Rilasciata MIUI 6.1.14 ITA

Da Redazione

Anche per questa nuova versione siamo arrivati al consueto rilascio della nostra MIUI 6.1.14 ITA, versione ottimizzata per la lingua italiana dell’ultimissima versione di MIUI ROM. Troverete come sempre tutte le ROM per i vari terminali all’interno della nostra pagina download.

Vi segnaliamo inoltre un’utilissima guida per l’attivazione dei permessi di root su Redmi Note 3, potete trovare le istruzioni all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Per quanto riguarda i terminali che non trovate ancora disponibili, di seguito riportiamo lo stato di avanzamento per ognuno:

Mi 3, Mi 4 e Mi Note: sono ancora in attesa di rilascio pubblico da parte di Xiaomi, a causa dell’upgrade della base ad Android 6.0 (sono comunque disponibili le versioni Global sulla nostra pagina download).

Mi Pad 2: ROM ITA in arrivo, ci stiamo attualmente lavorando, entro breve sarà disponibile una priva versione. Discussione forum.

Mi Note Pro: sospeso causa problemi tecnici

[textmarker color=”C24000″]OTA[/textmarker]

Ricordiamo che sono disponibili gli aggiornamenti OTA, tempi e modalità di rilascio sono spiegati in questo articolo. Per tutti i dubbi e le domande sugli aggiornamenti OTA vi segnaliamo il thread apposito in cui postare i vostri messaggi e commenti.

I server Xiaomi e la piattaforma OTA in particolare, non ci stanno consentendo un servizio OTA soddisfacente. Abbiamo chiesto a Xiaomi stessa di aiutare a migliorare questa situazione, perché in questo modo l’upload delle ROM sui loro sistemi non è praticabile (tasso di upload falliti intorno al 95% dei tentativi). A partire dalla prossima settimana la situazione dovrebbe migliorare. Per ricevere nuovamente gli OTA dovrete avere la versione 6.1.7 ITA o superiore.

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Terminali MIUI ITA[/textmarker]

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 45.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 6.1.14 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4c: 6.1.14 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 6.1.14 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 6.1.14 (MUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 6.1.14 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 6.1.14 (MIUI 7)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM ITA[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S

Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
81 commenti
  • Se installo la vostra 6.1.14 sul mio Mi4c trovo o non trovo il root?e’ questo che non ho capito

  • Ci sono problemi per quanto riguarda il blocco del bootloader? viene bloccato o si può installare senza problemi? Qual’é la situazione attuale per questo problema?

  • Buona sera a tutti: Sono in possesso di un MI4. A me sembra un po strano che la mia MIUI sia ferma alla 5.12.4.
    E ogni qual’volta esce un agg. dicono che per i terminali mi3 e mi4 è in fase di rilascio!!!!!
    Ba sono un po scettico, sembra che pur troppo per i possessori di questi terminali non ci sarà puù nessun aggiornamento.
    Domanda: non è per caso dal momento che sono in uscita i nuovi device i vecchi li lasciano cosi?
    Un saluto a tt , gradirei risposta dai sviluppatori grazie.

    • Il mi3 e mi 4 sono ancora i migliori, ci stanno lavorando affinche’ ci di sono l’ aggiornamento senza problemi, io sono fermo alla 5.12.11 di EU.con il mi 4w

    • Grazie mille, il mio mi 3 aspetta l’aggiornamento ad Android 6 per essere pulito da ogni schifezza presente, purtroppo siccome ci sono i soldi di mezzo come in qualche cosa al mondo, aspetto caldamente l’aggiornamento, sperando che non sia solo un sogno ahahah

  • Ciao Michel! Il mio Redmi note 3 è arrivato con la miui 7 ver. 7.00.77.00 Sai se Xiaomi rilascerà un update ufficiale da installare senza sblocco del bootloader?

    • senza già ci sono, ma per l’italiano di ufficiale non c’è nulla, forse solo la global sviluppatore.

  • Su Note 3g installata ROM tramite recovery, fatti i wipe… Il terminale dopo l’installazione rimane bloccato sulla schermata di avvio! Datemi una manooo! Che fare? Ho riprovato a fare una nuova installazione ma niente.. Dove posso trovare la ROM precedente?

    • l’aggiornamento OTA si avrà circa 24 ore dopo l’uscita dell’aggiornamento normale, poi toccherà vedere se funziona con il redmi note 3, aspetta e vedrai 🙂

  • Possiedo un mi4c con ROM miui.eu (questa ci ho trovato) ed ho il bug del meteo che visualizza sempre la provincia del paese in cui mi trovo, alla fine i dati cambiano e se apro il sito di accuwather mi da il dati. Con la vostra miui ITA viene risolto questo bug?

    • Che versione hai?
      Per alcune versioni è necessario impostare la lingua inglese, impostare la località e poi rimettere in italiano.

  • Bootloop su Redmi 2 WCDMA
    (HM2014811), già provato 2 volte, sia da updater sia da recovery.

  • Inutilizzabile.. che fare???? la vecchia ROM si è installata, ma da l’errore process.acore di seguito…
    Aiuto!! cosa fare?
    Note 3g

  • Non si trova niente per Mi4c…quando apri il collegamento per scaricare la ROM viene fuori “Not Found”. Come mai?

  • Abbiamo sbagliato qualcosa? Le operazioni eseguite sono quelle che ormai facciamo da tempo.. Come rimediare con note 3g, sul quale non è possibile usare fastboot?

    • Sul forum ufficiale ho letto che installando la versione stabile (Global? ) si sblocca il telefono. Non so se è vero ma sembrava funzionare da quello che scrivevano. Non versioni sviluppatori! Pareva che si sbloccare anche il boot lodare. Prova a vedere su en. Miui.com
      Facci sapere se riesci a fare qualcosa!

  • Su Redmi Note 2 con TWRP nessun problema d’installazione. Bravi ottimo lavoro.
    Ho verificato che questa versione è meno avida di RAM rispetto alla precedente 6.1.5. spero di non sbagliarmi

    Invece è scomparsa la possibilità di customizzare i temi, invece presente prima.
    Non c’è il link per il down delle icone, sfondi etc etc..
    Spero che sia una semplice svista e non una scelta di Xiaomi.

    Grazie ancora

  • Ho un Redmi Note 3, con bootloader bloccato. Non posso aggiornare tramite updater con il file update.zip direttamente? Devo prima obbligatoriamente sbloccare il bootloader? Ho paura di problemi con garanzia poi.

  • Per ora, fino a 10 minuti fa era sospesa la ROM per Note 3g, ora è riapparsa fruibile e la sto installando in questo momento…

  • Tutto OK, ma non risulta presente la modalità lettura dell’ultimo articolo, si ha un errore sull’installazione degli apk non di google play… (Errore di analisi dei pacchetti)!
    Come risolvere?

  • Ciao a tutti, rilevo problemi con Google play services e con Gmail , sia con questo aggiornamento che con il precedente, è capitato anche ad altri?
    Terminale mi2s
    Grazie a tutti

  • Poiché il mio mi4c è brickato e sono in attesa del codice di sblocco, mi potete indicare un lick dove scaricare una ROM che sia caricabile con il fastboot??
    In rete trovo solo quella cinese che è anche la 6.1.14 che mi andrebbe a bloccare nuovamente il bootloader.

    Grazie!!!

    • a me non ha bloccato nulla cmq, avevo una rom Miui.it precedente e tramite updater ho aggiornato tranquillamente il terminale.

  • Abbiamo rilasciato la versione v2 di redmi note 3, che va a fissare il bug modifica “impronte digitali”.

    Se il problema persiste, andare su impostazioni–>applicazioni–>tutte–>impostazioni e fate elimina dati per far acquisire il fix.

  • Salve voleva sapere se per installare questa versione i italiano sul mio redmi note 3 c’è bisogno di sbloccare il blootloader, al momento ho la versione 6.1.23 settimanale in lingua chinese/inglese.

  • Ciao, io ho un redmi, ho fatto questo aggiornamento ma adesso non mi va più la fotocamera, come fare?

  • Qui nell’rtico risulta 6.1.14 per mi4i ma quando vado a scaricare mi esce la 6.1.7

    Inoltre 6.1.14 mi da installazione fallita su redmi note 2 usando twrp

  • Ciao ragazzi, ho fatto una cavolata..dalla vostra rom sono passato alla stable. dopo installazione errori di ogni genere. per tornare a questa vostra che devo fare? non ho più nel telefono il twrp.

    redmi note 2

  • ho un redmi note 3 prime…ho installato l’ultima stable,sbloccato bootloader,messo la multi 5.12.31 in italiano,ma non ho piu twrp e root,e non riesco a installare nessuna rom da updater e da ota…non capisco perchè

  • Io ho ancora problemi nello sblocco del lockscreen… Per il resto non ho riscontrato problemi.

    • Io ho ancora problemi nello sblocco del lockscreen sul mi4c versione da 32gb … Per il resto non ho riscontrato problemi

  • Scusate, parlo da ignorante in materia. Io ho il redmi note 3, la Rom è la MIUI 7.0 STABLE 7.0.19.0(LHNCNCJ), ancora nuovo di pacco. Non devo fare nient’altro che prendere questa ROM, metterla sul tel e istallarla?? Oppure devo comunque fare lo sblocco del bootloader??? Serve anche la recovery e il root? Vorrei semplicemente avere una Rom in italiano e poterla aggiornare periodicamente, non mi interessa smanettarci molto. Grazie mille.

  • io ho un mi4c ed ho installato tramite updater la 6.1.14 ita scaricata da miui.it. nessun problema. sosa mi devo aspettare? rimango fermo e non aggiorno più nulla?

    • Io ho il telefono brickato (boot loop) perché ho installato la 6.1.14 cinese tramite TWRP, Quando e se mi inviano il codice di sblocco questa 6.1.14 la devo installare tramite updater??? Non fa nulla se nel mio mi4c c’è la TWRP??

      Grazie!!!

  • Ho fatto tutto alla lettera, dopo l’installazione della rom italiana (su redmi note 3) ho le impostazioni bloccate. esce l’avviso in loop “unfortunately, Settings has stopped.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version