Perchè Xiaomi riesce a proporre smartphone a prezzi più bassi della concorrenza?

Da Lorenzo Spada

Una delle realtà più evidenti quando si parla del colosso cinese Xiaomi riguarda il rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti. Nonostante infatti la qualità sia paragonabile a quella dei concorrenti (pensiamo ad esempio al confronto Samsung Galaxy S7 vs Xiaomi Mi5), il prezzo di vendita è nettamente inferiore. Ma perchè Xiaomi riesce ad adottare una tale politica commerciale mentre gli altri no? Il tutto sta nella popolarità e nella strategia a lungo termine.

Trattandosi infatti di una società relativamente nuova (ricordiamo che Xiaomi è stata fondata nel 2010 ed ha incominciato a produrre smartphone dal 2011), la sua popolarità iniziale non era certo paragonabile a quella di Apple e Samsung, neanche entro i propri confini. Per questa ragione, Xiaomi ha dovuto sacrificare parte dei guadagni al fine di convincere gli utenti ad acquistare i propri smartphone, del tutto simili alla concorrenza dal punto di vista della scheda tecnica, invece che quelli degli altri produttori. In realtà questa non è una strategia adottata solo da Xiaomi ma, più in generale, anche da tutti i produttori cinesi.

Una volta però che la popolarità è arrivata, la dirigenza di Xiaomi ha dovuto scegliere se essere fedele ai propri utenti continuando a proporre dei prodotti a prezzi bassi oppure se far felice i propri investitori innalzando il guadagno medio su ogni prodotto. Indovinate quale è stata la scelta della dirigenza?

Una cosa del genere deve essere necessariamente adottata in ogni nuovo mercato in cui la popolarità di un brand non è tanto elevata. Per questa ragione siamo fiduciosi che, nel momento in cui gli smartphone Xiaomi approderanno ufficialmente nel nostro continente (si spera il più presto possibile), il costo medio sarà inferiore a quello della concorrenza, magari un pò rincarato rispetto ai prezzi cinesi per via delle tasse supplementari (così da non ridurre ancora di più i guadagni), ma pur sempre inferiori.

Insomma, guardando adesso il colosso che è diventato, possiamo senza dubbio affermare che la politica commerciale adottata da Xiaomi è stata una politica vincente.

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