Rilasciata MIUI 6.1.28 ITA

Da Redazione

Carissimi MIUIers e MI-Fans italiani, dopo un lungo (per i nostri standard) silenzio siamo tornati con un nuovo rilascio, con MIUI 6.1.128 ITA riprendiamo il lavoro di localizzazione ed ottimizzazione di MIUI ROM per la lingua italiana, al passo con gli ultimi aggiornamenti delle versioni ufficiali.

Per la prossima e nuova release ufficiale dovremo aspettare ancora circa una settimana, infatti è previsto un nuovo rilascio per il prossimo venerdì 19 Febbraio, dato che gli sviluppatori cinesi sono attualmente in vacanza per le festività del nuovo anno cinese e non torneranno in attività prima di lunedì 15.

Per quanto riguarda i terminali che non trovate ancora disponibili, di seguito riportiamo lo stato di avanzamento per ognuno:

Mi Pad 2: stiamo lavorando problema di deodexing e Gapps

Mi 3/4: stiamo aggiornando la localizzazione su base 6.0

Mi Note: stiamo aggiornando la localizzazione su base 6.0

Mi Note Pro: la release 6.1.28 presenta un problema che causa brick dopo la ricostruzione, quindi ne abbiamo sospeso il rilascio fino a risoluzione o nuova versione

Redmi 3: inizieremo i primi test a breve

[textmarker color=”C24000″]OTA[/textmarker]

Ricordiamo che sono disponibili gli aggiornamenti OTA, tempi e modalità di rilascio sono spiegati in questo articolo. Per tutti i dubbi e le domande sugli aggiornamenti OTA vi segnaliamo il thread apposito in cui postare i vostri messaggi e commenti.

I server Xiaomi e la piattaforma OTA in particolare, non ci stanno consentendo un servizio OTA soddisfacente. Abbiamo chiesto a Xiaomi stessa di aiutare a migliorare questa situazione, perché in questo modo l’upload delle ROM sui loro sistemi non è praticabile (tasso di upload falliti intorno al 95% dei tentativi). Ripristineremo il servizio al più presto, in base ai tempi necessari a Xiaomi per migliorare la piattaforma. Per ricevere nuovamente gli OTA dovrete avere la versione 6.1.7 ITA o superiore.

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Terminali MIUI ITA[/textmarker]

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 45.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 6.1.28 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4c: 6.1.14 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 6.1.28 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 6.1.28 (MUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 6.1.28 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 6.1.28 (MIUI 7)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM ITA[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S

Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
63 commenti
  • ciao ragazzi una domanda. dato che è la prima volta che aggiorno ( ho installato sul mio note 3 la 6.1.14) posso aspettare l’aggiornamento via ota? o devo aggiornare manualmente?

  • Anch’io ho una domanda: ho la versione miui ferma a fine dicembre (mi4c). Applicando questo update andrei incontro ai problemi di bootloader che ho letto in alcuni articoli precedenti? Grazie in anticipo

    • Io ho un bug sulle impostazioni di rete preferita… Mi va in crash il processo com.android.phone
      Ultimamente la miui mi sta deludendo (Mi4C)

      • Come hai risolto? Ho lo stesso problema e il telefono non riesce ad accendersi continuando a riavviarsi

  • Salve a tutti, io ho messo la beta per xiaomi mi4 lte ma mi stó trovando male, posso sovvrascrivere con questa senza creare problemi? Thx 😉

      • Con un utilizzo più completo ho riscontrato gli stessi errori, non posso nemmeno passare dal 2g al 3g perchè crasha, credo tornerò alla 6.1.14 🙁

        • Spero correggano al piu’ presto il bug, sta volta non possono dire di non aver avuto il tempo di provare…. 🙁

        • Io dono tornato alla 6.1.14, che prima andava benissimo, ma il problema si è ripresentato con il registratore e con riavvii automatici. A quel punto hi dovuto fare un full wipe e hi preferito installare la stabile 7.1.

          • Dici che devo fare un wipe completo? che ansia… dove posso trovare la vecchia versione 6.1.14?

            • Io ho re installato la 6.1.14 con wipe cache e dalvick e ho avuto problemi simili s prima ma ad altre app + l’aggiunta dei riavvi random. Ho fatto full wipe, re installato la 6.1.14 e durante la procedura guidata iniziale andava in crash xiaomi account … Non so spiegare il perché visto che prima la 6.1.14 andava benissimo (mi4c). Visto che domani è lunedì … 🙁 e il telefono mi serve ho installato la stabile 7.1 e tutto sembra a posto anche se sto ancora aspettando il lentissimo (quanto efficace) restore dall’ account xiaomi. Ti ho fatto un resoconto perche non ho l’esperienza per consigliati ….

  • Appena aggiornata su redmi note 3, ci sono molti impuntamenti, miglio la 6.1.14. A voi come va?

    • Uguale, impossibile scorrere sul browser o scrivere un testo, o anche sbloccare col fingerprint. Se non arriva presto un aggiornamento rimetto la 6.1.14.

  • Solo a me crasha l’applicazione Updater qualche secondo dopo aver selezionato il pacchetto zip? Ho un redmi note 3 con miui 6.1.14

  • Ho un Redmi Note 2 Prime fermo ancora alla versione 5.11.12 italiana installata regolarmente via updater. Se provo a installare questa versione con lo stesso procedimento (updater>seleziona pacchetto di aggiornamento) il cellulare va regolarmente in recovery per aggiornarsi ma dopo un pò errore e mi riporta al menu dove sono costretto a riavviare senza quindi aver concluso niente.

  • Continuo a leggere di gente che aggiorna tramite updater ora o recovery gli base ma non è consigliato usare twrp?

  • Redmi note 2 prime
    Penultima rom installata 6.1.14 = nessun problema fino a questo aggiornamento
    Ultima rom installata 6.1.28 (la scarico è il link mi porta alla 6.1.29 … com’è possibile?)
    Installata e iniziano i problemi: l’applicazione impostazioni si è bloccata in modo anomalo …. da questo momento non posso più andare nelle impostazioni
    Sono tornato alla 6.1.14 facendo anche un dalvik -cache e cache …. il problema persiste e nelle impostazioni non ci posso più andare 🙁

    • Ho trovato una soluzione per risolvere: l’aggiornamento l’avevo fatto tramite updater e nulla sono serviti i vari dev … tornare indietro tramite sempre con updater … nulla … nelle impostazioni non ci entravo più!
      Ho rifatto tutto questa volta tramite recovery TWRP (aggiornamento e dev) … ora più nessun errore di applicazione bloccata e accedo ora alle impostazioni

    • Ho gli stessi problemi…impuntamenti frequenti nello scorrimento del display…Impossibile aggiornare via OTA…Ho dovuto procedere alla vecchia maniera, cioè copiare il file zippato sul cellulare e così via…Speriamo che la prossima versione risolva i problemi…

      • Confermo gli impuntamenti nello scorrere il display e digitare testi!
        Un disastro di ROM …non installatela!

    • Ho notato un cosa mentre l’aggiornamento proseguiva…Al centro del display c’era il logo Asus!!! Mi è sembrato strano…E poi anch’io mi sono accorto che la rom è la 6.1.29…Saranno ancora ebbri per i festeggiamenti del Capodanno Cinese!!!

    • Confermo anche sul mio Redmi Note 2 Prime lag continui con questa 6.1.29.. È quasi inutilizzabile così

  • comunque a me ultimamente ha un sacco di bug…non se ne può più di stare senza aggiornamenti da più di due mesi! speriamo che l’aggiornamento a marshmallow non arrivi a natale!

  • Spero che sul Mi Note LTE venga risolto anche il problema del motore di ricerca cinese su browser e swipe up dalla home.

  • Intanto vi volevo ringraziare per il vostro lavoro per lo sviluppo della ROM MIUI in italiano. C’è scritto che sullo Xiaomi Mi Pad 2 state lavorando al problema di deodexing e Gapps, quanto dovrebbe richiedere in termini di tempo? Tra quanto prevedete di riuscire a rilasciare la MIUI in italiano per il tablet?

    • Anche io in arttesa per Mi Pad 2.
      Anche io curioso di sapere le tempistiche… giusto per sapere se tenermi il tablet nella scatola 9in attesa o istallare la multilingua che c’è online.

  • Salve,

    Ho una domanda per i possessori di Mi4 LTE

    Per sbaglio un paio di volte ho schiacciato su “nascondi file” in “esplora risorse” ma NON sono mai riuscito a capire dove caspita andasse a nascondere questi file per poi ritrovarli e cancellarli…….qualcuno può d’armi qualche suggerimento/aiuto in merito??

    Cordialmente.

  • Ragazzi io ho su la ROM miui 7 6.1.28 su mi4…ho atteso tanto questa ROM ma da quando l ho installata il terminale a volte si rivvia inspiegabilmente…ho reinstallato facendo tutti i wipe ma ho sempre lo stesso problema..consigli?

  • Ho un redmi note 2 aggiornato alla 6.1.28/29 e fa schifo. Lagga continuamente,per una minima cavolata va a scatti. Mi sono scaricato la smiui e gira una favola

    • Impunta cofermo redmi note 2 anche su WAP e durante lo scorrimento testo.
      Qualcuno ha fatto downgrade ed ha risolto?

  • Vorrei segnalare un problema con Xiaomi mi4i: Ho due schede SIM con abbonamento internet attivo. Quando in gestione SIM seleziono la SIM 2 per internet, compare sempre l’avviso di Roaming anche se in realtà il telefono non è in Roaming. L’avviso compare addirittura quando sono connesso ad una rete locale in WiFi (se internet é associato alla SIM 2). Se invece attivo internet sulla SIM 1 l’avviso di Roaming compare (correttamente) solo a seguito di perdita del segnale. Vi ringrazio anticipatamente se mi indicate una soluzione.

  • Buon pomeriggio,
    la versione per Mi2S 6.1.28 (miui 7) sembra non funzionare. Tentato l’aggiornamento via updater ma poco oltre il 90% compare errore “Impossibile aggiornare ora” segnala problema agli sviluppatori. Sto tentando di aggiornare dalla versione MIUI 5.11.5.
    Grazie

  • Questa release è piena di bug, almeno nel mio Mi4c.

    La gestione dei permessi di root da “Sicurezza” non funziona più, se cerco di entrare in nella schermata di gestione dei permessi di root l’app va in crash segnalando che un certo metodo statico non esiste.

    Quando creo una cartella nella home, all’interno della carte appare (in overlay) una sorta di sezione con chiamata “App consigliate” con tre icone vuote che rende anche impossibile selezionare le app sottostanti.

    Il double tap to wake funziona la metà delle volte.

    Insomma un disastro….e questo solo dopo 2 giorni che la uso.
    Scrivo anche sul forum per vedere se qualcuno ha i miei stessi problemi ma credo che passerà alla China.

  • Sono davvero deluso da Miui IT. Nonostante le numerose segnalazioni di bugs gravi su Mi4C nessuno si è interessato a risolverli approfittando del buco di gg disponibili per il capodanno cinese….Delusione totale.

  • Casualmente, per impegni di lavoro, sono rimasto alla 6.1.14 su note 3g, ma da quello che leggo è meglio non aggiornare…
    Datemi un consiglio… Aspetto nuovi aggiornamenti e lascio perdere la 6.1.28?
    Aspetto consigli!!!

  • Ciao ragazzi…complimenti innanzitutto per il lavoro che fate… Volevo chiedervi quando sarà pronta la rom per il redmi3…un saluto a tutti

  • Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una cosa.
    Sul mio Xiaomi mi4c ho installata la rom MIUI 7.1 / Stable (7.1.6.0 LXKCNCK) quella in inglese sarebbe. Posso installare questa in Italiano solo facendo tutti i wipe o ci sono altri passaggi da fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version