Il Redmi 9 è uno degli smartphone più venduti al mondo. Il telefono ha debuttato con la MIUI 11 basata su Android 10 prima di venire aggiornato alla MIUI 12 l’anno scorso ma deve ancora ricevere l’aggiornamento MIUI 12.5. Prima che ciò avvenga, Xiaomi ha iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android 11 in Cina all’inizio del mese scorso e ora lo stesso è in fase di rilascio alle varianti internazionali.
L’aggiornamento ad Android 11 per il Redmi 9 è stato inizialmente rilasciato per la versione cinese all’inizio di giugno. La scorsa settimana però, Xiaomi ha iniziato a rilasciare la build per la variante “Global“. Oggi, l’aggiornamento ha persino iniziato a essere implementato nella variante “EEA“.
L’aggiornamento del Redmi 9 ad Android 11 per le versioni “Global” e “EEA” arriva con i numeri di build V12.0.1.0.RJCMIXM e V12.0.1.0.RJCEUXM rispettivamente. Come sempre accade, il rilascio di questo aggiornamento sta avvenendo in maniera scaglionata in base al mercato: ciò significa che potrebbero volerci delle ore o persino dei giorni affinché i modelli italiani lo ricevano.
Considerando che il Redmi 9 è stato lanciato a metà dello scorso anno e questo è solamente il primo major update che riceve, ci sono speranze nel vederlo l’anno prossimo aggiornarsi ad Android 12, magari con tanto di MIUI 13.
Ad ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sul rilascio in Italia di questo aggiornamento ad Android 11, vi vogliamo ricordare che Xiaomi è al lavoro su uno smartphone arrotolabile, estensibile e con display curvo sui bordi, oltre che Lei Jun ha dato una mezza conferma sullo Xiaomi Mi 6 2021 Edition dalle dimensioni relativamente compatte (almeno per gli standard dimensionali di oggi).
Il mio Redmi note 9 pro si è aggiornata alla MIUI V12.0.1.0.RJCEUXM ma da ancora android 10.
Come mai ?