Redmi Note 12 Explorer Edition e ricarica a 210W: da 0 a 100% in 9 minuti

Da Lorenzo Spada

Ieri Redmi si è sbizzarrita nel presentare nuovi smartphone della serie Note 12. Infatti, ne ha presentati ben 5, anche se il più interessante è probabilmente il Redmi Note 12 Explorer Edition con la sua fotocamera da 200MP e soprattutto il suo sistema di ricarica rapida da 210W.

Quasi due anni fa, Xiaomi ha presentato al mondo il suo standard di ricarica da 200 W. L’azienda ha mostrato una demo tecnologica con la promessa di disponibilità commerciale nel 2022. Ora, lo standard sta finalmente raggiungendo il mercato con un nuovo telefono ed è ancora più alto con 210 W. È ridicolmente alto! Il fatto curioso è che è quasi dieci volte superiore rispetto ad alcuni top di gamma premium sul mercato come il Galaxy S22 di Samsung.

Il Redmi Note 12 Explorer Edition è quello che possiamo chiamare un telefono “super-mid-range”. Mantiene le stesse specifiche del Redmi Note 12 Pro+. Tuttavia, mentre il Pro+ ha una velocità di ricarica di 120 W, l’Explorer lo porta a una ricarica di 210 W. Questo ha un costo. Il Pro+ ha una batteria da 5.000 mAh, mentre l’Explorer riduce la capacità a 4.300 mAh. Secondo l’annuncio, Xiaomi ha dovuto soddisfare requisiti molto specifici durante la costruzione di questa batteria.

Secondo l’azienda, una ricarica completa nel Redmi Note 12 Explorer richiede solo 9 minuti. Con soli 5 minuti di ricarica, il telefono ha già il 66% di carica. Il Redmi Note 12 Pro+ con una ricarica da 120 W impiegherà 19 minuti per caricarsi completamente. Vale la pena notare, tuttavia, che il Pro+ ha una batteria più grande.

Purtroppo Xiaomi continua nel trend di utilizzare una tecnologia proprietaria di ricarica, il che probabilmente richiede uno specifico alimentatore da parete per funzionare correttamente. C’è un prossimo standard USB-PD con 50 V a 5 A che fornirà 240 W. La soluzione di Xiaomi, invece, ha 20V di voltaggio. L’azienda divide l’elettricità in tre canali da 20 V a 3,5 A ciascuno.

Ad ogni modo, nonostante le sue capacità, il caricabatterie fornito in dotazione per la Explorer Edition è alquanto piccolo grazie alla tecnologia GaN. Questo promette di produrre tutti i suoi 210 W anche in paesi con reti elettriche a 110 V. Il cavo da 1 m in dotazione ha un chip E-mark per assicurarsi che venga utilizzato in sicurezza solo con i caricatori supportati. Il caricabatterie non fornirà i 210 W senza questa tecnologia. In altri dispositivi, il caricabatterie emetterà 65 W tramite la tecnologia USB-PD.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version