Fotocamere sotto il display? Il GM di Redmi crede che la produzione in massa sia ancora molto lontana

Da Lorenzo Spada

Una delle tecnologie che è stata maggiormente utilizzata negli ultimi anni come metodo per eliminare del tutto qualsiasi ostacolo e offrire un display che occupi praticamente tutta la superficie superiore è l’utilizzo combinato di un sensore di impronte sotto il display e di un meccanismo pop-up sul bordo superiore. Xiaomi l’ha usato sul Mi 9T e sul Mi 9T Pro, mentre OPPO l’ha usato sulla serie Reno 2.

Ma l’avere un sistema elettro meccanico non è una grande idea dal punto di vista della resistenza nel tempo (anche se i produttori assicurano il funzionamento per centinaia di migliaia di cicli di apertura e chiusura). Ecco perché si sta investendo molto sulla possibilità di usare una fotocamera sotto il display.

Il team di ricerca e sviluppo di OPPO aveva descritto per la prima volta lo sviluppo della tecnologia delle fotocamere sotto lo schermo l’anno scorso. L’OPPO Find X2 avrebbe dovuto essere pioniere della tecnologia Camera-Under-Panel (CUP) ma all’inizio di questo mese, quando Shen Yiren stava anticipando lo smartphone, dichiarò che avrebbe preso in considerazione la produzione in serie.

Lu Weibing di Redmi spegne entusiasmi sulla fotocamera sotto il display

Ed è proprio questo il problema secondo il GM di Redmi, Lu Weibing: seppur la tecnologia sia ormai pronta con una qualità abbastanza buona, la messa a punto della produzione di massa è una cosa che non si è ancora capiti bene come fare.

Lu Weibing ha pubblicato un post su Weibo in cui spiega perché la tecnologia potrebbe non arrivare in tempi brevi sugli smartphone Redmi. Ha dichiarato categoricamente che la Camera-Under-Panel (CUP) è lungi dall’essere pronta per una produzione di massa.

Il post è stato preceduto da un sondaggio d’opinione che ha condotto per scoprire quali sono le caratteristiche più care ai fan. Le opzioni erano forma dello schermo con particolare riferimento alla telecamera sotto lo schermo, lo zoom ottico e la ricarica superveloce come quella a 100 W anticipata diversi mesi fa.

Al momento della stesura di questo articolo, oltre 25.000 persone hanno risposto e l’opzione della fotocamera sotto il display (Camera-Under-Panel o CUP) è di gran lunga la più popolare con 15000 persone che hanno votato per questo.

Tuttavia, Weibing è stato rapido nel rilasciare un post che disinnescava le aspettative in tal senso. Ha affermato che, con le attuali capacità tecniche, non è riuscito a trovare una soluzione efficace che permetta di produrre in massa una tecnologia così complessa come questa.

Via

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version