A distanza di quasi un anno dal lancio nel mercato cinese, le Redmi TV della serie X arrivano anche fuori dai confini cinesi ma, sfortunatamente, per ora sono limitate all’India. Il colosso cinese ha reso disponibili per Redmi TV X50, X55 e X65.
Come si evince anche dai nomi, gli utenti possono scegliere tra modelli da 50, 55 e 65 pollici. In ogni caso, il pannello ha una risoluzione 4K e supporta gli standard HDR10+, HLG e Dolby Vision. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz mentre la calibrazione cromatica è già ottima di fabbrica, con il 92% della gamma di colori DCI-P3.
Inoltre, i nuovi modelli di Redmi TV sono dotati della tecnologia Xiaomi Reality Flow. Questo è il nuovo nome per la tecnologia MEMC, che consente di visualizzare contenuti ripresi a 24 o 30 fps a 60 fps. Seppur possa sembra una funzione di grande utilità (come vuole farla passare l’azienda), in realtà va a snaturare l’essenza dei film in quanto alterano l’esperienza per come l’ha voluta il regista. Tra l’altro, il nostro consiglio è quello di disabilitare la funzione su qualsiasi Smart TV che la supporti (sfortunatamente ogni produttore adotta un nome differente).
Le Redmi TV X50, X55 e X65 possono poi contare su due altoparlanti da 15 W e sul supporto alle tecnologie DTS Virtual X e Dolby Audio.
Sul fronte smart, le Redmi TV X50, X55 e X65 sono equipaggiate con lo stesso SoC quad-core MediaTek MT9611 del nuovo Mi Q1 75 (questo disponibile anche in Italia). Tutti i modelli hanno 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash interna, mentrer sul fronte della connettività troviamo porte HMDI 2.1 con supporto e-ARC, LAN Ethernet, Bluetooth 5.0 e WiFi 5.
In termini di software, le tre smart TV utilizzano l’ultima versione dell’interfaccia Xiaomi PatchWall basata su Android TV 10. Grazie a ciò, vi è pieno supporto a Google Assistant e alle app del Play Store.
Tutti e tre i modelli arriveranno ufficialmente sul mercato dal 26 marzo col seguente listino prezzi:
- 50 pollici a circa 410 euro
- 55 pollici a circa 500 euro
- 65 pollici a circa 650 euro