Qualcomm annuncia due nuovi modem satellitari per rivoluzionare l’IoT

Da Lorenzo Spada

Qualcomm ha annunciato il lancio di due modem satellitari, vale a dire 212S e 9205S. Questi chip vengono lanciati per soddisfare le crescenti esigenze del settore Internet of Things (IoT) aziendale e dell’industria dei satelliti, che dovrebbe espandersi nel prossimo decennio. Si tratta dunque di modem pensati ad un target diverso rispetto agli Snapdragon Satellite.

Offrendo connettività ibrida e vantando un consumo energetico estremamente basso, i nuovi modem satellitari sono conformi allo standard 3GPP Release 17, il che li rende ideali per le comunicazioni satellitari in orbita sincrona al suolo (GEO/GSO). Inoltre, supportano anche le capacità di posizionamento globale (GPS).

Il chip 9205S, che è già disponibile per gli OEM, è pubblicizzato per fornire una connettività senza soluzione di continuità tra i dispositivi IoT e le reti cellulari e satellitari. Questa integrazione consente dati di posizionamento precisi attraverso il Global Navigation Satellite System (GNSS). Di conseguenza, il chip troverà applicazioni in vari settori, come il monitoraggio dei container, il monitoraggio delle attrezzature agricole e del bestiame e la gestione di flotte globali e merci nelle operazioni della catena di approvvigionamento.

D’altra parte, il chip 212S, che verrà rilasciato entro la fine dell’anno, è fabbricato per applicazioni a lunga distanza e in postazioni fisse. Secondo Qualcomm, il chip eccelle nell’ottimizzare la batteria per prolungare la durata del dispositivo ed esegue attività come la raccolta di dati di telemetria da serbatoi di acqua e carburante, contatori e altre apparecchiature infrastrutturali. Inoltre, è adatto per il monitoraggio della rete pubblica, la segnalazione tempestiva di incendi, ecc.

Entrambi i modem satellitari sfruttano la piattaforma Qualcomm Aware, che offre servizi di tracciamento delle risorse e gestione dei dispositivi in ​​tempo reale in aree remote. In collaborazione con il fornitore di servizi NTN Skylo, la piattaforma Qualcomm Aware promette un’integrazione ottimizzata per questi modem satellitari, migliorandone funzionalità e prestazioni.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version