Snapdragon 8 Gen 3, nuove indiscrezioni indicano un’architettura strana della CPU

Da Lorenzo Spada

Qualcomm ha lanciato lo Snapdragon 8 Gen 2 nel novembre dello scorso anno. Dopo essere passati alla tecnologia a 4 nm di TSMC, gli utenti sono rimasti stupiti dalle prestazioni e dal consumo energetico limitato degli smartphone. Adesso tocca allo Snapdragon 8 Gen 3 essere oggetto di voci. Il chip di punta Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 è apparso su GeekBench circa un mese fa. L’elenco, tuttavia, non ha detto molto sul design del chip.

Mentre ci aspettiamo un altro test più dettagliato, nuovi rapporti affermano che la frequenza del chip aumenterà da 3,5 GHz a un massimo di 3,72 GHz. In termini di architettura, ci sono stati due rapporti separati. Un rapporto afferma che questo SoC di punta avrà un design della CPU “1+5+2“. Tuttavia, c’è un altro rapporto che afferma che questo processore avrà un’architettura “1+4+3“.

Come se non bastasse, l’intera faccenda è appena diventata più complessa. C’è un terzo rapporto riguardante l’architettura di questo chip ed è strano. Il modello interno dello Snapdragon 8 Gen 3 è SM8650, nome in codice Lanai. Un nuovo rapporto rivela che l’architettura della CPU è incredibilmente all’avanguardia, con un design a 8 core “1+2+3+2“, come sottolineato dal leaker Kuba Wojciechowski.

https://twitter.com/Za_Raczke/status/1639054280869937159
  • 2x Arm cores (codenamed Hayes), A5xx, “Silver”
  • 3x Arm cores (codenamed Hunter), A7xx, “Gold”
  • 2x Arm cores (codenamed Hunter) A7xx, “Titanium”
  • 1x Arm core (codenamed Hunter ELP), Xx, “Gold+”

Hunter ELP è il successore di Cortex-X3 o Cortex-X4 mentre Hunter è il successore di Cortex-A715. Inoltre, Hayes è il successore di Cortex-A510R1. Avremo maggiori informazioni su questi chip al vertice ARM tra pochi mesi.

Per altri aspetti, la GPU di Snapdragon 8 Gen 3 passerà da Adreno 740 ad Adreno 750 e, seppur non abbiamo ancora nulla di ufficiale, potrebbe dare del filo da torcere come non mai alla nuova generazione di SoC Apple.

Il tutto con un arrivo che dovrebbe avvenire prima del previsto.

Condividi questo articolo
10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version