Redmi Note 7 Pro si arricchisce di LineageOS 16 basato su Android 9 Pie | Guida e download

Da Lorenzo Spada

Gli sviluppatori di LineageOS hanno esteso il supporto della versione 16, ovvero quella basata su Android 9 Pie, che per Redmi Note 7 Pro. Si tratta di un’ottima notizia che permette di avere sostituire la MIUI con LineageOS 16, una ROM quasi del tutto stock.

Per chi non lo sapesse, LineageOS 16 è una custom ROM basata sul codice sorgente AOSP di Android 9 Pie e, tranne che per qualche personalizzazione, è quasi del tutto “vanilla“. Installandola quindi non si avrà più accesso alla MIUI ROM e alle sue personalizzazioni.

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi serve avere il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se soddisfate questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 16 la trovate qui di seguito:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi
  • Scaricare la ROM (violet) in formato .zip e le Google Apps in formato .zip
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

È bene notare però che, seppur la fluidità e la piacevolezza nella navigazione dei vari menu degli smartphone potrebbe beneficiarne dall’installazione di LineageOS 16, essendo basata sul codice AOSP e quindi non supportando la MIUI di Xiaomi, in caso di installazione perderete l’accesso a tutte le funzioni extra che il colosso cinese ha integrato nella sua ROM.

Ricordiamo che LineageOS 16 è anche disponibile per:

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per rimanere sempre informati sull’universo Xiaomi, oltre a seguire il nostro blog (con il nostro gemello Miui.it) e i nostri social Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, e canale Telegram (News & Files), vi aspettiamo anche nel gruppo Telegram (per gli amici #sgruppo), per parlare e discutere con noi e gli altri Mi Fan italiani.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version