RayGlobe MIUI per Galaxy S3, una sorprendente ROM made in Italy

Da Redazione

Nell’ambiente del modding siamo abituati a vedere (e provare) sui nostri terminali una grande quantità di ROM e mods varie, quasi sempre frutto del duro lavoro di grandi sviluppatori o appassionati provenienti da ogni parte del mondo ed è anche per questo che mi sento particolarmente orgoglioso di essere qua oggi per presentarvi lo splendido lavoro di due nostri connazionali e parte integrante della famiglia di MIUI Italia, sto parlando della ROM RayGlobe per Galaxy S3 sviluppata da Raimondo Martire e ale8530.

Per descrivere nel dettaglio come e perchè è nato questo progetto non c’è modo migliore che dare voce direttamente ad uno degli artefici di questa Rayglobe MIUI per Galaxy S3, sentiamo quindi di seguito cosa ha da dirci il nostro amico e collaboratore ale8530.

Per molto tempo la RayGlobe è stata la prima e l’unica ROM MIUI per Galaxy S3 che consentiva di avere funzioni uniche ed una velocità di esecuzione senza precedenti. Alla fine del 2012 il progetto era stato abbandonato dal suo sviluppatore Raimondo Martire. Ma una ROM del genere non poteva morire quindi, un po’ per gioco, abbiamo deciso di riprendere questo vecchio progetto e di tradurlo nella ROM che da oggi potete scaricare. Il progetto riprende le linee di sviluppo della versione originale è cioè: ottimizzazione dei consumi, fluidità e ottimizzazione della gestione RAM.

Ma perché riprendere un vecchio progetto? È noto che molti utenti che montano MIUI su Galaxy S3 vorrebbero una maggiore stabilità, consumi minori e una migliore gestione della RAM, la risposta quindi è una sola: Rayglobe! Poiché l’intento, come al solito, è quello di offrirvi il meglio per ogni terminale, abbiamo  contattato con entusiasmo lo sviluppatore originale (il grande dev ed amico Raimondo Martire) e gli abbiamo chiesto per un momento di distrarsi dalle sue ROM per MI-2 e per HTC ONE e di aiutarci a dar vita e linfa nuova a questo progetto. Raimondo ha raccolto con entusiasmo il nostro appello e speriamo con la sua guida di emulare il successo della Rayglobe per mi2 che ad oggi è la rom più performante e meglio ottimizzata per il nostro top di gamma Xiaomi e di raggiungere, nelle prossime release, anche per il Galaxy il livello di ottimizzazione del MI-2.

Tornando alla RayGlobe per Galaxy S3, al momento sono state rilasciate due versioni. L’ultima ha portato con sè molte novità, soprattutto in termini di fluidità, grazie ad un tweak ideato da Raimondo e da me personalizzato successivamente, per avere un multitasking eccezionale. Il multitasking gestito dalla ROM stessa è ben programmato, ma a causa di una scelta progettuale degli sviluppatori Xiaomi, spesso non libera tutta la RAM che sarebbe realmente disponibile, creando così nell’esperienza utente dei lag incredibili. Nella nostra ROM tutto questo viene risolto!

Inoltre abbiamo deciso di inserire il Sony Bravia e Xloud per gli amanti di foto e musica, e il Siyah Kernel per gli amanti della stabilità e overclocking oltre ad altre chicche assenti nelle altre ROM, ma che dovrete scoprire solo installandola :).

Non vogliamo, dunque, dilungarci troppo nella sua descrizione, vi consigliamo di provarla e darci suggerimenti per migliorarla in futuro 🙂 Buon download a tutti.

ale8530

A questo punto resta ben poco da aggiungere, possiamo soltanto fornirvi il link al thread ufficiale sul nostro forum ed augurarvi, a nostra volta, un buon download e buon divertimento con questa splendida versione di MIUI ROM.

Prima di chiudere però vorremmo segnalare, dato che lo abbiamo citato più volte, il grandissimo lavoro originale di Raimondo Martire con la sua RayGlobe MIUI per Xiaomi MI-2, questo il link al thread ufficiale dove potrete scaricare la ROM per il vostro MI-2 e trovare tutte le informazioni sullo sviluppo di questo progetto e di cui speriamo di potervi parlare più in dettaglio anche sulle pagine del nostro blog.

Condividi questo articolo
10 commenti
  • A questo articolo voglio spendere qualche parolina per il mio amico Raimondo 🙂

    E’ una persona eccezionale e molto disponibile, la sua grande costanza e passione per il mondo android, ha influito un pò sul mio modo di lavorare e sopratutto sulla mia passione (Maledetto Raimondo :D).

    Il ho preso la briga di riprendere il suo lavoro, ma il grande merito va a questo ragazzo/dev, che ha messo sotto il cofano di questa rom dei tweak veramente potenti :).

    Quindi voglio ringraziarlo per tutto il lavoro che ha fatto e sopratutto per la caparbietà e nel modo in cui mi ha spiegato le cose :).

    Con l’occasione voglio, anche ringraziare come da 2 anni a questa parte il mio amico Mish, che mi ha fatto affacciare lui a questo mondo e ogni giorno , che passa si è sempre dedicato con tenacia nel sopportarmi LOL…Sei un grande Maestro 🙂

    Visto l’ufficialità, annuncio anche che da questa settimana prenderò in carico anche il MI2 per dare a tutti e in tempi brevi anche le release di questo terminale :).

    Ciao e grazie a tutti

    • Ciao, volevo farvi i complimenti x questa rom perché è la prima rom miui che provo senza alcun bug e con un a fluidità davvero ottima, vorrei solo chiedere, se è possibile, come poter trasferire il file delle animazioni su un altra rom, sono davvero favolose, mi riferisco solo alle animazioni di transizione.. perché utilizzo due rom, la stock e questa e mi piacerebbe mkolto avere queste animazioni su entrambe.. grazie

  • Seguo da sempre la miui, fin dalla sua nascita, ed ormai ogni smartphone che compro è subordinato al fatto se abbia o meno la miui, una rom stupenda, unica nel panorama android, con una sua identita’ e feature uniche…..
    che dire, grazie mille a tutti voi per l’impegno profuso, siete dei grandi 🙂
    Gabriele

  • Davvero complimenti per questa stupenda ROM, stabile e veloce fin da subito, adesso a distanza di una settimana comincia un po a laggare..
    Sono previsti futuri aggiornamenti anche per s3 o mi conviene passare ad un altro terminale per avere aggiornamenti più costanti?

  • Ciao questa ROM fa paura…mi piace un casino gli unici due problemi che ho riscontrato sono con la chat tonda si FB messenger che appare sullo schermo e CHE NN SI POSSONO FARE GLI SCRENSHOTS (p.s se qualcuno ha un modo me lo dica)

  • Io so che il progetto è stato abbandonato. Peccato, se fosse stato portato avanti avrei voluto provarla sicuramente, a questo punto invece credo di restare in Miui ufficiale piuttosto che passare a una rom non più in sviluppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version