Una delle più frequenti e legittime domande che i nostri utenti ci pongono quotidianamente è “come posso fare per acquistare MI-2 dall’ Italia?“. Quesito tanto semplice quanto articolata risulta invece la risposta. Cercheremo qui di chiarire a tutti i nostri utenti quale sia la situazione attuale della commercializzazione dei prodotti Xiaomi al di fuori della Cina, in particolar modo dell’attesissimo Mi-Two (MI-2) , tornando su ciò che abbiamo spiegato già in molte occasioni, sui forum, all’interno di commenti agli articoli, nei post sui vari social network ed in risposta alle email private che ci arrivano ogni giorno sull’argomento.
L’interesse suscitato è indubbiamente elevato e qualcuno teme che, come accaduto per il predecessore Mi-One (MI-1), alla fine non arrivi nessuna commercializzazione internazionale che faccia varcare a questo nuovissimo smartphone i confini cinesi, lasciando tutta l’utenza (non solo italiana ma di molti altri paesi in tutto il mondo) con un pugno di mosche in mano e costretti ad affidarsi a shop di terze parti, più o meno affidabili, oppure obbligati a rinunciare alla possibilità di acquisto.
Qual’ è la disponibilità di Mi-Two ?
Il 22 Settembre sono stati venduti, ad utenti selezionati, i primi 600 esemplari “engineering” (vedi articolo), il 13 Ottobre dovrebbero iniziare i preordini ed il 18 Ottobre la vendita riservata alla Cina del primo lotto composto da 200.000 pezzi (150.000 unità da 16 Gb e 50.000 da 32 Gb), utilizziamo il condizionale perchè la notizia non proviene da una nostra fonte diretta (vedi articolo). Ancora nessuna informazione sui lotti futuri.
Ad oggi è possibile acquistarlo su Xiaomi.com ?
Bene, noi abbiamo testato l’attuale piattaforma di e-commerce messa a disposizione per l’acquisto di prodotti vari tra cui gli smartphones, su Xiaomi.com e, ad oggi, è praticamente impossibile comprare anche solo una t-shirt o un qualsiasi gadget se non si è cittadini cinesi, vediamo infatti cosa viene richiesto durante il processo di acquisto.
- Innanzitutto si deve essere proprietari di un account Xiaomi per accedere al carrello, per questo nessun problema, chiunque utilizzi MIUI ad esempio ne avrà già uno.
- Invece la prima difficoltà la riscontriamo sta nell’indirizzo di spedizione (shipping address) che, per il momento, deve essere un indirizzo cinese, quindi l’utente deve risiedere in Cina oppure avere un contatto residente a cui far spedire l’ordine o, come ultima ipotesi, ci si potrebbe affidare ad un servizio di mail forwarding cinese (soluzione un po’ estrema e non testata da noi che, tra l’altro, prevede costi aggiuntivi).
- Il secondo scoglio è la richiesta di un numero di telefono cinese che, a meno che non abbiate il vostro amico o parente in Cina, sarà impossibile fornire.
- Ultimo ed invalicabile ostacolo (ad oggi) è il metodo di pagamento, infatti nessuno dei metodi internazionali di pagamento è accettato per il momentoi, non si può pagare nè con paypal, nè con carte di credito quali Visa, Mastercard, American Express etc. Gli unici metodi di pagamento utilizzabili sono basati su circuiti di banche cinesi o sistemi di pagamento online solo ed esclusivamente made in china (vedi lo screenshoot sotto).
- Ultimo elemento di difficoltà (anche se non impedisce del tutto le operazioni) è ovviamente la lingua, tutto il sito infatti è realizzato utilizzando gli ideogrammi cinesi e non vi è una versione quantomeno in inglese.
A quando le vendite internazionali ?
Su alcuni siti si è parlato di commercializzazione europea nei primi mesi del 2013, qualche tempo fa un sito pubblicò la notizia relativa ad un operatore francese che avrebbe stretto accordi per importare sotto il suo brand il MI-2 (chiaramente in Francia) e via dicendo. Noi preferiamo pronunciare una parola di meno anzichè una di troppo, pur avendo contatti diretti all’interno di Xiaomi e discutendo spesso di questo argomento con loro, ci atteniamo solo alle dichiarazioni ufficiali o confermate dalla stessa Xiaomi, preferendo evitare rumors non solidamente fondati o voci di corridoio. Visto l’atteggiamento “ermetico” di Xiaomi al riguardo non sappiamo ancora con esattezza quando sarà possibile predisporre l’acquisto dai paesi esteri e di sicuro organizzare un’impianto di export del genere non è una cosa semplice e realizzare per una vasta serie di motivazioni che non stiamo qui ad analizzare, ma la giovane società cinese ha comunque espresso più volte il concreto interesse e la volontà di affrontare questa apertura ai mercati internazionali, quindi in definitiva a questa domanda non esiste ancora una risposta certa ma continuiamo ogni singolo giorno a monitorare la situazione su vari fronti e comunicheremo ogni novità in merito sulle pagine di MIUI Italia.
Cosa sono i MI-codes (o f-codes) ?
I MI-codes (versione internazionale dell’ f-code) sono dei codici speciali che Xiaomi mette in palio saltuariamente in vari contest, che permettono ad un utente internazionale (cioè proveniente da un paese diverso dalla Cina) di effettuare l’ acquisto di prodotti disponibili su Xiaomi.com, evitando tutto l’elenco di difficoltà sopra elencate e consentendogli di pagare, in modo del tutto eccezionale, tramite Paypal. Di seguito vi riportiamo il messaggio di Xiaomi per uno dei vincitori di uno dei contest passati. Vi consigliamo di seguirci (anche tramite feed RSS e/o social network) per essere costantemente aggiornati sui nuovi contest.
Come molti di voi già sapranno qualche tempo fa Xiaomi ha lanciato anche un sondaggio globale tramite Facebook per sondare la richiesta di MI-2 nelle varie nazioni, se non lo avete ancora fatto potete votare cliccando sull’immagine nel menu a destra di questa pagina.
Sperando di essere riusciti quanto meno a raccogliere in un unico punto tutte le informazioni disponibili al momento, non ci resta che darvi appuntamento al prossimo aggiornamento ricordandovi che potete seguire tutte le notizie di MIUI Italia, grazie al nostro feed RSS oppure potete seguirci tramite la Pagina Facebook, il nostro account Twitter o ancora la Pagina Google Plus. Se volete invece discutere dell’argomento sul Forum Ufficiale MIUI, potete farlo in questo thread.
Per quanti anni ancora dovremo aspettarli??
si trova su ebay
Fonti:
Ne ho uno
Ma qualcuno sa se esistono negozi Xiaomi ad Hongkong, visto che ci devo andare a novembre magari riesco a trovare un MI-2
Ho un amico in Cina che me lo potrebbe acquistare e portare.
Vorrei sapere se posso care almeno il preordine dall’Italia o devo far fare tutto a lui.
Grazie.
Se vuoi puoi provare con il preordine ma dovrai utilizzare i dati del tuo amico (compresi quelli per il pagamento, come scritto nell’articolo) e soprattutto essere online al momento esatto dell’apertura della prevendita o della vendita, credo che in poco tempo si registrerà il soldout 🙂
Spero che questo smartphone possa arrivare anche nel nostro paese anche se mi accontenterei semplicemente di acquistarlo direttamente dallo store Cinese. E’ un vero peccato se questo device venga limitato ai soli cittadini Cinese come del resto è stato con lo Xiaomi 1. Se ho visto bene i benchmark, questo device ha addirittura prestazioni superiori al Samsung galaxy s3 e al note 2 quindi lo Xiaomi 2 si appresta ad essere uno degli smartphone android più potenti sul mercato
Non dobbiamo disperare in quanto la direzione di Xiaomi è quella di espandersi ai mercati europei, questo è stato dichiarato in puù di un’occasione, l’azienda è seria e sta crescendo anno dopo anno, purtroppo le difficoltà per l’esportazione sono enormi ma noi crediamo che sia solo questione di tempo 🙂
L’MI-2 è già sbloccato? Sul sito vedo 3 modelli dell’MI-1s. 2 mi sembrano legati a dei provider cinese ed uno no. Sbaglio?
Cosa intendi con “sbloccato” ? Si, il primo a sinistra dovrebbe andare benissimo per le nostre frequenze, in ogni caso noi abbiamo ricevuto una versione customizzata da un carrier cinese e funziona perfettamente (testato con Vodafone IT per adesso), pubblicheremo maggiori dettagli in merito per fare chiarezza appena Xiaomi ci fornirà informazioni certe 🙂
Grazie per la risposta. Ora tutto chiaro :>
Ragazzi domani un mio amico parte per la Cina e tornerà verso la metà di Dicembre. Mi chiedevo se poteva essermi d’aiuto stando lì magari comprandomene uno per poi spedirmelo magari con qualche servizio tipo FedEx. E’ possibile secondo voi, oppure è acquistabile solo on-line, dal loro shop?
E’ acquistabile solo online da Xiaomi.com, non è escluso però che qualche shop di terze parti ne acquisti alcuni e poi li metta in vendita (a prezzo maggiorato)
Io lo ho ordinato a 307€ il 25/10 e dovrebbe arrivare per il 22/11
Vi terró aggiornati.
Lo ho acquistato su un sito internet cinocanadese.
si può ancora ordinare dal sito? mi potresti dare il nome così lo prenso anch’io?lo hai preso da android sale per caso?
Ciao, si per favore tienici informati, anche io l’ho visto su Android-Sale a 308€, se è li’ che lo hai ordinato scrivi tutto l’iter che magari ne prendiamo uno anche noi.
Grazie 🙂