Si chiamerà Snapdragon 8 Gen1 il nuovo SoC top gamma di Qualcomm | Ufficiale

Da Lorenzo Spada

L’anno scorso a dicembre, Qualcomm ha annunciato la piattaforma mobile Snapdragon 888. Un successore per questo chip sarà annunciato il 30 novembre tramite l’evento Snapdragon Tech Summit. È stato ipotizzato che il successore di Snapdragon 888 sarebbe stato chiamato Snapdragon 898. Tuttavia, è stato rivelato la scorsa settimana che Qualcomm potrebbe utilizzare un nome completamente diverso per questo. Adesso abbiamo avuto la conferma ufficiale che il nuovo SoC verrà chiamato Snapdragon 8 Gen1.

Qualcomm ritiene che una nuova struttura di denominazione semplificata e coerente per le sue piattaforme mobili renderà più facile per i suoi clienti scoprire e scegliere i dispositivi basati su Snapdragon. Quindi, la società passerà a un nuovo schema di denominazione per i suoi altri chipset che ora vengono chiamati Snapdragon 695, Snapdragon 480+ e così via.

È probabile che i prossimi chip Qualcomm meno potenti possano essere denominati Snapdragon 7 Gen1, Snapdragon 6 Gen1 e così via. Al momento, non ci sono conferme ufficiali su questi moniker.

Qualcomm ha anche affermato che utilizzerà badge colorati nei suoi loghi dei chip. Ciò aiuterà gli utenti a distinguere i SoC di punta dai chipset a bassa potenza. Utilizzerà un badge Gold per i chip di alto livello, mentre Midnight, Gunmetal, Nickel e Red verranno utilizzati per altri chipset.

La società ha separato i marchi Qualcomm e Snapdragon. Quest’ultimo sarà un marchio di prodotto autonomo con legami specifici con il marchio Qualcomm, ove appropriato. Le piattaforme mobili non porteranno più il suffisso “5G” e l’iconica “sfera di fuoco” acquisirà nuova importanza e si manifesterà in nuove risorse visive e altre esecuzioni creative, ha affermato Qualcomm nel suo blog.

Xiaomi, Motorola, Lenovo, OPPO, Samsung e Huawei sono il primo gruppo di aziende che lancerà smartphone dotati del chip Snapdragon 8 Gen1. Probabilmente, Xiaomi 12 sarà il primo in assoluto, con la presentazione attesa per il 16 dicembre.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version