Rilasciata la MIUI Global Beta con Android M per Mi 3/4 e Mi Note

Da Gianmatteo Geremia

Grande novità per tutti i possessori di uno Xiaomi Mi 3/4 e Mi Note in quanto è da poco iniziato il roll out della MIUI Global Beta 6.3.17 basata su Android 6.0 Marshmallow. Questa nuova versione introduce essenzialmente cinque novità e allo stesso tempo va ad ottimizzare molti aspetti del sistema, oltre che a correggere vari bug. Prima di procede con la visione del changelog di questa release, vi ricordiamo che ci sono alcune considerazioni da fare prima di poter aggiornare a questa versione; nello specifico:

  1. Se siete già su una versione MIUI Global Beta, andate nell’app “Updater” e vi comparirà l’aggiornamento;
  2. Se state usando una versione precedente alla MIUI 5.12.17, dovrete innanzitutto installare tale versione e successivamente eseguire l’aggiornamento alla 6.3.17;
  3. Se state utilizzando una qualsiasi altra versione, dovrete effettuare l’aggiornamento tramite il pacchetto fastboot.

Dopo queste premesse iniziali, passiamo ora ad esaminare il changelog della MIUI Global Beta basata su Android 6.0 Marshmallow.

[Telefono]

Ottimizzazione – Accessibilità: chiamate da SIM 1 e SIM 2, chiamate dalla tastiera

[Messaggi]

Ottimizzazione – Stile del messaggio di invio contatto

Ottimizzazione – Ottimizzato lo stile del testo dei messaggi speciali

Ottimizzazione – Supporto alla sincronizzazione di parte dei messaggi della SIM

Risolto – Quando i destinatari superano una riga di testo, le parti superiori ed inferiori potrebbero risultare tagliate

Risolto – Il testo nel messaggio in uscita non veniva visualizzato mentre si stava inviando il messaggio

[Lockscreen, Status Bar, Pannello delle notifiche]

Risolto – Alcune volta la status bar scompare

Risolto – Impossibilità di leggere o premere i bottoni del menu di accensione nella modalità Accessibilità

Risolto – Alcune volte, visualizzando la schermata di sblocco giornaliera, viene mostrata una schermata nera

Rimosso – L’opzione “Password dimenticata” nella lockscreen (per motivi di sicurezza)

[Schermata principale]

Risolto – Alcune volte la lockscreen giornaliera non funzionava

Risolto – Dopo aver riavviato il dispositivo ed attivato la modalità di modifica della home, veniva chiesto di modificare il nome della cartella selezionata

Risolto – Il problema che causava la scomparsa delle icone nella schermata principale dopo averle ripristinate da un backup e aver riavviato il device

[Backup]

Ottimizzazione – Nuovo design dell’app Mi Mover

Risolto – L’interruzione o il mancato trasferimento di file in alcuni casi tramite l’app Mi Mover

[Gestione permessi]

Nuovo – Gestione del permesso di creare scorciatoie nella schermata principale. Limitare l’accesso a tutte le app a uno specifico permesso con un solo tocco

[File Explorer]

Nuovo – Nuova funzione per il trasferimento di file tra i dispositivi (senza connessione internet)

Nuovo – Aggiunte le scorciatoie a “download” e “file nascosti” nella sezione Categorie

Nuovo – Ridisegnato il layout per la visualizzazione della memoria per renderlo più informativo

Ottimizzazione – Ridisegnato il nuovo layout a carte

[Pulitore]

Nuovo – Pulizia profonda adesso supporta anche i file apk

Nuovo – Pulizia profonda adesso supporta anche la gestione dei video

Risolto – Errori di calcolo dei file di grosse dimensioni nella Pulizia profonda

[Sicurezza]

Ottimizzazione – Migliorate le performance per la barra di stato

[Mi Cloud]

Nuovo – Aggiunto il blocco account del dispositivo dopo averlo aggiornato (resettato, ecc.) con l’opzione Cerca dispositivo attivata. Ciò impedisce che il vostro dispositivo venga utilizzato da altri nel caso in cui lo smarriste.

Di seguito troverete i link da cui scaricare la ROM per i vari device in formato “zip” e “fastboot” (scegliere quello più adatto in base alla casistica riportata ad inizio articolo).

Download MIUI Global Beta 6.3.17 pacchetto “zip”

Xiaomi Mi 3/Mi 4

Xiaomi Mi Note

Download MIUI Global Beta 6.3.17 pacchetto “fastboot”

Xiaomi Mi 3/Mi 4

Xiaomi Mi Note

via

Condividi questo articolo
38 commenti
  • Mmm… ma la versione precedente a questa non è la 5.12.4? e questa 5.12.17 da dove salta fuori?

    • La Rom 5.12.17 è propedeutica all’aggiornamento a MM. Senza di questa non è possibile procedere, in quanto su MI3 e MI4 vengono unite le 2 partizioni con l’installazione di questa rom.

      • ma da dove si scarica la 5.12.17 per MI3? nel sito nella sezione download non c’è..l’ultima disponibile dà la 5.12.4

    • basta che ti scarichi e installi lo strumento mi flash; poi accendi il cellulare in fastboot(tasto home + tasto giù) e lo colleghi al computer. selezione la cartella image della rom fastboot, clicchi su refresh e sucessivamente su flash(che serve appunto per installare la rom).

  • io ho la 5.11.12 con mi note se installo da fastboot perdo tutti i dati come posso velocizzare l’operazione

    • no, non è detto che tu perda tutti i dati. nel momento che installi una recovery da fastboot poi scegliere se matenere i dati o eliminare tutto tramite lo strumento mi flash

  • Ciao ragazzi
    Ho una domanda per favore..
    Su MI4 ho la 6.2.25 MM
    Devo installare la zip o la fast??
    Grazie mille

  • Cosa significa “Rimosso – L’opzione “Password dimenticata” nella lockscreen (per motivi di sicurezza)”???

  • Cia ragazzi, io al momento ho sul mio mi4 la versione 5.12.4, devo scaricare la 5.12.17 (dove posso trovarla?) e poi la 6.3.17 oppure direttamente la 6.3.17 con pacchetto fastboot? Grazie per il tempo dedicato.

  • Se qualcuno installa la global può dirci se è presente la traduzione italiana e la rom come va rispetto a quella EU, Anche dal punto di vista della traduzione.

    • Ciao, per quanto riguarda la traduzione in italiano non c’è nessun problema, a parte qualche operazione si settaggio secondaria è tutto tradotto..quello che un pò mi scoccia sono le icone terze (quelle scaricate da play store) che non riempiono l’intero quadratino, ma sono un po’ più piccoli i disegnini ed il resto è colorato con un colore di sfondo diverso, un pò come era nelle prime fasi della Miui in cui non avevamo adeguato tutte le icone, cosa che comunque non mi succedeva con la rom 5.12.17 (ho un Mi4)..un altro aspetto negativo è il mancato funzionamento della sezione di cartelle nascoste nel file explorer: dopo aver inserito la password è cliccato avanti mi si blocca una ventina di secondi, poi ritorna alla schermata del file explorer iniziale.. Di positivo ha le nuove introduzioni di android M quali il nuovo stile di apertura delle app che hanno un effetto apertura partendo dall’icona stessa ahaha comunque in generale effetti molto carini ed inoltre il colore della barra di stato in alto che cambia continuamente colore attenendosi al colore dello sfondo che stai usando (ad esempio se apri whatsapp la barra diventa verde un pò più scuro di quello dell’applicazione)…
      Ultimo aspetto che mi infastidisce molto: nella fase di accensione compare oogni volta la barra di caricamento come se ogni volta dovesse reinstallare la rom intera, provocando così una notevole perdita di tempo perché si accende tre/quattro volte più lentamente rispetto a prima…
      In definitiva non mi dispiace come aggiornamento, le grandi pecche che fino ad ora però ho notato sono state appunto file explorer nascosto e l’accensione..
      Spero di essere stato utile 🙂

  • Ovviamente anche io vorrei delucidazioni. Sarà possibile installare la 6.3, versione italiana, tramite OTA partendo dalla 5.12.4?

  • Sqlve, domanda ignorante, ho un redmi note 3 pro da circa una settimana e sto incominciato a capire qualcosa piano piano, questa versione va bene anche per il mio telefono?
    Grazie a tutti

  • appena aggiornato mi note con mi flash non ha il root e lettore musicale assente lingua italiana presente recovery stock a bordo

  • La mia versione Cancro è la 5.12.4 quindi prima della 5.12.7 ma questi che gestiscono non dicono mai dove poter scaricare la 5.12.7 dicono solo che deve essere caricata prima di aggiornare alla Mui Global Beta 6.3.17
    Non vi sembra di essere un pò oscuri nella descrizione perchè non fate capire la differenza fra Miui Global e Miui ROM…?

    • “”Questi”” che gestiscono lo fanno bene,sei tu probabilmente che ti gestisci male,leggi e segui maggiormente l’evoluzioni delle rom,e non pretendere che ti mettano tutto in mano.

      • Io non ho mai preteso nulla nella mia vita… mi sono fatto da solo, specialmente nel mondo dell’ informatica, ed ero un DBA e sistemista di Base Dati a livello di MainFrame. Quando dico che siete ‘oscuri’ mi riferisco alla Vostra mancanza di chiarezza e di riferimenti precisi, perchè la Vostra pretesa è che tutti siano esperti in quello che siete Voi.
        Non si può lavorare cosi’ quando si è al cospetto di tanti utenti che possono non avere la Vostra conoscenza.
        Un saluto.

  • Ho sul mio Mi4 la 5.12.17. Ho scaricato la 6.3.17,/rinominata in “update.zip” e posizionata (come tutte le altre) sulla root. Ma quando vado a dire al telefono di aggiornare (dal menu accensione e tasto volume+) noni fa partire l’update. Cosa sarà successo?

  • Ciao,ho installato la 6.3.17 su MI4 LTE e fino qui tutto bene, o quasi il problema se voglio passare alla Rom precedente oppure a quella nuova non lo permette fa tutto il procedimento è si blocca sui tre puntini sono ritornato obbligato alla 6.3.17 il tutto l’ho installato con TWRP, per caso questa versione di ROM ha il blocco ? grazie

  • Salve, da quando sono passato dalla 5.12.4 alla 6.3.17 facendo tutte le procedure del caso, le app caricate da google play funzionano normalmente mentre quelle installate da APK si bloccano quando si va ad aprire il programma. Ho provare a fare vari Wipe Cache / Wipe Data ma niente! Ho installato diverse room tra cui le varie global, sono ritornato alla 5.12.4 ma niente, i programmi da apk non si aprono, mi viene fuori un popup che mi dice che e’ stato bloccato e di mandare un report per il bug. Qualche idea?

  • Scusata, magari per molti è scontato ma non capisco una cosa come mai su si installa questa beta per MI3 è presente anche la lingua italiana e se installo la stabile invece no? (parlo ovviamente delle versioni multi originali) grazie in anticipo per la risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version