Realme lancia la sfida a Xiaomi: presentato il sistema di ricarica rapida a 240W

Da Lorenzo Spada

Nei giorni scorsi vi abbiamo anticipato che Realme era pronta a lanciare un nuovo sistema di ricarica rapida da 240W che avrebbe scavalcato l’attuale record di Xiaomi, “ferma” a 210W. Ebbene, la società ha finalmente presentato ufficialmente la ricarica rapida da 240W.

Realme afferma che quella presentata sia la soluzione di ricarica rapida più veloce per uno smartphone che è entrato in produzione di massa. Inoltre, la potenza nominale di 240 W è la massima potenza di ricarica supportata dall’interfaccia USB-C.

La nuova soluzione di ricarica rapida utilizza un design parallelo della pompa di carica da 100 W a tre vie con un valore nominale di uscita di 10 V 24 A e 20 V 12 A di ingresso. La società ha anche accennato al fatto che il caricabatterie ha un’efficienza di conversione della carica fino al 98,5% (immaginiamo nelle fasi in cui la batteria è quasi completamente scarica).

La soluzione di ricarica utilizza un doppio adattatore al nitruro di gallio (GaN) da 240 W che gli conferisce una densità di potenza di picco di 2,34 W/CC, la più alta del settore. Nonostante l’aumento della potenza, il caricabatterie è solo il 5% più grande rispetto all’adattatore di ricarica da 150 W di generazione precedente. L’adattatore utilizza una singola porta di uscita USB-C.

L’adattatore verrà spedito con il proprio cavo di ricarica personalizzato da 12 A prodotto utilizzando fili di rame ispessiti da 21 AWG, che è anche il rating più alto del settore. Questo nuovo standard aumenta la capacità di carico del cavo del 20% rispetto alla generazione precedente.

Realme GT Neo5 sarà il primo smartphone con ricarica rapida da 240W

Il Realme GT Neo5, il primo dispositivo a utilizzare la tecnologia di ricarica rapida da 240 W, è confermato per essere lanciato a febbraio. Lo smartphone ha 13 sensori di temperatura integrati, supporta il design ignifugo PS3 e il sistema di monitoraggio della sicurezza in tempo reale. Ha anche il più grande materiale di dissipazione del calore in di grafene da 6580 mm2 del settore.

Secondo l’azienda, la salute effettiva della batteria è superiore all’80% dopo 1.600 cicli di ricarica completa che vanno da 0 a 100%. Dopo 21 giorni di carica e scarica, non si verificano problemi di sicurezza con il telefono a 85°C di temperatura elevata e 85% di umidità elevata, secondo Realme.

Saturando al massimo le potenzialità dell’USB-C, dubitiamo che possa esserci qualcosa di migliore e più potente se non viene emanato un nuovo standard. Segnaliamo inoltre che il protocollo Realme 240W SuperVOOC è retrocompatibile con i protocolli 65W PD, QC e VOOC.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version