Panoramica sulla “Modalità Lettura” di Xiaomi Mi4

Da Lorenzo Spada

Il team di sviluppatori MIUI ci ha da sempre sorpresi con degli aggiornamenti che, oltre ad introdurre una maggiore stabilità nel software grazie agli immancabile bug fixes, introducono anche delle gradite novità software. Una delle ultime è la Modalità Lettura introdotta nello Xiaomi Mi4.

Per chi non lo sapesse, leggere su un dispositivo elettronico avente un display retro-illuminato, specialmente in stanze buie, può provocare alla lunga problemi agli occhi. Questo è il motivo principale per cui si sono sviluppati così tanto gli e-book reader con illuminazione frontale. Per cercare di ovviare a ciò però, sugli smartphone con display retro illuminati (gli LCD per intenderci) possono essere regolati dei parametri al fine di ridurre il fastidio dato dalla lettura.

Nel caso dello Xiaomi Mi4, la Modalità Lettura riduce la luminosità del display, modifica la gamma cromatica orientandola più sul giallo e meno sul bianco e riduce anche la vivacità dei colori. Tutti questi accorgimenti, pur non eliminando il problema dell’affaticamento degli occhi, ne riducono il manifestarsi.

Per abilitare la Modalità Lettura sulla Xiaomi Mi4, le possibilità sono essenzialmente due:

  • Dalla tendina notifiche, tappare sul relativo toggle;

  • Dalle impostazioni generali, recarsi sul tab relativo al display ed attivarla da lì.

Ovviamente è molto più semplice e rapido procedere attivandola dalla tendina dei toggle. Tuttavia, se si procede dalle impostazioni, è possibile modificare altri parametri, come ad esempio abilitare la Modalità Lettura solamente per alcune applicazioni oppure per tutte.

Fateci sapere, nei commenti oppure sui social, come vi trovate con questa nuova funzionalità dello Xiaomi Mi4.

via

Condividi questo articolo
7 commenti
  • Basta avere sempre una luce accesa. Idem e sopratutto quando si guarda il TV.
    Gli occhi di affaticano molto guardando una fonte di luce al buio, non come molti pensano che guardando una TV a luce spenta si vede meglio…
    Ci vorrebbe più informazione, si eviterebbe problemi di vista, e si riduce il rischio di portare occhiali da lettura prima del dovuto.

  • ci sono app che fanno piu o meno questa cosa, ma questa funzione verrà ampliata ad altri terminali?

  • Io la trovo comodissima Come funzione. L ho sempre usata su altri terminali ma con applicazioni, ed averla come funzione nativa é sicuramente meglio.. Spero la implementino anche su mipad dove verrebbe più apprezzata.

  • Ma solo sul mi4?? Su altri dispositivi xiaomi mi3 non verrà implementata?? Grazie mille servirebbe proprio una cosa del genere

    • per avere la Modalità Lettura su qualsiasi telefono basta scaricare Lux e abbassare la luminosità al minimo.

  • Ciao a tutti sapete dirmi dove posso trovare l’ultima rom multi stabile per ipad? Grazie in anticipo.in passato avevo istallato la versione italiana ma aveva il bug delle impostazioni ,si chiudeva senza farmi entrare da nessuna parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version