Con il POCO X5 Pro in procinto di venir presentato in Europa, ci siamo chiesti se varrà la pena acquistarlo per coloro che posseggono già un POCO X4 Pro.
Il POCO X3 NFC fra i migliori smartphone nel rapporto qualità prezzo
La serie POCO X è stata introdotta nel lontano 2020 con POCO X2. Tuttavia, è stato il POCO X3 a collocare la serie tra le grandi star dell’industria degli smartphone. A settembre dello stesso anno, POCO ha introdotto il POCO X3 NFC con specifiche molto accattivanti.
Nel 2020 era raro vedere smartphone di fascia media con display ad alta frequenza di aggiornamento, ricarica rapida e persino NFC. POCO ha deciso di fare un “tuttofare” con POCO X3 NFC. Il dispositivo ha portato un pannello da 120 Hz, una batteria da 5.160 mAh con ricarica rapida da 33 W, una fotocamera da 64 megapixel e altro ancora. Era uno degli smartphone di fascia media più attraenti del suo tempo.
Tuttavia, POCO voleva di più per questo particolare dispositivo e pochi mesi dopo ha introdotto POCO X3 Pro. Il POCO X3 Pro è arrivato sul mercato con un prezzo di 300 euro con uno Snapdragon 860 molto accattivante. Quel chipset era fondamentalmente uno Snapdragon 855+ rinnovato, che offriva il livello di prestazioni di punta. Era decisamente più potente dello Snapdragon 732 sul normale X3. Ovviamente, POCO ha dovuto tagliare alcuni angoli e declassare la fotocamera da 64 Megapixel a un’unità da 48 Megapixel. Inoltre, non aveva la connettività 5G.
Tuttavia, ciò non è bastato a compromettere le vendite che sono state molte.
Il POCO X4 Pro ha deluso
L’anno scorso, le aspettative erano alte per POCO X4 Pro. Tuttavia, il dispositivo non è riuscito a superare il suo predecessore in termini di prestazioni. POCO ha dovuto portare il 5G e, per mantenere il prezzo allettante, ha deciso di utilizzare lo Snapdragon 695. È un buon chipset, ma le prestazioni non sono alla pari con la serie Snapdragon 8xx. Per rendere lo smartphone più attraente, POCO ha portato sul telefono una fotocamera da 108 megapixel.
Quest’anno le aspettative sono alte per POCO X5 Pro, ma la grande domanda che rimane è: sarà migliore di POCO X4 Pro? Una cosa è certa, POCO X5 Pro non avrà lo stesso fascino che aveva POCO X3 Pro per la serie.
POCO X5 Pro vs POCO X4 Pro | Non è difficile fare meglio
Apparentemente, in questi tempi difficili, è difficile per un marchio portare un SoC di punta a prezzi di fascia media. Quindi, POCO X5 Pro non punterà a una serie Snapdragon 8x. Tuttavia, l’aggiornamento sarà comunque significativo.
Prestazioni
Il modello dell’anno scorso ha il SoC Qualcomm Snapdragon 695 5G (6nm). È un chip di fascia media con 2 core Cortex-Ayu con clock fino a 2,2 GHz e 6 core ARM Cortex-A55 con clock fino a 1,7 GHz. Quando si tratta della GPU, vanta un Adreno 619.
POCO X5 Pro includerà il Qualcomm Snapdragon 778G. Il chipset sta invecchiando a questo punto, ma è ancora abbastanza efficiente e veloce per il segmento di fascia media. Questo chipset ha 1 core ARM Cortex-A78 fino a 2,42 GHz, 3 core ARM Cortex-A78 fino a 2,2 GHz e 4 core ARM Cortex-A55 fino a 1,9 GHz. Le prestazioni qui sono migliori in quanto il chipset ha più core BIG con velocità di clock più elevate.
Questo dovrebbe essere significativo, specialmente nei giochi. Inoltre, l’Adreno 642L in questo SoC è ben oltre la 619. Con questo chipset, le prestazioni nei giochi saranno migliori.
Fotocamere
Sul fronte della fotocamera, crediamo che ci saranno molte somiglianze nella sfida POCO X5 Pro vs POCO X4 Pro. La versione globale di POCO X4 Pro offre una fotocamera principale da 108 Megapixel f/1.9, una fotocamera ultrawide da 8 Megapixel f/1.8 e una fotocamera macro da 2 Megapixel f/2.4. Il telefono ha anche una fotocamera frontale da 16 Megapixel.
Secondo le indiscrezioni, la configurazione della fotocamera di POCO X5 Pro sarà quasi identica, con un sensore da 108 Megapixel con apertura f/1.9, uno ultrawide da 8 Megapixel e una fotocamera macro da 2 Megapixel. Porterà anche una fotocamera frontale da 16 Megapixel.
Conclusioni
Considerando tutto ciò che abbiamo visto (e che sappiamo fino a ora), non pensiamo che POCO X5 Pro sia un vero aggiornamento se stai cercando qualcosa di diverso dalle prestazioni. Lo Snapdragon 778G è migliore dello Snapdragon 695, tuttavia lo smartphone è identico al suo predecessore in altri aspetti.
Avendo X3 NFC, X4 Pro (lo usano altri componenti della famiglia) posso tranquillamente dire che il passaggio dall’uno all’altro è stato sostanziale. X5 ha sicuramente un processore migliore e la differenza con X4 si avvertirà (come dimostrato già dai test che sono apparsi in rete). Dovendo sostituire un vecchio Xiaomi della serie T Pro e, considerando che ormai Xiaomi ha raddoppiato e triplicato il prezzo dei dispositivi di fascia medio-alta, tanto vale che prendo un Poco X5 Pro.
Io ho ancora il “vecchio” x3 pro con 256gb di ROM e 8 di RAM, lo ho pagato 220 poco più di un anno fa e la dotazione hardware era semplicemente inarrivabile per tutti i concorrenti di fascia e ancora oggi non gli manca niente (eccetto forse il 5g), però tornando indietro non lo prenderei per via del software infarcito di pubblicità non rimovibile o disattivabile se non parzialmente, è davvero irritante ritrovarsi continuamente notifiche spam di contenuti di “intrattenimento” non graditi e pubblicità di ogni genere nelle app di preinstallate, esistono delle maniere di limitare queste seccature, ma tendono a riattivarsi da sole.
Insomma, io ho capito che per poter offrire un prezzo così basso per dell’hardware così buono, da qualche parte i soldi li dovevano fare, ma questo peggiora notevolmente l’esperienza d’uso e spesso mi fa rimpiangere di non aver scelto uno smartphone più modesto ma senza la farcitura di spazzatura.