Presentazione ufficiale Xiaomi MI3, specifiche complete, foto e video

Da Redazione

Finalmente, dopo una lunga attesa, siamo giunti al giorno della verità. Xiaomi MI3 è stato presentato al grande pubblico con un evento in stile Xiaomi, grande affluenza, presentazioni dettagliate e grande coinvolgimento dei fan, elemento chiave all’interno della strategia della società.

Il nuovo smartphone, come annunciato, non è però il solo protagonista della conferenza infatti, dopo tanti rumors, è stata svelata anche la nuova Xiaomi TV, di cui avevamo già sentito parlare da qualche mese e di cui parleremo in dettaglio nel prossimo articolo.

Iniziamo ovviamente parlando di questo gioiellino di smartphone. Per facilitare la lettura inseriamo di seguito semplicemente la lista dettagliata di quelle che sono le specifiche ufficiali, segnalando solo per la cornaca, che in realtà esistono già due versioni diverse per quanto riguarda la CPU, una monta un NVIDIA Tegra 4 da 1,8 GHz (TD-SCDMA) e l’altra lo Snapdragon A 800 da 2,3 GHz (WCDMA).

Xiaomi MI3, specifiche ufficiali.

  • Display: 5 pollici IPS Full HD, risoluzione 1920×1080 Pixel, PPI 441
  • CPU: Qualcomm Snapdragon A800 8974AB, 28 nm, da 2.3 GHz / NVIDIA Tegra 4
  • GPU: Adreno 330 / GeForce 72
  • RAM: 2 Gb LPDDR3
  • ROM: 16 / 32 Gb
  • Fotocamera posteriore: 13 Megapixel (Sony), 28mm, F2.2
  • Fotocamera anteriore: ???
  • Batteria: 3.050 mAh
  • Dimensioni: 144×73,6×8.1 mm
  • Peso: 145 gr

Di seguito un video relativo dedicato al comparto fotografico di questo MI3.

Abbiamo inoltre alcune ulteriori informazioni sulle caratteristiche, come al presenza di NFC, audio Dirac HD, Wi-Fi 2.4G/5G, USB OTG, Wi-Fi Display Miracast, funzione speciale della fotocamera con correzione automatica per il miglioramento e riconoscimento di genere ed età dei soggetti, infine il GPS integra una tecnologia per cui le informazioni sulle traiettorie dei satelliti vengono memorizzate per 7 giorni, feature che si traduce in un miglioramento dei tempi di aggancio del segnale. Ecco di seguito il video introduttivo ufficiale di Xiaomi MI3.

Non sappiamo ancora di preciso quando inizierà la commercalizzazione, probabile nel mese di Ottobre, ma sappiamo che sarà disponibile in 6 colorazioni originali: bianco, grigio, nero, giallo, fucsia e blu e conosciamo già i prezzi al pubblico. Xiaomi MI3 in versione 16 Gb avrà un prezzo di 1.999 Yuan, circa 250 Euro, mentre il 64 Gb sarà venduto a 2.499 yuan, che al cambio attuale sono circa 310 Euro.

Ovviamente il grande nuovo acquisto di Xiaomi non poteva mancare, infatti Hugo Barra (ex VP Google ed ex pezzo grosso di Android, vedi articolo) non solo era presente ma si è ritagliato anche uno spazio sul palco e ha fatto un bagno di folla tra i fans che non smettevano di chiedere autografi e foto ricordo. Di seguito torverete un breve video che Xiaomi ha realizzato con dei pezzi di repertorio, proabilmente per introdurre Barra al momento del suo ingresso sul palco.

Una delle parti introduttive è stata ovviamente dedicata a MIUI ROM, anima di tutti gli smartphone Xiaomi e fonte del grande successo che la società cinese. Una particolare menzione ed un ringraziamento sono stati fatti anche a tutti i team di traduzione internazionali (o fansite) che diffondono questa RM in tutto il mondo e permettono a centinaia di migliaia di utenti di godere di questo lavoro stupendo nell apropria lingua madre. In questa occasione è stato mostrato al pubblico anche un video con i saluti raccolti da tutti i fansite internazionali e, ovviamente, MIUI Italia era presente nel video in rappresentanza di tutti i connazionali. Vi riportiamo anche questo simpatico tributo internazionale che speriamo aiuti anche a far capire anche l’importanza dell’arrivo ufficiale di Xiaomi in tutto il mondo.

Condividi questo articolo
64 commenti
  • Ok, ma mancano alcuni dettagli:
    – Con quali materiali è fatto lo smartphone? (sembra sia un case di metallo);
    – Verrà commercializzato solo in Cina? E se in Italia, quando?
    – Memoria esterna? Leggerà le microsd hcxc?

    • – Il back è materiale plastico, ci sono alcuni elementi mettallici nella struttura.
      – Andrebbe chiesto a Hugo Barra, per adesso non hanno comunicato niente.
      – Non specificato, ma credo niente slot per memoria esterna.

        • Mark, che ha avuto la fortuna di andare alla conferenza, mi ha detto che è in materiale plastico, avendolo toccato con mano credo sia attendibile.

          • ah ok …

            ma senti un po’ mish, a parte che in video vieni bene (eheheheh), ma un bel gruppo di acquisto “miui italia” direttamente da xiaomi non si può fare?

            • Heheh…magari, è stata dura fare due minuti di video, poi (fortunatamente) hanno tagliuzzato e perso il sincro dei sub, ma grazie lo stesso 🙂
              I gruppi di acquisto consiglio di non farli, a meno che non abbiate persone fidate a cui affidare i vostri soldi.
              Se ci sono molte persone interessate posso sentire Mark che ormai da mesi ha una collaborazione con ibuygou (il cui responsabile tra l’altro era anche lui alla conferenza di Pechino) tramite Miuiandroid.com, magari posso raccogliere una lista di email e poi passarla a lui che la processa e la manda in preordine al reseller. Chiaramente poi ognuno seguirebbe la sua ordinazione e MIUI Italia non sarebbe in nessun caso responsabile di eventuali problemi. Però ho già sentito dietro le quinte che ibuygou carica 80 pounds in più sui MI3, spero si aun’informazione sbagliata.

  • Se non sbaglio, le dimensioni sono 144×73.6×8.1 (Così emerge dalle immagini).
    Si hanno notizie relative alla presenza o meno della slot micro sd e alla batteria rimovibile? Grazie

    • Le dimensioni sono state riportate in due modi diversi sul sito MIUI, ma abbiamo corretto utilizzando quelle delle immagini.
      Non lo specificano ma credo che sia senza espansione di memoria e batteria non rimovibile, dati i tagli da 16 e 64 Gb.

    • pare che sia unibody, quindi non removibile la batteria

      niente scheda microsd credo

      se 16 gb son pochi, basta prendere il modello da 64 (non 32, che è un dato da correggere perchè non appare sul sito ufficiale)

  • salve, quale sarebbe la versione migliore in base alla cpu?
    per il resto mi associo alle domanda di Mojjey

    • La questione della cpu in italia non te la poni, perchè la versione che supporta il WCDMA userà Snapdragon 800 a 2.3Ghz di clock, mentre la versione per il mercato asiatico con supporto TD-SCDMA avrà la cpu Nvidia Tegra 4 ( 1.8 Ghz ) , a mio parere anche perchè Xiaomi potrebbe aver intrapreso una partnership con Nvidia per offrire giochi Nvidia o i servizi Nvidia 😀

  • ci deve essere un errore nell’articolo: il taglio delle memorie interne è 16 gb per il modello più economico e 64 gb per l’altro .. pare che il taglio da 32 non sia stato proprio fatto

    inoltre la versione tegra è solo per il mercato cinese

    • Si, corretto, anche qui hanno pasticciato quelli di en.miui.com ma prendiamo come riferimento le immagini, è meglio. Grazie della segnalazione 🙂

  • molto interessante.. sono un felice possessore di iPhone, ma a questo prezzo potrei fare una sconfinate nel mondo Android con molto piacere!

    ma il tablet Purple Rice invece?

    • Attento, poi non ne esci più 😉
      Per ZiMi (o Purple Rice) ancora nulla, arriverà più avanti. Vi teniamo aggiornati ^_^

  • Sarebbe interessante avere il filmato completo della conferenza sottotitolato in inglese, proprio come era stato fatto l’anno scorso..
    Manca solo lte (se non sbaglio) e ha davvero tutto questo telefono!

  • io il mio Mi2S l’ho comprato su http://www.xiaomishop.it e che io sappia questo il primo, e finora unico, rivenditore italiano autorizzato Xiaomi

    per il Mi3 indicano un prezzo di 399 euro, ma ovviamente ancora non è ordinabile

    basta aspettare 😉

  • Lo aspettavo da mesi e finalmente è arrivato!Lo voglio,lo voglio,lo voglio!Se Xiaomi si decidesse a venderli direttamente anche in europa sarebbe fantastico ma se non succederà darò volentieri gli ‘euri’ in più ad ibuygou anche se il loro prezzo mi sembra un pò altino….

  • Non ci sarebbe un modo per tentare di esportarlo in italia senza costi aggiuntivi da parte di dogane o persone che comunque ci lucrano?

    Io ne vorrei tanto uno.. ma ovviamente per fare ciò, c’è bisogno di conoscenze adeguate !
    Nessuno di voi tra lo staff cui gli capita di viaggiare in Cina ogni tanto? 😛

    • Io sarò in Cina tra un paio di settimane ma non posso caricarmi la valigia di terminali ^_^
      Per l’export beh, la dogana per quanto non ci piaccia è una tassa che va considerata, per legge. I costi di spedizione idem. La realtà dei fatti è che in ogni caso, anche realizzando un canale di distribuzione ipotetico, i costi finali non potranno mai essere uguali a quelli del prezzo di vendita originale. Inoltre chi si prende la briga di creare una cosa del genere ovviamente onn lo fa per beneficenza ed un guadagno, anche se minimo, deve averlo. La stessa Xiaomi, quando inizierà a vendere ufficialmente non potrà applicare lo stesso prezzo di vendita cinese, per le ragioni di cui sopra.

  • Ci sono informazioni relative alla data di commercializzazione, ai modelli e mercati di vendita?

      • Sarà disponibile fin da subito il modello WCDMA? la commercializzazione avverrà con i soliti lotti acquistabili dal sito? grazie

        • Per il WCDMA non hanno specificato, ma penso di si. Si, sicuramente il metodo di vendita sarà lo stesso, speriamo riescano ad impostare qualcosa anche per chi non vive in Cina.

          • Come funziona il preordine sul sito Xiaomi? Quanto giorni prima della vendita a è possibile fare l’ordine non vincolante? Ho visto che attualmente c’è una vendita il 24 settembre del mi2s,red Rice e box TV. I lotti sono già praticamente esauriti e mi chiedevo quanto prima è stato aperto il preordine. Grazie

  • Io sarei interessato al gruppo di acquisto. Mish sono invadente se ti chiedo di organizzarlo? Quale versione di MIUI in italiano c’è già caricata o posso caricare una volta che ce l’ho in mano? Baci. corrado

    • Ciao corrado, non sei invadente tranquillo 🙂 Purtroppo è una grossa responsabilità e sinceramente non me la sento di organizzare qualcosa a nome di MIUI Italia senza prima avere delle certezze e qualche garanzia per gli utenti. Se mai dovessi impostare qualcosa del genere lo farò solo una volta assicuratomi (per quanto possibile) che gli utenti non incorrano in truffe o in problemi che possano causare danni economici. In ogni caso non potrei assumermi la responsabilità di tali conseguenze. Vedo già dietro le quinte dei movimenti di persone vicine al mondo di MIUI e Xiaomi che si stanno dando da fare per creare canali di vendita alternativi e non ufficiali, devo ancora capire bene se siano cose affidabili o meno. Vi terrò comunque aggiornati sugli sviluppi 🙂

      • lo spero Mish che tu ci tenga informati, potresti fare una chiacchierata con le persone appunto vicine a miui e xiaomi di altri pasi per vedere un pò loro come si organizzano per i gruppi d’ acquisto. Comunque sai cosa fare al meglio per la tua community. Non farci rimanere indietro eh 🙂 ciao

  • Ciao raga….alla grande…sarei interessato anche io per l’acquisto del device…come posso tenermi in contatto o lo fate voi per sapere notizie e come procedere??? Grazie

  • Ciao raga alla grande.sarei interessato anche io per l’acquisto del device.come posso tenermi in contatto o lo fate voi per sapere notizie e come procedere??? Grazie

  • comunque anche su ibuygou parlano di “struttura in lega di allumio e magnesio”, quindi non semplice plastica (o quanto meno non solo …)

  • Ciao Mish…io ti sfrutto :-)))) E’ da prima delle ferie che ho nel mirino un Mi2s da 32 gb perchè necessito di 2 gb di ram per muovere tutte le app che tra me (il lavoro…tutte applicazioni mediche) ed “stakanov” (mio figlio,9 anni con una sconfinata voglia di giocare con tutto quello che somiglia ad una console.Ho un Galaxy SII che si è onorato,roottato per l’uso di Titanium backup causa salvataggi di app+dati da poter reinstallare in caso di tilt.Dopo il preambolo la domanda:mi sarebbe fondamentale “riportare” queste applicazioni settate coi salvataggi e tutto sul nuovo smart,magari sempre con Titanium.A tuo sapere è possibile?Il mod Mi2s lo danno coi diritti di root?Non trovo niente a riguardo sul sito MIUI…quindi eccomi a te.Grazie per l’attenzione.

      • Intanto grazie per la risposta Mish…denoto quindi ottimismo e ciò mi solleva (oggi contatto xiaomishop 🙂 )ma puoi specificarmi cosa vuol dire “flashi le versioni weekly”?Hai da consigliarmi una guida a riguardo e ritieni la cosa semplice anche per un niubbo seppur abbia roottato con fw appropriato un SII?Ri-grazie 🙂

  • Salve
    Da poco mi sono avvicinato a Miui italia ed ora sono molto,molto tentato da questo xiaomi Mi3 !
    Vorrei sapere se ad hong kong sarà possibilie reperirlo nei prossimi 10 giorni (ho un amico in viaggio) 🙂
    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà !

  • Salve,

    verrà venduto negli USA? (dove vado spesso per lavoro)

    la memoria del 16gb è espandibile?

    Ma in Italia funzionerà?

    grazie

  • io l ho trovato a 350 spedito in italia su aliexpress spedizione dhl alle brutte dovro pagare la dogana quindi conviene aspettare l ufficialita..

  • ciao, ho un collega che dovrebbe essere ad hong Kong la prima o la seconda settimana di ottobre… secondo voi riuscirà a procurarmelo per quella data? sarà già in vendita? lo troverà banalmente in un grande storie di elettronica?
    grazie

    • Per la disponibilità non saprei, non ci sono date ufficiali. In caso dovrà ordinarlo dal sito e fare le corse al secondo esatto dell’apertura delle vendite, il primo stock andrà in soldout in pochi minuti.

  • ciao, vado un po’ off-topic ma volevo sapere 2 cose del M2S: se è possibile installare/aggiornare il firmware originale in inglese/cinese attraverso la Vs. MIUI per renderlo italiano.
    Infine, ho letto su gsmarena che la versione 32gb dell’M2S non è dual band sul wifi mentre il 16gb lo sarebbe. Hai per caso notizie al riguardo?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version