Redmi K60 e K60 Pro, due facce della stessa medaglia | Teardown

Da Lorenzo Spada

Che un produttore di smartphone sviluppi uno smartphone e poi, modificandone leggermente la dotazione hardware, ne rilasci più di uno partendo dallo stesso progetto non è un qualcosa di nuovo. Ma fa sempre strano vedere due smartphone, come ad esempio i Redmi K60 e K60 Pro che sono stati lanciati un paio di settimane fa e ora protagonisti di un video teardown, condividere praticamente tutta l’architettura interna.

Gli smartphone Xiaomi Redmi K60 e Redmi K60 Pro presentano diverse somiglianze all’interno. Un video teardown dei due modelli ha evidenziato le somiglianze e le differenze nei loro interni. Il video è stato pubblicato da Wekihome e presenta un’anteprima dei componenti interni del K60/K60 Pro.

Fortunatamente per l’utente finale, il processo di assemblaggio è abbastanza semplice per i due modelli.

Una volta aperti, ciò che salta all’occhio non sono le similitudini ma le poche differenze fra i due. Il Redmi K60 Pro ha un sensore della fotocamera più grande rispetto al K60 ma, per compensare e adottare la stessa scocca, il modello standard presenta una staffa di plastica attorno alla sua fotocamera per regolarne le dimensioni.

Il video rivela i due diversi chipset del K60 e del K60 Pro. Mentre il modello base è dotato del chipset Snapdragon 8+ Gen 1, il K60 Pro ha lo Snapdragon 8 Gen 2. Quest’ultimo utilizza memorie UFS 4.0 di Samsung e la RAM LPDDR5X di Micron. D’altra parte, il K60 utilizza UFS 3.1 e LPDDR5 di Samsung. Ma considerando che le dimensioni di questi chip sono simili, nessuna modifica è stata necessaria.

In termini di gestione del calore, entrambi i modelli utilizzano un’enorme camera di vapore per raffreddare i chipset. Tuttavia, le dimensioni delle camere di vapore sono leggermente diverse.

Il Redmi K60 Pro supporta la ricarica rapida cablata da 120 W mentre il modello standard si ferma a 67W. Considerando che entrambi i modelli sfoggiano il chip di ricarica rapida Surge P1 nella parte inferiore, è probabile che la scelta non sia di natura hardware ma solamente commerciale. Il K60 ha una batteria di dimensioni maggiori rispetto al suo fratello maggiore ma, vista la differenza nelle dimensioni del display e del SoC, entrambi i modelli potrebbero offrire autonomie simili.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version