Redmi 10 ufficiale: fotocamera da 50 MP e SoC Helio G88

Da Lorenzo Spada

Ne abbiamo sentito parlare diverse volte nelle ultime settimane, sia da fonti non ufficiali che direttamente da Xiaomi, ma stavolta il Redmi 10 è stato presentato ufficialmente. Si tratta solo apparentemente di uno smartphone entry-level visto che, grazie ad alcune caratteristiche chiave, può aspirare anche ad una posizione più alta.

Innanzi tutto il Redmi 10 è il primo smartphone in assoluto ad utilizzare il nuovo SoC Mediatek Helio G88. Diretto successore dell’Helio G85, il nuovo arrivato apporta una serie di novità di grande importanza che ne migliorano le performance non solo sul fronte della CPU ma soprattutto sul fronte della GPU. Il nuovo chip offre una CPU Octa Core formata da 2x core Cortex-A75 che funzionano a 2.0GHz e 6x core Cortex-A55 a basso consumo. Per la grafica, è dotato della GPU Mali-G52 MC2.

Per il resto, il Redmi 10 è il primo smartphone della serie ad essere dotato anche di un display ad alta frequenza di aggiornamento. Ha la stessa tecnologia LCD e la stessa diagonale da 6,5 pollici del Redmi 9, ma stavolta è presente un foro per la fotocamera anteriore allineato al centro e una frequenza di aggiornamento di 90Hz. Il display può commutare tra 60 Hz e 45 Hz a seconda del contenuto mostrato sullo schermo. In termini di risoluzione, il pannello è un Full HD+.

Il dispositivo è disponibile in varianti con 4 GB e 6 GB di RAM, rispettivamente abbinate a 64 GB o 128 GB (la versione da 6 GB è disponibile solo con 128 GB). Stranamente la scheda tecnica non riferisce se vi è la presenza dell’espansione di memoria microSD o meno.

Arrivando all’altro piatto forte, coll comparto fotografico si ha un grande aggiornamento rispetto al Redmi 9. Mentre quest’ultimo è arrivato per democratizzare le “Quad-Camera”, era un po’ poco brillante con una fotocamera principale da 13 MP, una ultrawide da 8 MP e due sensori da 2 MP non così utili.

Il Redmi 10 è un grande aggiornamento che offre una fotocamera principale da 50 MP, abbinato allo stesso modulo ultrawide da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP (questi due, come al solito, a nostro avviso hanno solo uno scopo di marketing). La fotocamera anteriore invece è da 8 MP.

Altre caratteristiche includono altoparlanti stereo e un jack per cuffie da 3,5 mm. Il dispositivo dispone di connettività Wi-Fi 5, Bluetooth 5.2 e una porta USB-C. In termini di software troviamo Android 11 con MIUI 12.5 mentre l’autonomia è assicurata da una batteria da 5.000 mAh che supporta la ricarica rapida da 18 W e la ricarica cablata inversa da 9 W. Xiaomi è stata così gentile da fornire un caricabatterie da 22,5 W in confezione.

Il Redmi 10 inizialmente sarà disponibile nel mercato della Malesia ad un prezzo base di circa 165 euro ma, nelle settimane successive, dovrebbe arrivare anche in altri mercati (non abbiamo comunque informazioni circa l’arrivo in Europa).

Via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version