Qualcomm ha svelato i suoi nuovi modem 5G di fascia premium Snapdragon X72 e Snapdragon X75. Il primo è un nuovo modem per smartphone mobili, mentre il secondo è un modem sia per smartphone che per veicoli, PC e Industrial IoT. Entrambi sono pronti per supportare il 5G Advanced e aprire anche la strada al Wi-Fi 7.
Dobbiamo ancora vedere dispositivi con Wi-Fi 6 e 6e, e in effetti, questo deve ancora penetrare nel segmento di fascia media. Tuttavia, Qualcomm si sta già preparando all’imminente debutto dei dispositivi Wi-Fi 7. Con il nuovo modem, potremmo vedere più smartphone dotati di Wi-Fi 7 in arrivo entro la fine dell’anno.
Snapdragon X72 e Snapdragon X75 | Specifiche
I due modem sono dotati di aggregazione a 10 portanti e, in teoria, offrono un downlink di 10 Gbps sia in Wi-Fi 7 che in 5G. L’ultima soluzione modem-antenna di sesta generazione utilizza una nuova architettura e offre un nuovissimo modulo antenna QTM565 mmWave. Si tratta di ridurre i costi, ridurre l’ingombro dell’hardware e la complessità della scheda.
Inoltre, Qualcomm desidera che i nuovi modem offrano un consumo molto migliore. C’è un nuovo 5G PowerSave Gen 4 e RF Power Efficiency Suite per mantenere le cose stabili e ridurre il consumo della batteria.
C’è anche una gestione del raggio mmWave assistita da sensori e guidata dall’intelligenza artificiale. Fornirà un’affidabilità di connettività superiore.
Oltre al Wi-Fi 7, l’azienda vuole essere pronta per il 5G Advanced. Secondo il produttore di chip, il nuovo standard porterà la connettività a un livello completamente nuovo, alimentando tante nuove esperienze. L’azienda desidera che i nuovi modem Snapdragon X72 e Snapdragon X75 mantengano la loro presenza innovativa nel segmento mobile 5G.
“5G Advanced porterà la connettività a un livello completamente nuovo, alimentando la nuova realtà del Connected Intelligent Edge“, ha affermato Durga Malladi, vicepresidente senior e direttore generale, modem cellulari e infrastruttura, Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon X75 Modem-RF System dimostra tutta l’ampiezza della nostra leadership globale nel 5G, con innovazioni come l’IA con accelerazione hardware e il supporto per le prossime funzionalità 5G Advanced, che sbloccano un livello completamente nuovo di prestazioni 5G e una nuova fase nelle comunicazioni cellulari“.
Snapdragon X75 e X72 in arrivo già entro la fine dell’anno
Secondo Qualcomm, i primi dispositivi che utilizzano i modem Snapdragon X72 o X75 appariranno entro la fine del 2023. Considerando le voci sui dispositivi con Snapdragon 8 Gen 3 in anticipo sulla tabella di marcia, sembra accurato. Ricordiamo che al momento ci sono voci che indicano l’inclusione del Wi-Fi 7 sulla serie Samsung Galaxy S24 e sulla nuova generazione Xiaomi 14. E, considerando l’accordo Samsung Qualcomm, questo corrobora ancora di più la cosa.