Rilasciata MIUI 6.3.24 ITA

Da Redazione

Siamo pronti con il rilascio della nostra MIUI 6.3.24 ITA, la ROM MIUI ottimizzata per la lingua italiana che trovate ogni settimana su Miui.it. Con questa release ci stiamo avvicinando ad una svolta nel processo di costruzione che speriamo possa consentirci da una parte un lavoro più agevolato e meno pesante per il futuro, grazie al grande lavoro degli amici realteboale8530, dall’altra il rilascio anche delle ROM su base Android 6.0, grazie all’impegno e gli sforzi di tutto lo Staff di MIUI Italia.

Ovviamente vi terremo aggiornati sugli sviluppi, speriamo già dalla settimana prossima di poter comunicarvi qualche novità. Intanto, per quanto riguarda i terminali che non trovate ancora disponibili, di seguito riportiamo lo stato di avanzamento per ognuno di essi:

Mi Pad 2: stiamo lavorando problema di deodexing e Gapps

Mi 3/4: risoluzione in corso dei problemi con Android 6.0

Mi Note: risoluzione in corso dei problemi con Android 6.0

Mi Note Pro: leggermente in ritardo ma verrà rilasciata nelle prossime ore

Redmi 3: stiamo sperimentando le prime beta

Redmi Note 3 Pro: stiamo sperimentando le prime beta

[textmarker color=”C24000″]OTA[/textmarker]

[textmarker color=”C24000″]Bug Report[/textmarker]

Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

[textmarker color=”C24000″]Terminali MIUI ITA[/textmarker]

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 45.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 6.3.24 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4c: 6.3.24 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note5.12.4 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 6.3.24 (MIUI 7) 

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 6.3.24 (MUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 6.3.24 (MIUI 7)

[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 6.1.28 (MIUI 7)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione ROM ITA[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, ottimizzazioni, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Installazione MIUI ITA[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater

[Video guida]

Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)

[Video guida]

Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S

Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

[textmarker color=”C24000″]Download MIUI ITA[/textmarker]

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.

Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).

Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
39 commenti
  • Ragazzi, non per essere scortese, perché fate un LAVORO GRANDIOSO, siete sempre attivi e aiutate sempre tutti,
    ma quando cavolo sarà pronta questa dannata ROM Android 6.0 per il MI4??

    Ancora siamo fermi al
    “Xiaomi Mi 4: 5.12.4 (MIUI 7)”

    ripeto (e mi scuso), non per essere scortese, perché a voi vanno i miei ringraziamenti… e anche gli auguri di Buona Pasqua.
    Ma sono solo impaziente visto che non esce un aggiornamento da dicembre. Non voglio tornare alla global!

    • Settimana prossima avremo finalmente modo di fare i primi test concreti, in base ai risultati potremmo, condizionale, essere pronti tra un paio di settimane circa. Ovviamente non possiamo dare date certe, potrebbero esserci problemi e difficoltà, quindi prendete tutto come idea indicativa. Certo è che non abbiamo mai smesso di lavorarci.

      • Salve, mi unisco ai ringraziamenti e ai complimenti per il vostro lavoro, ma aggiungo una domanda. Che tipo di problemi di costruzione o compatibilità vi stanno rallentando? Io ho un MI Note, e in attesa della vostra release ho installato la developer China. Devo dire che la batteria consuma sensibilmente di più, ma a parte quello non mi pare ci siano problemi.
        Voi non vi limitate a “localizzare” le ROM? Devo aspettarmi dei miglioramenti rispetto alla developer cinese, quando rilascerete la vostra?

        Grazie

      • Sig. Cognon ho acquistato un Redmi 3 su Aliexpress e presumo venga dalla Cina.
        La Rom è la Stabile n. 7.1.1.0.0 e vedo tra le informazioni la voce collaboratori della Miui Italia compreso il suo nome.
        Ho acquistato lo smartphone circa 7 giorni fa ed ho aperto una controversia con il venditore perché il Redmi 3 va malissimo , nel senso che anche senza usarlo la batteria in mezza giornata cala dal 83% a zero……senza usarlo.Credo non sia normale !!!!
        Mi chiedo come sia possibile che compro uno smartphone da un venditore cinese su Aliexpress e mi ritrovo una rom da voi sviluppata .
        Le chiedo se può aiutarmi a capire e se il software potrà essere migliorato, vedo un consumo spropositato del Sistema Android tra le Informazioni sul consumo della batteria , ripeto senza usarlo. Di fatto uno smartphone inutilizzabile perché in mezza giornata con appena 30 minuti di utilizzo ed il restante in stand-by la batteria è a zero. Vorrei inviarle dei screenshot ma non vedo come allegare
        Comunque buona e serena Pasqua

        • Ciao Mimmo, intanto buona Pasqua anche a te 🙂
          Purtroppo molti shop “montano” sui terminali Xiaomi delle ROM che sfruttando il lavoro di fansite come quello di MIUI Italia, di solito montano una multilanguage oppure ROM pasticciate da loro stessi (entrambe non costruite da noi ma che utilizzano la nostra traduzione esclusiva), quindi utilizzano il nostro lavoro gratuito a scopo di lucro, ma sorvoliamo. Come vedi noi non abbiamo ancora rilasciato una versione italiana ottimizzata per Redmi 3, ci stiamo lavorando ma prima di renderla disponibile per il pubblico,o testiamo e controlliamo che non ci siano problemi critici come quello della batteria di cui parli. Rilasceremo la nostra versione ottimizzata il prima possibile, nel frattempo per ogni commento, segnalazione che volessi fare ti consiglio di utilizzare il nostro forum, troverai la sezione dedicata al tuo terminale.

          • X quando riguarda il redmi note 4g quando un aggiornamento?? Sono ancora fermo a KitKat grazie infinite

          • La ringrazio per la risposta e volevo solo sapere se riceverò mai aggiornamenti via OTA o se , appena disponibile , potrò installare da updater una versione software da voi svuliluppata da sovrascrivere a quellla in mio uso ?.
            Viceversa non saprei come fare visto che non ho mai flashato rom su Xiaomi

      • Avete risolto i problemi di compilazione con il nuovo apktool?
        Penso che il problema è nel AAPT …
        Non credo BZJbart farà qualcosa per risolvere questo Android 6 errore MIUI dato che non è problema di BZJbart …
        Saluti

  • Approfitto dei saluti per chiedere un chiarimento, il ritardo del rilascio per la Cancro, è dovuto al fatto che state cercando alternative per evitare di intallare la TWRP come nelle EU? grazie di nuovo per il lavoro che svolgete e tanti auguri di buona Pasqua a tutti

      • Ok Grazie! aspetto fiducioso, attualmente a parte il redmi1s, Mi3 e Redmi3 sono con rom decisamente da cambiare, con le vostre mi sono semore trovato bene.

    • da possessore di mi4c ti consiglio di installare la cyanogenmod 12.1 del team superluminal che puoi trovare su androidiani forum

      • Mekox ti consiglio di installare IOS 9.3 vedi come ti gira.

        Con ironia ovviamente, uno chiede come gira la beta sul Mi4c e un’altro gli risponde Installati IOS o WP 🙂

  • Aggiornato il mio redmi note 3 con bootloader sbloccato e va tutto ok, unica cosa devo aggiornare sempre tramite recovery che gli ota nn mi hanno mai funzionato e l’applicazione updates si blocca sempre (soluzioni?) ah dimenticavo, c’è il bug delle app consigliate..

    • Ciao, come durata della batteria com’è questa versione? Perché io sono fermo alla 6.2.25, e ho notato un drastico calo nella longevità della batteria rispetto alle prime ROM ITA per Redmi Note 3. Prima riuscivo a fare anche 6 ore di schermo acceso, ora al massimo 4 e mezza, però vorrei aggiornare solo se ne vale la pena, altrimenti rimando un’altra volta alla prossima settimana. Se hai voglia dammi una dritta, grazie! 😉

    • Grazie, nn lo sapevo, ora si che va bene, ma si risolverà il problema ota e l’applicazione updates che si blocca? Grazie di nuovo

  • Salve è buona Pasqua ma l’applicazione de tempo integrata alla Miui sballa le temperature oggi indica 8 gradi quando effettivi ce ne sono 16 ho un Mi4 LTE 7.3.24, grazie

  • Salve è buona Pasqua, ma l’applicazione del tempo integrata alla Miui sballa le temperature oggi a Torino indica 8 gradi quando effettivi ce ne sono 16 ho un Mi4 LTE 6.3.24, grazie

  • Su note 3g tutto ok! Ormai è routine installare da recovery.. Non vedo il problema.. Semplice e veloce! A proposito.. Il note 3g sarà aggiornato ad androd 6?
    Spero in una risposta

    • Non era una “pretesa” la risposta, solo per sapere se determinati device saranno lasciati in disparte (non aggiornati) più!

  • Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Il mio Mi3 continua ad entrare in MI Recovery e non riesco più ad uscirne. Ho tentato il REBOOT, i vari WIPE & RESET ma nulla. Alla riaccensione il telefono rientra in Mi Recovery.
    Cosa posso fare? Grazie in anticipo

  • Con il Mi4C,saltanto dalla 6.1.14 (che funziona bene) a quest’ultima versione (ho lasciato da parte qualche aggiornamento), ho delle migliorie? Problemi vari?
    Grazie!

    • Son passato dalla 6.1.14 alla 6.3.24.
      Ricordati che devi sbloccare il bootloader se vuoi passare alla 6.3.24.
      Non ho notato particolari cambiamenti, a parte perdere le funzioni root e dover quindi installare SuperSU.
      Se non sei patito di aggiornamenti (che sulla ITA imo non noterai) ti consiglio di tenerti la 6.1.14 che secondo me andava più che bene.

      • Quindi avendo adesso il bootloader sbloccato, installando la 6.3.24 si blocca?
        Conviene quindi chiedere il codice di sbloccaggio prima di aggiornare?

        • Si è meglio chiedere il codice è poi aggiornare alle release successive. Perché se aggiorni alla ita no ti si avvia e quindi saresti costretto ad usare la china fino a quando non sblocchi. Tieniti quella che hai ora se funziona bene e intanto fai richiesta di codice sblocco. Quando ti arriverà ti fai tutti i passaggi e aggiorni senza problemi.

  • Ottimo lavoro ragazzi ,davvero ben fatta ma vi prego mettete aposto la barra delle notifiche !almeno l’orario grande e il lettore musicale ,comuque batteria moooolto migliorata adesso mi fa 5 ore di schermo in 3g bravi

  • Salve, da circa 1 mese ho acquistato un Redmi Note 3 PRO con Rom MIUI Global Stabile 7.1.9.0 LHOCNCL MIUI.it già installata da voi… Se volessi mettere questa Rom MIUI 6.3.24 ITA che a quanto ho capito effettua anche gli aggiornamenti automaticamente, dovrei prima sbloccare il bootloader (invalidando così la garanzia) ? Oppure si può installare come da guida semplicemente entrando in Updater, premendo Menu e selezionando il pacchetto di aggiornamento?
    Non essendo uno smanettone vorrei cambiare Rom seguendo il percorso più semplice e men pericoloso!

  • Ciao a tutti ho uno Xiaomi Redmi 2 WCDMA, e dopo avere installato l’ultima Rom Versione Italia, la batteria mi si surriscalda, e dura mezza giornata. Cosa mi consigliate di fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version