarazione da parte dell’UPC secondo cui i quattro brevetti in causa sono essenziali per gli standard di comunicazione mobile 4G e 5G.

Chiaramente la causa è stata intentata solo da qualche giorno e non vedrà la linea del traguardo ancora per parecchi mesi.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version