Qualcomm annuncia i modem Snapdragon X75 e Snapdragon X72 per il futuro del 5G e del Wi-Fi 7

Da Lorenzo Spada

Qualcomm ha svelato i suoi nuovi modem 5G di fascia premium Snapdragon X72 e Snapdragon X75. Il primo è un nuovo modem per smartphone mobili, mentre il secondo è un modem sia per smartphone che per veicoli, PC e Industrial IoT. Entrambi sono pronti per supportare il 5G Advanced e aprire anche la strada al Wi-Fi 7.

Dobbiamo ancora vedere dispositivi con Wi-Fi 6 e 6e, e in effetti, questo deve ancora penetrare nel segmento di fascia media. Tuttavia, Qualcomm si sta già preparando all’imminente debutto dei dispositivi Wi-Fi 7. Con il nuovo modem, potremmo vedere più smartphone dotati di Wi-Fi 7 in arrivo entro la fine dell’anno.

Snapdragon X72 e Snapdragon X75 | Specifiche

I due modem sono dotati di aggregazione a 10 portanti e, in teoria, offrono un downlink di 10 Gbps sia in Wi-Fi 7 che in 5G. L’ultima soluzione modem-antenna di sesta generazione utilizza una nuova architettura e offre un nuovissimo modulo antenna QTM565 mmWave. Si tratta di ridurre i costi, ridurre l’ingombro dell’hardware e la complessità della scheda.

Inoltre, Qualcomm desidera che i nuovi modem offrano un consumo molto migliore. C’è un nuovo 5G PowerSave Gen 4 e RF Power Efficiency Suite per mantenere le cose stabili e ridurre il consumo della batteria.

C’è anche una gestione del raggio mmWave assistita da sensori e guidata dall’intelligenza artificiale. Fornirà un’affidabilità di connettività superiore.

Oltre al Wi-Fi 7, l’azienda vuole essere pronta per il 5G Advanced. Secondo il produttore di chip, il nuovo standard porterà la connettività a un livello completamente nuovo, alimentando tante nuove esperienze. L’azienda desidera che i nuovi modem Snapdragon X72 e Snapdragon X75 mantengano la loro presenza innovativa nel segmento mobile 5G.

5G Advanced porterà la connettività a un livello completamente nuovo, alimentando la nuova realtà del Connected Intelligent Edge“, ha affermato Durga Malladi, vicepresidente senior e direttore generale, modem cellulari e infrastruttura, Qualcomm Technologies, Inc. “Snapdragon X75 Modem-RF System dimostra tutta l’ampiezza della nostra leadership globale nel 5G, con innovazioni come l’IA con accelerazione hardware e il supporto per le prossime funzionalità 5G Advanced, che sbloccano un livello completamente nuovo di prestazioni 5G e una nuova fase nelle comunicazioni cellulari“.

Snapdragon X75 e X72 in arrivo già entro la fine dell’anno

Secondo Qualcomm, i primi dispositivi che utilizzano i modem Snapdragon X72 o X75 appariranno entro la fine del 2023. Considerando le voci sui dispositivi con Snapdragon 8 Gen 3 in anticipo sulla tabella di marcia, sembra accurato. Ricordiamo che al momento ci sono voci che indicano l’inclusione del Wi-Fi 7 sulla serie Samsung Galaxy S24 e sulla nuova generazione Xiaomi 14. E, considerando l’accordo Samsung Qualcomm, questo corrobora ancora di più la cosa.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version