Negli scorsi giorni vi abbiamo riportato l’indiscrezione secondo la quale Xiaomi sia interessata all’acquisizione di GoPro. L’opportunità si è presentata per via di una crisi finanziaria che ha colpito l’azienda e che non le permette più di sostenere un modello di business favorevole. Ma per Xiaomi si tratterebbe di un’aggiunta importante al suo “ombrello”?
A nostro avviso, l’acquisizione di una grande azienda potrebbe essere fatta per sfruttare alcune cose ben distinte:
- La sua capacità di produzione, grazie alla quale incrementare la propria;
- La sua proprietà intellettuale (i brevetti) per espandere le proprie possibilità di realizzare nuovi prodotti;
- Eliminare la concorrenza e diventare una sorta di monopolista;
- Acquisire un brand molto più popolare nello stretto ambito in cui si opera.
La prima opzione che abbiamo fornito sicuramente non rispecchia ciò che GoPro potrebbe portare a Xiaomi, dal momento che l’azienda è solita solo studiare e sviluppare i progetti, lasciando la produzione fisica delle action cam a società terze.
Non avendo conoscenza dei brevetti registrati a nome GoPro, non possiamo esprimerci per la seconda. La terza e la quarta opzione invece, a nostro modo di vedere, sono quelle che più potrebbero spingere Xiaomi e l suo consiglio di amministrazione verso l’acquisizione.
GoPro è, indubbiamente, il marchio più famoso al mondo quando si tratta di ripresi di sport estremi e, seppur Xiaomi rappresenta un’ottima alternativa a livello consumer, non può attualmente competere con essa sul fronte business.
Certo è che stiamo parando di un’azienda valutata 1 miliardo di dollari e che, per cedere la proprietà, gli investitori vogliono che sia fatta un’offerta un po’ più consistente. A questo punto sono le strategie di mercato e il piano di sviluppo futuro che devono essere analizzati a fondo per verificare che una possibile acquisizione porti effettivamente delle cose positive all’intera azienda.
Voi che cosa ne pensate? Secondo voi Xiaomi dovrebbe acquisire GoPro?