Panoramica sulla MIUI 7 basata su Android 6.0 Marshmallow per Xiaomi Mi4

Da Lorenzo Spada

La MIUI 7 basata su Android 6.0 Marshmallow è ciò che la maggior parte degli utenti possessori di uno smartphone Xiaomi sta aspettando. Grazie al forum ufficiale MIUI, abbiamo l’opportunità di mostrarvi quali siano le novità, sia funzionali che estetiche, di tale aggiornamento. Lo smartphone preso in considerazione è lo Xiaomi Mi4 ma ovviamente l’aggiornamento avrà le stesse peculiarità su tutti i device su cui arriverà.

Modalità Immersiva

Per prima cosa, la nuova feature che vi vogliamo mostrare è la status bar immersiva. In realtà non si tratta di una vera e propria novità in quanto essa è presente sin da KitKat tuttavia, adesso quasi ogni applicazione supporta il MIUI framework, cosa che non accadeva in passato.

Fotocamera

Sia grazie ai miglioramenti apportati da Google che grazie ai miglioramenti apportati dal team di sviluppo di Xiaomi, il software fotografico della nuova MIUI 7 permette di catturare non solo immagini più nitide ma anche di velocizzare lo scatto delle stesse.

Luminosità

Sfruttando lo stesso hardware, si è riusciti ad aumentare la luminosità del display, sia con lo slider al minimo che al massimo. In questo caso però, crediamo che alzare la luminosità minima non sia proprio una buona cosa, soprattutto durante l’uso notturno dello smartphone.

Autonomia

Grazie all’introduzione di Android 6.0 Marshmallow e quindi di Doze, gli smartphone consumeranno molto meno energia nel momento in cui saranno in stand-by ed immobili.

Interfaccia di installazione app

In questo caso troviamo dei cambiamenti grafici che consento di rendere la UI più flat, semplice ed in tema con il resto della ROM

Menu di condivisione semplificato

L’organizzazione del menu di upload di un file è stato molto semplificato. Adesso sono presenti diverse categoria grazie alle quali trovare più rapidamente il file che vogliamo condividere. Esse sono divise sia per tipologia di file che per applicazioni.

Gestione permessi

Su Android 6.0 Marshmallow i permessi di accedere alle diverse parti dello smartphone le applicazioni le richiedono di volta in volta e non tutte all’inizio. Ad esempio, se un’applicazione di news desidera accedere anche ai nostri contatti, noi potremmo negargli il permesso e continuare ad utilizzare tutte le sue funzioni che non richiedo l’accesso ai contatti.

Inoltre, è possibile modificare in qualunque momento i permessi dati o non concessi alle app. Questa non è tanto una novità introdotta da Xiaomi ma da Google.

RAM e Performance

Qui si va ad affrontare un tema potenzialmente spinoso ma che alla fine si rivela essere una manna dal cielo. La MIUI 7 basata su Android 6.0 Marshmallow risulta consuma la stessa memoria RAM della versione basata su KitKat. Tuttavia, grazie alle ottimizzazioni del codice, la fluidità e la reattività del sistema risultano essere migliorate in ogni aspetto.

Condividi questo articolo
116 commenti
  • Su mi 4,Android 6.0 Marshmallow pubblicata su xiaomi eu non si installa con updater,qualcuno ha provato?

    • Ti sarebbe bastato leggere… Lo fanno veramente in pochi. Peccato.

      How to update Xiaomi Mi3/4 from 4.4 to 6.0:
      – Install MIUI 5.12.17 via Updater app first to merge your system partitions (no more dual system support)
      – After reboot install current 6.1.21 version – let it boot and update all apps, then reboot again..
      – Wipe data not needed but recommended
      – No OTA this week for cancro
      – First Boot can take longer than usually (10min)

  • L’interfaccia di installazione delle app ed il menú di condivisione semplificato MJ sembrano molto piú simili alla ROM stock google che alla miui 7 (graficamente)

  • Installata su mi4 LTE con le instruzioni raccomandate da Lino,la partizione diventa unica,è presente il root,il sistema è più fluido e le foto sono migliorate,ottimo lavoro da xiaomi e da xiaomi eu.

    • Hai dovuto compiere qualche operazione per unificare le partizioni, oppure è una conseguenza dell’istallazione della 5.12.17 ? Se provengo da una stable, devo prima eseguire un wipe ? Grazie

      • fa tutto da solo,anch’io provenivo da stabile,non serve fare wipe ma se lo fai male non fa, una volta finito l’installazione ricorda di riavviare il dispositivo.

  • Salve ragazzi, io ho la twrp e non più la recòvery stock su Mi3.. Ho installato 5.12.17 ma ho notato che non ha unito le partizioni.. Se provo ad installare il pacchetto da updater la twrp sparisce?

    • Hai fatto l’installazione della ROM 5.12.17 per 2 volte? Avendo 2 partizioni, devono essere aggiornate entrambe. Con il secondo flash, dovrebbe unire le partizioni.

  • appena installata per mi3 e devo dire che è fantastica e senza bug, poi la fluidità è notevolmente aumentata rispetto a kitkat

  • Ciao ragazzi! Non so se faccio bene a scrivere qui ma ho un problema: ho scaricato e installato UNA sola volta la 5.12.17 e poi ho installato la 6.1.21, ma l’installazione ha fatto un “salto” dal 39% al 100% e il Mi4 si è riavviato ancora con la 5.12.17. Ora ogni volta che provo a installare un update “salta” sempre dal 39% al 100%! Che ho combinato?

      • Perdona la mia ignoranza ma non lo so! Come faccio a capire se le ho fuse? Ti dico che ho provato a riavviare System 2 ma compare la schermata Fastboot.

        • qualcuno che l’ha installata potrebbe fare una piccola guida….
          anch’io ho il suo stesso problema, come si uniscono le partizioni? vi ringrazio

            • ora provo..scarico la 5.12.17 dal forum..copio sul cell e la installo tramite updater per 2 volte e poi metto questa versione 6? giusti sono i procedimenti?

            • damianat, allora, risolto tutto. avevo la versione 5.11.13 prima di fare la procedura:
              1- ho scaricato la 5.12.17 e copiata nel cell;
              2- installata tramite updater selezionando il file zip;
              3- dopo aver riavviato, ho rifatto lo stesso passaggio;
              4- ho copiato la versione 6 sul cellulare e installato tramite updater selezionando il file zip;
              5- ad installazione avvenuta e successivo riavvio ho fatto wipe data cosi da aver tutto pulito.

  • Domanda un po stupida: come si fa a mettere la barra della ricerca nella schermata delle notifiche come si vede in una delle immagini sopra?

  • Aggiornato su mi4 ottima fluidità unico problema per ora non viene riconosciuto su mi suite sul PC qualcuno con lo stesso problema?

    • dovrebbe dipendere dal android 6, da quello che ho capito riconosce solo kitkat per il momento, probabilmente basterà attendere l’aggiornamento del programma.

      • Prefetto grazie allora attenderemo, per tutto il resto confermo ottimo l’aggiornamento ad android 6

  • Installato android 6, su mi4 lte
    Una bomba.
    Fatto benchmark con kit kat raggiungeva 40 mila e spicci….ora con android 6 raggiunta quota 49574.

    • prima dell’aggiornamento: 45.500 (Kitkat)
      dopo l’aggiornamento: 49145 (Marshmallow)
      tanta roba xiaomi mi4

    • Ciao dove l’hai scaricata, io ne ho installata da Xiaiomi.EU una volta installato spunta schermata con errore di si stemma continuo come posso risolvere ? grazie

  • Scordavo cosa importantissima x gli sviluppatori…..
    In punto test antu tu il telefono ha raggiunto una temperatura altissima mai provata prima…parte alta del telefono e stavolta anche i lati della cornice di acciaio bollivano da non poterlo tenere in mano.
    Cercate di correggere grazie

  • Ma solo a me l’update dice che non ci sono update e l’ultima versione installata è la 5.12.11 poi non trova piú nulla…. Come mai?
    Aspetto che l’updater mi rilasci l’aggiornamento a marshmallows?

    • Peccato che non leggi gli articoli, avresti imparato piú cose.
      Gli update per mi4 – mi3 e mi note pro sono fermi in attesa di rilascio della ROM marshmallow.
      Se non hai nessuno di questi terminali, se non hai una versione recente che adesso non ricordo qual’é, l’updater non ti rileva aggiornamenti perché evidentemente in quella versione erano bloccati per via di un miglioramento del servizio, devi aggiornare manualmente alla versione dove sono ripristinati gli aggiornamenti da updater

      • Ok grazie, aggiornare intendi quindi tutto il firmware giusto?
        Come faccio a capire se ho la global o la versione ITA?
        Se metto firmware Nuovo quindi sovvrascrivo il mio attuale non dovrei perdere nulla giusto?
        Peró dalla sezione download vedo che l’ultimo fw è il mio e nn altro

      • Ragazzi ho un dubbio. Ho un mi3 con sopra la relase 6.1.21 ma la grafica é diversa rispetto alle foto di questo post. Mi spiegò meglio, in pratica non ho le modifiche della 6.0 ma nelle impostazioni mi dice che android é 6.0. Grazie mille

  • Ho un unico problema, quando mi chiede di utilizzare gli sfondi giornalieri e di accettare i termini di utilizzo del contratto parte l’errore galleria si é chiusa in modo anomalo. Vi é capitato?

  • Sapete niente su come avere le notifiche delle varie app e non i tre puntini nella barra delle notifiche? è da un po’ che non usavo la stock perchè avevo nova ma con l’aggiornamento non funziona più bene e sono tornato alla stock. Non ricordavo questa cosa dei tre puntini. Qualcuno sa nulla?

  • Salve ragazzi, premetto che ho letto tutti i commenti, ma una cosa davvero non ho capito, l’aggiornamento a mm arriverà anche via OTA? Vi ringrazio in anticipo. Ah, dimenticavo, ho un mi4 LTE

    • da quello che ho capito, almeno per il fw di xiaomi eu questo aggiornamento non sarà fatto in ota, visto che si dovranno prima unire i 2 sistemi..

      • Io ho scaricato la ROM 6 e ho fatto installazione da aggiornamenti sistema selezionando la ROM , ora quando vado in recovery mi da solo unica partizione il tel va perfetto non ho fatto nessun wipe mi perso qualcosa ?

  • Sulla schermata di blocco in alto a destra ci sono 4 puntini sononil lockscrenn quando apro l’ applicazione si blocca capita anche a voi??

  • Ma a quando una versione sviluppatore o stabile di Android 6.0 su mi 3? Io non sono molto convinto del passaggio a un alpha, potreste darmi una risposta?

    • non è un alpha, per mi3 è uscita la 6.1.21 con android 6, basta che controlli il sito ufficiale cinese.

    • sul note 3 è ancora android 5
      io ancora non l’ho provata, visto che fino a che non esce una versione stable di xiaomi eu, aspetto la sviluppatore di miui it e qui ancora non è uscita la 6.1.21.

      • Che tu sappia ora con la versione 6 non abbiamo piu’ lanpossibbilita’ del root vero? Io ho provato con root genius lungo ecc ma nientebil problema e che hanno bloccato il boot nell’ applicazione sicurezza subaccessoncon rot non esce nulla

        • In questa versione essendo developer c’è ancora l’accesso ai root non preoccuparti…immagino sarà un problema della stable quello

          • Non c’è il root almeno sul mio mi4 non ho nessun permesso da applicazione sicurezza non esce nulla per il root

  • Salve ragazzi vorrei fare una domanda.. A prescindere che seguo solo la línea di sviluppo di miui Italia dalla 5.12.4 dovrei passare direttamente alla versione successiva con Android 6(mi3)?

    • ancora non c’è la versione di miui italia, ma non credo tarderà molto, comunque dovrai prima fare un doppio flash alla 5.12.17 e poi quest’ultima 6.1.21, almeno leggendo i commenti sopra, visto che prima vanno uniti i 2 sistemi.

      • Bene grazie ximi4..però la 5.12.17 Italia non esiste al momento.. Da quanto ho capito devo seguire la versione multi per questo passaggio giusto?

        • per ora non c’è nessuna delle 2 versione di miui it
          se vuoi passare subito all’android 6 puoi utilizzare la versione di xiaomi eu.

          • Ciao io ho provato ad installare da Xiaiomi.EU ma in da errore dopo l’istallazione spunta finestra da sotto di continuò dice che c’è una directory di google che non va,poi ho notato che e un po inglese e un po italiano io ho un MI4 LTE qualcuno può aiutare d’armi il link giusto grazie come sempre

              • per italiano inglese non saprei, potrebbe essere che la xiaomi eu abbia qualcosa in inglese in più di quella di miui it, comunque se dopo l’aggiornamento hai molti errori è perchè probabilmente hai aggiornato da una base miui diversa dall’attuale, per risolvere basta che ripristini le impostazioni di fabbrica del cell con il wipe

  • Salve gentilissimi una domanda. Sul mio Mi3 sono fermo alla 5. 12.11. In precedenza riceverò sempre aggiornamenti via Ota settimanalmente. Per passare alla versione successiva quindi ad Android6 cosa fare? Aggiungo per meglio orientarvi che vivo all ‘estero ed utilizzo il software in altra lingua. Grazie per la vs risposta

    • Dunque ho seguito tutte le istruzioni doppia installazione 5. 12.17 e la 6.1.21 questa ultima una volta sola. Mi pare vada più che bene non ho perso nessuno dato ed è più fluida. Grazie

  • Ho installato la 6.1.21 beta (xiaomieu) da qualche giorno e in realtà è fatta veramente bene. L’unico bug degno di nota che ho trovato è il daily lockscreen che va in fc. Stabilità ottima, velocità ottima, batteria ottima (stessi livelli di kk). Complimenti a Xiaomi!

  • devi prima attendere se non c’è già una versione 5.12.17 ed installarla 2 volte, così si creerà un unico sistema, poi passare alla 6.1.24 che è quella con android 6, da qui dovresti poi poter ricevere di nuovo gli aggiornamenti ota, comunque attualmente le versioni originali della miui, bloccono il bootloader, percui prima di aggiornare controlla che dove lo prendi abbiamo bloccato il blocco.

  • Salve,
    Con android 6.0 whatsapp non mi permette di cambiare sfondo, premetto che ho i permessi tutti abilitati. Installazione con full wipe. È successo a qualcun’altro? Mi sapreste aiutare?

  • Ciao ragazzi, anche io non ho letto la procedura, x cui tramite update ho cercato di buttarci dentro(MI4) 6.1.24 chiaramente dandomi errore. Il Tel riparte sempre in recovery ma nella memoria interna trova sempre la 6.1.24. X favore come faccio per buttarci dentro la 5.12.17. X favore aiutatemi. Ho il Tel inutilizzabile.

    • Credo che solo tramite un flash da fastboot con una ROM stock quella cinese inglese potresti ripristinare

      • Credo che solo tramite un flash da fastboot con una ROM stock quella cinese inglese potresti ripristinarepoi reinstallare la la 5.12.17

  • Ho fatto ieri il passaggio da stable 7.1.0 a 6.1.21 per avere Android 6.
    Tutto ok, cambia pressoché poco o niente…
    Però quello che ho notato è che la batteria con la stable durava molto di più rispetto ad ora, nonostante l’ottimizzazione con Marshmallow.
    È solo una mia impressione o l’avete notato anche voi?

    • Effettivamente cambia poco e batteria quando e’ a sgoccioli ti lascia prima a sgoccioli durava mezza giornata

  • ma con Android 6.0 la sezione “telefonate internet” (telefonate VoIP in sostanza) è presente? Mi è parso di capire che già da Android 5.x sia inspiegabilmente sparita (o nascosta?)…

  • sono disperato appena preso xiaomi mi4 lte ma non riesco a capire quale versione del 5.12.17 devo installare sul telefono non trovo la cancro e sono poco pratico. dopo tentativi mi ritrovo la miui eu 7.1 stabile ma con kit kat e non con marsh…aiuto

    • hai scaricato la 7.1 stable di xiaomi eu (non miui eu non esiste)

      per avere il 6.0 devi installare la devolpter 5.12.17 2 volte e poi la 6.1.21

  • Aiuto non riesco a trovare il link per scaricate le 2 ROM.
    Qualcuno di buon cuore me li può indicare GRAZIE

  • mi è ritornato cellulare da assistenza dopo averlo spedito causa arresto in fase di aggiornamento. Mi è stata installata la v6.01 e purtroppo devo notare vari problemi.
    Accellerometro non funziona (non va nè la bussola e neppure la rotazione dello schermo).
    la funzione NFC è disabilitata.
    quando parte esce una schermata con avviso di “processo system non risponde” e bisogna aspettare prima che scompaia.
    In definitiva ho notato che l’avvio del cellulare è più lento anche se dopo la velocità di risposta ai comandi è migliorata.

  • Permettetemi di dire però che stavolta si sono un po’ persi in un bicchiere di acqua con questi aggiornamenti lasciando all ‘utente l’ onere di districarsi tra doppi aggiornamenti partizioni e quant’altro. Considerando anche il fatto che molti non sono poi così esperti di software per cellulari. Detto questo anche però va fatto notare che i dispositivi in questione sono ottimi, per lo meno per la mia esperienza Mi3. Speriamo in futuro sia condotta meglio la strategia degli aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version