Svelata la configurazione di CPU e GPU del Qualcomm Snapdragon 865

Da Lorenzo Spada

Il Qualcomm Snapdragon 865 sarà il SoC top di gamma che verrà maggiormente equipaggiato dagli smartphone Premium nel 2020, fra cui anche dallo Xiaomi Mi 10 (non a caso fa parte della nostra Top 10 delle feste che vorremmo vedere). La sua presentazione avverrà il prossimo 3 dicembre alle Hawaii ma, come spesso avviene in questi tempi, il trapelare delle informazioni online è difficile da contenere. Ed ecco allora che abbiamo scoperto parte delle sue specifiche tecniche.

Nello specifico abbiamo scoperto la composizione della CPU e della GPU all’interno del nuovo SoC. Stando a quanto abbiamo appreso da un leaker cinese, il Qualcomm Snapdragon 865 potrà contare sulla seguente configurazione:

  • Produzione con processo produttivo 7nm EUV nelle fabbriche di Samsung
  • Due diverse varianti, una delle quali compatibile solo con il 4G e l’altra anche con il 5G
  • CPU Octa Core con:
    • 2x ARM Cortex A77 @2.84GHz
    • 2x ARM Cortex A77 @2.42GHz
    • 4x ARM Cortex A55 @1.8GHz
  • GPU Adreno 650

Il leaker cinese ha anche comunicato che la CPU Octa Core del Qualcomm Snapdragon 865 è più potente del 20% rispetto a quella presente sull’attuale top di gamma Snapdragon 855, così come anche la GPU è del 20% più potente. Insomma, un incremento prestazionale non da poco da una generazione alla successiva, soprattutto considerando che il processo produttivo avverrà sempre a 7nm (dimensione di ogni transistor).

Purtroppo al momento non abbiamo ulteriori informazioni in merito, con la risoluzione massima della fotocamera, la capacità di registrazione video, la presenza di una NPU dedicata e l’eventuale miglioramento nella tecnologia Quick Charge per la ricarica rapida che rimangono sconosciute.

Ad ogni modo, quello che appare certo è che, almeno nella fascia alta, nel 2020 vi sarà un altro monopolio da parte di Qualcomm (nella fascia media Mediatek sta per lanciare il suo primo SoC con supporto al 5G).

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version