Rilasciata MIUI 5.12.17 ITA

Da Redazione

Siamo riusciti finalmente a pubblicare la nostra MIUI 5.10.17 ITA, siamo spiacenti del ritardo ma gran parte del tempo negli ultimi giorni abbiamo dovuto impiegarlo per analizzare e lavorare sulle ROM per Redmi Note 3 e Mi Pad 2, ultimi terminali lanciati da Xiaomi, che purtroppo hanno il bootloader bloccato (quindi impediscono l’installazione di custom ROM come la nostra MIUI ITA).

Le ROM per Mi 3, Mi 4 e Mi Note sono ancora in attesa di rilascio pubblico da parte di Xiaomi, a causa dell’upgrade della base ad Android 6.0 (sono comunque disponibili le versioni Global sulla nostra pagina download). Lo sviluppo delle ROM ITA per Redmi Note 3 e Mi Pad 2 è in corso, per il primo abbiamo già realizzato una prima versione sperimentale su base developer, mancano ancora alcuni elementi ed il rilascio ufficiale della ROM developer (noi stiamo lavorando sulle beta interne), pe rla seconda abbiamo realizzato una prima ROM test ma attualmente siamo impossibilitati nell’installarla, non tanto per lo sblocco del bootloader (che abbiamo bypassato) ma per la mancanza di una custom recovery funzionante per questo tablet.

Anche durante il periodo festivo lo Staff di MIUI Italia continua a lavorare per voi, vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi, potete trovare tutti gli aggiornamenti su questo argomento all’interno del nostro forum nella discussione dedicata a Redmi Note 3 e in quella dedicata a Mi Pad 2.

Ricordiamo che ormai da alcune settimane sono disponibili gli aggiornamenti OTA, tempi e modalità di rilascio sono spiegati in questo articolo. Per tutti i dubbi e le domande sugli aggiornamenti OTA vi segnaliamo il thread apposito in cui postare i vostri messaggi e commenti.

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 45.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 5.12.17 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4c: 5.12.17 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 5.12.17 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 5.12.17 (MUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 5.12.17 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 5.12.17 (MIUI 7)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S

Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
40 commenti
  • Update eseguito su note 3g da recovery, sembra tutto OK… solo che durante l’installazione il terminale trova un errore non riesce a montare un file “cache” , eseguiti sia wipe data e devil

  • scaricata, ma non vedo nessun cambiamento nella app meteo
    inoltre la fantomatica app (uscita 3 aggiornamenti fa) per video chiamate ancora niente

    • mi3 – mi4 ed mi pro
      sono tutti in fase beta, hanno aperto la lista per chi vuole provarla, ma probabilmente solo per i cinesi.

  • A me l’ app meteo dice che non riesce a connettersi alla rete e quindi non riesco a inserire localita’ e procedere.
    E non vedo nessun cambiamento tra quelli previsti.
    redmi2 td

    • Per l’app meteo, cambiate la lingua in inglese, settate una località e poi rimettete l’italiano.

      • Hai provato a cambiare lingua in inglese?
        Io già su altre Rom ho cambiato lingua Eng, aggiunto Località, riavviato, cambio lingua IT e funziona su Redmi Note 2.

          • Bene, per i temi credo che non sia proprio tradottta la parte applicativa, mentre i record sono solo in lingua cinese per il fatto che sono di soli utenti cinesi.

  • Ma solo io vedo i temi in cinese ? Con la ROM originale sul mio redminote 2 si vedevano in inglese …ora con miui Italia tutto in cinese … C’è qualcosa che nn quadra …

    • Anche io, anche su versioni precedenti miui Ita, invece quando avevo la. eu era in inglese.

    • É una farsa la storia degli update OTA. Da quando hanno annunciato che sarebbero arrivati, in realtà non arrivano più (prima dell’annuncio invece arrivavano sempre)

  • per il meteo provate a mettere la lingua inglese e cercare la città poi tornare alla lingua italiana.

  • oh, scusate, probabilmente sono io che sono ignorante, ma mi potete dire gentilmente cosa devo fare? perchè è il terzo update di fila che mi si blocca al 90 %
    terminale mi2s versione attuale 5.11.19

    • È un po complicato da spiegare, cerca nel forum, devi aggiornare da PC e si uniranno le partizioni.gli update scaricati funzionano solo se prima hai fatto tale procedura (leggi post precedenti, non ricordo quale).

  • Volevo semplicemente fare gli AUGURI DI BUON NATALE a tutto lo staff di Miui Italia che si impegna ogni giorno per trovare le soluzioni delle varie ROM ,ed a dare consigli a tutti noi utenti ma soprattutto che avete tanta pazienza . Grazie !

  • Installata su redmi note 2 per il momento nessun bug invalidante; segnalò solo:
    Assenza della temperatura nell’ icona del meteo e impossibilità di aggiungere città quando è settata la lingua italiana sul dispositivo. Inoltrò non ho mai ricevuto la notifica di aggiornamento ora con nessuna delle versioni precedenti.

    • Ciao ma non hai nessun problema con il 3G/4G…riesci ad agganciarli normalmente? Io ho quasi un terminale inutilizzabile per via di questi problemi. Solo in rari casi “prende” il segnale.

      • No sembra funzionare tutto normalmente anche se il segnale in 3g è più scarso del solito. Inoltre ho notato che questa ROM è più vorace dal punto di vista della RAM che viene utilizzata

  • Come si fa a installare i driver sul xiaomi per poter connettersi a PC suite? Vi prego rispondetemi perché PC suite continua a dire che mi mancano i driver non ci capisco più niente

  • Redmi2 2014813 sembra tutto ok, tranne il bug meteo già citato..
    Mille grazie e auguri allo staff a a tutti voi!
    Saluti

  • scusatemi, ma se acquisto un terminale xiaomi che ovviamente non ha preinstallati i servizi google e appena mi arriva metto la vostra costum rom i servizi google sono inclusi o devo lo stesso installarli manualmente?

  • Dopo 2 gg di utilizzo di questa versione noto un riscaldamento maggiore nella parte alta nel retro, nella versione precedente non lo notavo, succede a qualcun altro? Comunque vedremo con la succesiva…
    Di nuovo tanti auguri a tutti i miuiani 🙂

  • Qualcuno che l ha installata sul redmi note 2 mi sa dire come si sta trovando? consuma molta batteria come la 5.12.10?

  • Buon Natale e un ciao a voi tutti.
    Ho uno xiaomi redmi note 2 prime con una rom miui 7
    5.10.16.
    Vorrei caricare la rom di miui italia cosi da poter avere aggiornamenti settimanali tramite ota.
    Quale devo scaricare? Forse questa Xiaomi Redmi Note 2: 5.12.17 (MIUI 7).
    Aspetto con ansia una vostra risposta.

  • Ragazzi ho installato windows 10 e adesso nn mi riscontra più il mio redmi note 2 , mi dite dove trovare i driver.grz buon natale

  • terminale MI2S
    scusate, come mai tramite pcsuite non riesco ad aggiornare all’ultima versione miui ita? mi da solo la possibilità di aggiornare alla stable in inglese…..e da mirecovery dopo che ho messo messo UPDATE in formato zip non me lo prende? poi sulla stable non ci sono le gapps.

  • Ciao a tutti.
    Il mio mi4 ogni tanto si spegne da solo e si riavvia, qualcuno sa d’armi una spiegazione??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version