Rapido confronto tra MIUI 8 e MIUI 7

Da Gianmatteo Geremia

Insieme alla presentazione dello Xiaomi Mi Max, tre settimane fa venne resa pubblica la nuova e ridisegnata MIUI 8, l’interfaccia basata su Android completamente personalizzata e con molte più feature e miglioramenti vari. In tale occasione, vennero enunciate tutte le novità di questa nuova versione della MIUI insieme alle tempistiche di rilascio e ai dispositivi che avranno modo di riceverla ma, nel caso vi foste sfuggito, vi rimandiamo all’articolo in questione | MIUI 8: caratteristiche, data di rilascio e dispositivi supportati |.

In quest’ultimo articolo, come già detto, ci siamo soffermati più nel dettaglio sulle novità introdotte nella MIUI 8 senza, tuttavia, fare alcun riferimento alla “vecchia” MIUI 7. Con questo articolo, invece, vogliamo proprio risanare tale mancanza, pertanto faremo una rapida comparazione estetica e funzionale tra queste due versioni della MIUI. Inoltre, vi ricordiamo che la MIUI 6.5.26 China Developer sarà l’ultima versione della ROM con la MIUI 7 e che ci saranno tre settimane di “pausa” prima del prossimo rilascio (17 Giugno) della ROM con la nuova MIUI 8.

Nota: con il termine “rapida” vogliamo dire che non faremo una review nel dettaglio, in quanto sarebbe troppo lunga, oltre al fatto che ve ne abbiamo già ampiamente parlato nel nostro precedente articolo sopracitato ma riporteremo una serie di screenshot comparativi (sulla destra la MIUI 7, mentre sulla sinistra la MIUI 8) insieme a un breve commento.

[textmarker color=”009CFE”]Setup Iniziale[/textmarker]

Il setup iniziale è stato modificato rimuovendo l’immagine geometrica che occupava metà schermata per sostituirla con uno sfondo totalmente bianco e favorire la visualizzazione dei contenuti riportati, oltre al fatto che è stato abbandonato il colore arancio a favore del colore blu/azzurro. Inoltre, tutta la schermata risulta essere molto più semplice e pulita.

[textmarker color=”009CFE”]Schermata principale[/textmarker]

Il widget dell’orologio è stato modificato (allineando le ore con i minuti) per adattarsi alla filosofia del nuovo font Mi Lanting. Anche le icone di alcune applicazioni sono state riviste, come per esempio quella del Telefono e del Browser.

[textmarker color=”009CFE”]Pannello delle notifiche[/textmarker]

Il pannello delle notifiche è forse la parte del sistema che ha subito le modifiche più corpose, in quanto è stato completamente ridisegnato e modificato funzionalmente. In primo luogo adesso è possibile (a scelta) accorpare il pannello delle notifiche con quello dei toggle rapidi in un’unica scheda oppure mantenere la visualizzazione classica a due schede separate. La barra superiore riportante l’ora è stata sostituita con una dinamica riportante le previsioni meteo che cambia di colore in base alle condizioni ambientali riportate. La barra di ricerca è stata migliorata, inserendo anche un collegamento all’applicazione Scanner, per facilitare ancora di più tutte le operazioni di ricerca. Il tasto per eliminare tutte le notifiche è stato spostato nella parte bassa del pannello e posizionato centralmente, al cui posto compare il tasto per attivare la funzione “Non disturbare”. Viene abbandonato lo sfondo trasparente a favore di uno totalmente bianco e viene adottato uno stile a carte tipico delle ultime distribuzioni di Android. Anche tutta la sezione dei toggle è stata ridisegnata ed anche tutti i toggle cambiano di colore con il cambiare delle condizioni ambientali riportate.

[textmarker color=”009CFE”]Applicazioni recenti[/textmarker]

Anche qui è stato rimosso lo sfondo trasparente a favore di uno sfondo grigio. Nella parte alta è stato inserito il widget musicale con i relativi comandi rapidi e un pulsante per passare dalla visuale a icone alla visuale classica con la preview dell’applicazione. Sono stati modificati anche i comandi rapidi quando si esegue uno swipe verso il basso sull’icona dell’applicazione da bloccare con, appunto, il tasto per bloccare l’app e il tasto per visualizzare le info dell’app stessa.

[textmarker color=”009CFE”]Temi[/textmarker]

Anche l’applicazione Temi è stata modificata per adattarsi al nuovo design della MIUI 8. Adesso abbiamo in alto tutte le componenti di sistema, insieme alla barra di ricerca ben evidente, e un nuovo stile con icone ed immagini.

[textmarker color=”009CFE”]Meteo[/textmarker]

L’applicazione Meteo è stata completamente rivista con l’aggiunta di uno stile flat (o cartoon) ed effetti dinamici.

[textmarker color=”009CFE”]Calendario[/textmarker]

L’applicazione Calendario ha subito alcune modifiche grafiche, quali lo spostamento le parte alta destra del tasto per accedere alle impostazioni (tre puntini) e l’adozione dello stile material con un tasto flottante in basso per aggiungere un evento e il giorno odierno accanto. In più, ogni mese presenta un colore diverso che si applicherà a tutta l’interfaccia dell’applicazione.

[textmarker color=”009CFE”]Registratore[/textmarker]

Anche l’applicazione Registratore ha subito un totale cambiamento estetico e con l’aggiunta di effetti dinamici. In più lo sfondo cambierà in base alla voce registrata, per cui sarà di colore azzurro/verde per le voci maschili e rosa per le voci femminili.

[textmarker color=”009CFE”]Orologio[/textmarker]

Come per l’app Calendario, anche nell’app Orologio sono pochi i cambiamenti apportati, tra cui troviamo lo spostamento del tasto per le impostazioni in alto a destra e il tasto flottante per l’aggiunta di una nuova sveglia.

[textmarker color=”009CFE”]Contatti[/textmarker]

Anche qui c’è stato una rivisita generale nel design con l’adozione di una nuova immagine di background e l’aggiunta di effetti dinamici.

[textmarker color=”009CFE”]Scanner[/textmarker]

Come già ampiamente trattato nel nostro precedente articolo, quest’app è stato migliorata tantissimo, sfruttando al massimo tutte le potenzialità possibili ed immaginabili che si possono associare a una tale applicazione.

[textmarker color=”009CFE”]Calcolatrice[/textmarker]

Come la precedente, anche l’app Calcolatrice è stata completamente riprogettata e migliorata sotto ogni punto di vista con l’aggiunta di tante nuove funzioni.

[textmarker color=”009CFE”]Fotocamera[/textmarker]

L’applicazione Fotocamera è stata ottimizzata per semplificarne/facilitarne l’uso, raggruppando tutte le funzioni in un’unica schermata, eliminando lo swipe laterale per accedere ai filtri e ai vari effetti grafici e raggruppandoli sotto la voce “Modes” (Modalità).

[textmarker color=”009CFE”]Chiamata[/textmarker]

La schermata della chiamata in arrivo/uscita viene sostituita da uno sfondo concentrico di colore azzurro tipico della MIUI 8, insieme all’aggiunta di effetti dinamici già visti in un altro articolo. A sua volta, il nome e il numero della persona che vi chiama/state chiamando è stato spostato in alto ed è possibile vedere la sua immagine (se presente) all’interno di un cerchio posto al di sopra.

[textmarker color=”009CFE”]Altri piccoli cambiamenti[/textmarker]

Il colore dello slider della luminosità cambia al variare delle condizioni meteo come la barra delle notifiche (ne fa parte), nonché il suo design.

Come già detto, l’applicazione Galleria ha subito molti cambiamenti non solo estetici ma anche funzionali.

Anche l’app Impostazioni ha subito un cambiamento estetico, passando da uno sfondo totalmente bianco con icone colorate a uno bianco e grigio con il medesimo colore per tutte le singole sezioni (monocromatico). In più, sono state tolte ed aggiunte alcune voci, alcune delle quali sono una novità assoluta della MIUI 8.

Completa il tutto la nuova app Note, completamente rivista e migliorata, con l’aggiunta di gesture ed effetti grafici.

Infine, troviamo le nuove app Updater e Feedback anch’esse con alcune novità grafiche.

via

Condividi questo articolo
14 commenti
  • a parte le funzionalità, che, ovviamente, ancora non conosco… MIUI 7 come material design vince. punto

    • concordo!
      inoltre sostanzialmente le icone rimangono con quei colori acidi che stonano a mio avviso con tutto il resto

    • vabe alla fine è soggettivo: a me la miui 8 sembra molto + fresca, elegante, moderna, magnifica *-*

  • Io continuo a chiedermi perchè dal 2016 invece di dedicare tempo su migliorie quasi sempre estetiche,non comincino a risolvere i vari bug che da tempo affliggono alcune rom e sistemano il MI PC suite…ho un Redmi1S che con la 4.4 che funziona perfettamente, il Redmi3 con la 5.1 e MI3W con la 6.0 hanno diversi problemi invece ,se passare a le nuove versioni comporta perdere ciò che funzionava bene precedentemente, preferisco che la estetica passi in secondo piano.

  • Ma praticamente peggiora in ogni suo campo estetico, ammiro il voler migliorare..ma lo state facendo nel modo sbagliato!
    Solo il menu impostazioni e delle notifiche potrebbe esser migliorato ma per il resto io mi tengo cara la mia miui 7 finchè non ci saranno aggioramenti utili!

  • Unica funzione interessante ma che non si è ancora vista ma solo annunciata è il multiwindows

  • Da quanto ho capito, al di là dell’aspetto estetico, che può piacere come non piacere, hanno eliminato tutte le gesture che servivano a entrare nelle impostazioni delle singole app a favore di pulsanti immediatamente visibili (i tre puntini in alto a destra per molte o pulsantone in basse in altri casi) in modo che siano facilmente accessibili a tutti. Una delle pecche della MIUI 7 è proprio il fatto che o ti vai a spulciare i tutorial online oppure non hai accesso a diverse funzionalità. A me molte volte è capitato di voler fare qualcosa ma di non trovare il pulsante per farlo (un esempio: cambiare la home di default. Se non sapevi di dover pizzicare lo schermo con tre dita, era impossibile farlo altrimenti). La maggiore facilità di utilizzo e personalizzazione (quindi maggiore controllo sul SO) è sicuramente un aspetto positivo.

  • La nuova grafica non mi piace per niente.
    Ma prima o poi mi tocca aggiornarlo, in tal caso spero facciano dei temi in stile Miui 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version