Presentazione ufficiale Xiaomi TV, specifiche complete, foto e video

Da Redazione

Come vi avevamo anticipato poco fa, al grande evento che si è tenuto quest’oggi a Pechino è stata svelata anche l’interessantissima Xiaomi TV. Sulla scia di quelle che oggi vengono chiamate Smart TV o Internet TV, arriva anche questa versione, comparsa già da qualche tempo nei rumors sparsi per la rete e di cui ne abbiamo sentito l’oforre anche grazie ad alcune foto leaked che ritraevano più che altro gli imballaggi con sopra scritte alcune cartatteristiche.

Quello che però ci colpisce è che non c’è traccia dell’altrettanto discusso primo tablet di Xiaomi, lo ZiMi o Purple Rice. Ci aspettavamo la presentazione quest’oggi e invece il prodotto resta ulteriormente avvolto nel mistero, almeno per adesso. Forse la tavoletta sarà presentata più avanti, magari in occasione del MWC di bearcellona? Per il momento è presto pe rdirlo con esattezza ma, sicuramente, noi continueremo a monitorare la situazione per voi.

Tornando invece a ciò che è stato svelato, andiamo a vedere nel dettaglio che cos’è questa Xiaomi TV. Sostanzialmente si tratta di un televisore LCD con schermo IPS da 47 pollici, realizzato in collaborazione con LG e Samsung, dotato di un processore Qualcomm Snapdragon A600 MPQ8064 Quad Krait da 1,7 GHz ed una GPU Adreno 320.

Xiaomi TV è equipaggiata anche dai 2 Gb di RAM DDR3 ed una memoria interna da 8 Gb. Immancabile la dotazione di Wi-Fi che, come per MI3, supporta gli standard 2,4GHz e 5GHz, il quale consente un’interattività perfetta con ogni nostro dispositivo mobile quali smarphone e tablet Android ma anche iPhone ed iPad.

La linea ci piace molto, pulita ed elegante, con una cornice di soli 8,4 mm che rende l’ oggetto anche molto piacevole alla vista, una di quelle TV che anche quando la si tiene spenta da l’impressione di essere un oggetto di design e aumenta il valore estetico dell’ambiente. Una chicca è il logo “MI” centrale nella parte bassa che funziona da led di accensione e, probabilmente, anche di notifica.

Per quanto riguarda il lato software ovviamente Xiaomi TV non poteva che adottare il sistema MIUI V5 su base Android che, grazie al set-top box (probabilmente evoluzione del MI-Box già commercializzato da Xiaomi) venduto congiuntamente, permette a questa super TV di collegarsi di interfacciarsi con tutto il mondo Android e tutti i contenuti e servizi online messi a disposizione. Chiaramente per il momento è tutto studiato e tagliato per il mercato cinese, quindi anche i servizi saranno calibrati per questa utenza, ma qui attendiamo l’intervento  del nostro Hugo Barra, che speriamo possa porre rimedi oentro breve.

Allo stesso modo in cui operiamo sui nostri smartphone, saranno ovviamente disponibili applicazioni, giochi, musica, libri, video, film da potersi godere comodamente seduti sul divano. Ad esempio sarà possibile scaricare un gioco e giocare direttamente sulla TV, magari acquistando a parte il gamepad wirless, in questo modo sarà se avessimo una vera e prorpia consolle tra le mani.

Qualcuno di voi a questo punto sussulterà e si domanderà la richiesta astronomica di un oggetto così entusiasmante, bene, il prezzo al pubblico di Xiaomi TV è di 2.999, non Euro ma Yuan ! Il che significa un costo di circa 370 Euro. Davvero incredibile, per assurdo (si fa per dire, chiaramente) pagando un biglietto andata e ritorno per Pechino e aggiungendo il costo della TV si andrebbe comunque a risparmiare rispetto al costo di un’altra smart TV in commercio!

Di seguito vi riportiamo il video ufficial edi presentazione di Xioami TV.

Che dire, speriamo davvero che Xiaomi faccia finalmente il grande passo e si apra ufficialmente  etotalmente ai mercati stranieri ed in particolare  aquello europeo, distribuendo anche da noi questi podotti incredibili a prezzi altretttanto stupefacenti e, in questo senso, la presenza di Hugo Barra porterà sicuramente grandi novità per chi non vive nella grande Cina.

Condividi questo articolo
7 commenti
  • non un grande intenditore di queste cose ma se comprassi questo mostro e lo portassi in italia funzionerebbe allo stesso modo?

  • Qualcuno di voi piu esperti ed informati saprebbe dirmi se ha menù in lingua italiana ed il sintonizzatore compatibile con lo standard europeo?
    GRAZIE

  • questo bellissimo smartTV è acquistabile presso il sito achinaseller ad un prezzo di 448(euro)+184 di spedizione la quale è aumentata prima era 139

    al momento sono in contatto con il venditore per sapere se ha oltre il cinese anche l’inglese(italiano per il momento scordiamocelo) e come mai del drastico rincaro sulla spedizione

    Saluti Matteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version