Qual è il vostro rapporto con il cloud?

Da Lorenzo Spada

Nel 2015 uno dei settori di maggiore importanza sarà il cloud. Esso è stato già riconosciuto da qualche anno come il futuro della tecnologia ma già adesso riveste un ruolo molto importante sia nel settore business che nel settore consumer. Attualmente esistono moltissimi servizi cloud. Tuttavia, qui di seguito proveremo ad inserire i 5 migliori.


Partiamo il nostro tour con il Mi Cloud. Codesto servizio è integrato all’interno del Mi Account e ne possono usufruire tutti coloro hanno a disposizione nel proprio smartphone una MIUI ROM. Di base, esso ci offre 10 GB di spazio di archiviazione gratuito e ci permette di fare il backup dei nostri contatti, dei nostri messaggi e delle nostre impostazioni di sistema. Esso è disponibile, oltre che da smartphone Xiaomi, anche da browser web.


Il secondo di cui vi vogliamo parlare è Google Drive. Essendo Android il sistema operativo più diffuso, Google Drive è di conseguenza uno dei più utilizzati in ambito mobile. Accessibile anch’esso da browser web, racchiude al suo interno una vera e propria suite di applicazioni d’ufficio (Google Docs, Google Sheet ecc). Di base esso ci offre 15 GB di storage gratuito e ci permette di archiviare qualsiasi tipo di file (le fotografie possono essere archiviate in maniera illimitata se caricate a 2048 pixel).


L’equivalente di Google Drive per Microsoft è OneDrive. Inizialmente chiamato SkyDrive, ha dovuto cambiare nome per via della somiglianza con l’emittente satellitare Sky. OneDrive è integrato direttamente all’interno degli smartphone Windows Phone e dei computer con Windows 8.1. Così come Google Drive, racchiude al suo interno un ecosistema di software d’ufficio (Microsoft Office). Di base esso ci offre 15 GB di storage gratuito e ci permette di caricare qualsiasi tipo di file. Se si attiva il caricamento automatico delle foto da smartphone, lo spazio gratuito sale fino a 30 GB.


Dropbox è forse il servizio cloud più utilizzato in ambito business. Dotato di server di alta qualità, garantisce un’ottima velocità di download ed upload. Al contrario degli ultimi due citati, non comprende alcuna suite di applicazioni d’ufficio (anche se presto potrebbe arrivare). Di base ci offre 2 GB di spazio gratuito ma, attraverso delle semplici procedure (seguire Dropbox sui social, invitare gli amici ecc.) è possibile aumentarlo fino a 15 GB.


Ultimo ma non per importanza Flickr, il servizio cloud offerto da Yahoo!. A differenza di tutti gli altri, Flickr ci permette di archiviare solamente le nostre fotografie. Offrendo uno spazio gratuito di ben 1000 GB di archiviazione, è il servizio cloud più utilizzato da tutti coloro lavorano in ambito fotografico.


Dopo questo tour sui servizi cloud, vi chiediamo qual è il vostro rapporto con il cloud? Lo utilizzate frequentemente per tutto oppure preferite salvarvi solamente alcuni tipi di file? Quale dei precedenti servizi utilizzate?

Condividi questo articolo
12 commenti
  • Io uso un sacco il cloud MI per vedere le foto su MI Pad, l’unico problema è la velocità… veramente scadente! Altrimenti sarebbe un gran bel servizio

  • Per me il cloud è piuttosto scomodo e lento. Magari utilizzato da PC e per lavoro, acquista una certa validità.

  • Io uso MiCloud per sincronizzare varie cose nel caso di mancanza di un backup quando cambio ROM.

    Poi uso:
    -Google Drive per alcuni video privati
    -Dropbox per cose varie
    -OneDrive per scuola
    -Hubic per file vari e pesanti
    -Mega per sincronizzazione di altre varie cose

    Tutto con il client desktop. Nel telefono uso solo Mega per le foto (sync solo tramite wifi), OneDrive per accedere a documenti vari e basta. Ho anche collegato Google Drive e Dropbox, ma, come OneDrive, solo su ES File Explorer :3

  • Io uso moltissimo il cloud. Ultimamente uso Mega che da 50 GB gratis ed è piuttosto veloce. La funzione più utile del cloud è la sincronizzazione automatica delle foto e dei video. Ho sentito lamentarsi un sacco di gente che quando gli si rompe il telefono perdono tutto. Ma un bel backup no? Poi sono comodi anche per la condivisione di grossi file.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version