Rilasciato MIUI 2.12.28/29 Italian Pack

Da Redazione

Con il rilascio del nostro nuovo MIUI 2.12.28/29 Italian Pack concludiamo anche ciò che riguarda lo sviluppo della nostra traduzione per questo 2012, ultima nostra release dell’anno che porta qualche novità in più che andremo ad illulstrarvi. Come prima cosa avrete sicuramente notato il numero di versione particolare, questo è dovuto al fatto che una parte delle ROM rilasciate il giorno 28 (per la precisione tutte quelle su base ICS) son state eliminate e rimesse online il giorno 29 a causa di alcuni bug dell’ultimo secondo, per questo motivo alcuni file saranno nominati 2.12.28 ed altri 2.12.29, ma non c’è nessun errore.

Inoltre sono state aggiunte alcune nuove features in fase di costruzione del pack multi su Miuiandroid.com (ricordiamo che anche nei pack multi la traduzione è la nostra ma alcune risorse italiane non sono presenti per motivi tecnici) che abbiamo pensato di mantenere anche nelle nostri Italian Pack ottimizzati, le due modifiche sono il 5 Way Reboot, che permette di riavviare il telefono in 5 modalità diverse, compreso il riavvio diretto in recovery, mentre la seconda mod aggiunta è il ripristino della rotazione degli SMS, molto richiesta da svariati utenti.

A causa di queste modifiche è necessario attenersi alla procedura di installazione riportata di seguito (grazie ad ale8530 per i test di verifica), altrimenti si rischia di avere problemi, in particolare la scomparsa dell’applicazione Messaggi, quindi procedete in questo modo, in base al fatto che si esegua o meno il full wipe:

In caso di full wipe

– Full wipe (dalvik, cache e dati)

– Flash ROM

– Flash Gapps

– Riavvio da recovery

– Wipe dalvik cache

– Flash Italian Pack

Senza full wipe (per chi proviene da un versione recente di MIUI)

– Wipe cache

– Wipe dalvik cache

– Flash ROM

– Flash Gapps

– Riavvio da recovery

– Wipe dalvik cache

– Flash Italian Pack

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina download oppure utilizzare l’applicazione MIUI ROM Downloader (già presente sul vostro smartphone se avete una versione precedente del nostro Italian Pack o comunque scaricabile da Google Play).

Per tutte le novità sul mondo MIUI tramite MIUI Italia, grazie alla Pagina Facebook, l’account Twitter e la Pagina Google Plus.

Perchè le Gapps (Google Apps) non sono più integrate nella ROM ?

Per una questione pratica legata alle dimensioni dei file che rendeva più impegnativa la gestione di una quantità notevole (ed in costante aumento) di ROMs. Potete però scaricarle separatamente ed installarle da recovery. Troverete il direct link per entrambe le versioni (ICS e JB) nelle pagine download, nella sezione Download Extra , mentre su MIUI ROM Downloader, per adesso, troverete insieme alla ROM e all’ Italian Pack,  solo le Gapps ICS ma non quelle JB, questo perchè la maggior parte delle versioni sono su base ICS ed al momento  l’applicazione non consente la gestione di due file Gapps contemporaneamente in una versione, vedremo di modificare l’app nelle prossime settimane.

Buon Download e auguri per un felice anno nuovo !

Condividi questo articolo
60 commenti
  • Grazie per la puntualità del rilascio dell’italian pack !!! Siete fantastici ….. Bravi !!!
    Per essere più precisi bisogna riavviare dalla recovery in modalità normale, quindi facendo partire la ROM per poi spegnere e riavviarlo in recovery ….. Oppure da recovery premere reeboot recovery ?! In modo che il terminale da recovery si riavvia ritornando nella recovery ?!

  • No non è sbagliato, devi mettere rom+gapps riavviare normalmente e poi entrare nuovamente in recovery e flashare l’italian pack :).

    • Auguroni a tutto lo staff e a tutti 😉
      Volevo sapere, l’Italian Pack del Note2? Il Link non va, va solo quello della rom. Grazie ancora e buon 2013.

  • Scusate ho visto ora che la dicitura è di colore Arancio, quindi solo la Rom disponibile. Per il Language Pack sapete quando sarà disponibile? Grazie

    • Ancora nulla abbiamo problemi di costruzione del pack, come saranno risolti i problemi lo pubblicheremo.

      🙂

  • ragazzi ho un problema, ho falshato tutto ma mi sono accorto che l’applicazione degli sms è sparita!!! non ricevo ne’ posso mandare nulla! se può aiutare ho un galaxy nexus!

      • Anche io ho fatto prima un upgrade da 2.9.qlc…. a 2.12.29 senza full wipe seguendo la procedura, successivamente ho riprovato con full wipe ma in entrambiu i casi l’app MSG è scomparsa ed ho notato che non si installano le gapps come maps, latitude, navigatore… come faccio??
        HTC DESIRE HD

        • Ciao Alessandro P. Per le Gapps è cosi, scaricati il maps dal market e avrai tutte le apps che hai elencato. Per quanto riguarda la procedura è semplice rom+Gapps+fai un riavvio facendo avviare il terminale rientri in recovery e installi il pack facendo wipe cache e davilcache. Le procedure sono state testate da me personalmente e funzionano senza problemi :).

          • Grazie ALE ci provo, posso dirti però che anche solo flashando la rom come da procedura (con o senza gapps) l’applicazione MESSAGGI non viene mostrata assolutamente e considera che io faccio sempre FULL WIPE per sicurezza tanto ho i backup di MIUI in SD.
            Le GAPPS cmq…..ho provato mille volte a metterle come dici tu, ma prima del pack ITA faccio solo wipe dalvik come da scritto da MISH. NON VENGONO INSTALLATE!
            Piccolo chiarimento…. nel riavvio dopo rom+gapps, cosa bisogna fare “da clockword recovery” advanced>reset recovery oppure, riavvio normale fino all’avvio poi spegno e riavvio in recovery da bootloader?? (vol down+pwr button)

            AIUTO 😀 (e non è la prima MIUI che monto :D)

  • Ciao ragazzi, ho un mi2 e lo uso in inglese senza problemi quindi la mia prendetela solo come una considerazione e non una critica…

    Ma come mai riuscite a pubblicare in pochissimo tempo ROM e italiano pack di una miriade di smartphone mentre per quelli xiaomi vi ci vuole così tanto tempo in più?

    Vorrei capire da cosa dipende, e ripeto, la mia è solo curiosità 🙂

    Andrea

    • Ciao Andrea, nonostante siano i terminali ufficiali Xiaomi, e quindi che utilizzano MIUI nativamente, a causa della commercializzazione italiana ancora in standby la diffusione nel nostro paese (e quindi per gli iutenti di lingua italiana) non è elevata, quindi fino ad oggi si è dato precedenza ai terminali presenti sul nostro mercato. Con l’arrivo di MI-1S e soprattutto di MI-2 le cose stanno cambiando, molti più utenti italiani, in un modo o nell’altro sono riusciti ad acquistare questi smartphone e la presenza degli utilizzatori italiani sta aumentando (molti ci contattano anche privatamente per domandar einformazioni in merito), di conseguenza adegueremo anche i tempi di rilascio, chiaramente in compatibilità con la mole di lavoro che abbiamo ogni settimana. In particolare per MI-2 stavamo aspettando l’arrivo del terminale redazionale, consegnatoci oggi, per poter eseguire i test prima della realizzazione del pack che attualmente è in preparazione (ci sono un po’ di cose da sistemare e poi da eseguire alcuni test), mentre per MI-1/1S il pack dell’ultima versione è stato rilasciato. Saluti.
      Michel

      • Ariciao 🙂
        Intanto grazie per la risposta! Mi è venuto ora in mente che se non sbaglio su miuiandroid o non so dove c’era una ROM per mi2 con un language pack ITA, però tra le pagine dei commenti di miui Italia ricordo che si diceva che le ROM (e lang pack) rilasciate qui contenevano ottimizzazioni generali e specifiche per il nostro paese… ricordo male o puoi confermarlo?

        Andrea 😉

        • Certo Andrea,
          i nostri pack hanno ottimizzazioni sui widget e altre cose che con i pack di miuiandroid non è possibile implementare, ma cmq è basato sul loro lavoro che ha la nostra traduzione italiana :).

  • Ciao a tutti possiedo il Galaxy S ho flashato il port 2.12.28 seguendo la guida consigliata da voi , questa sera ho problemi legati ai messaggi sms l’applicazione crascha e non posso mandare sms ….. avete soluzioni????
    Ho gia provato a dare un wipe dalvik cache e riflashare il pak ita ma il problema rimane …
    Grazie a tutti

  • Aiuto!! Per la prima volta mi sono cimentato a flashare l’ultima release MIUI sul mio Incredible S. In conclusione? AL ravvio, dopo aver fatto il Full Wipe alla lettera, mi s’impalla alla schermata bianca con la scritta HTC. Sono disperato!! Cosa devo fare ora?

  • Anche io ho lo stesso problema di Lorenzo, pur avendo seguito alla lettera le istruzioni manca l’applicazione messaggi. Ho dovuto tornare alla versione stabile precedente… 🙁

  • Forse ho capito il problema.. che fin da subito non mi ero accorto! Quando ho fatto il wipe dalvik nel log dava esto errore:

    E: Unknown volume for path [/sd-ext]
    Dalvik Cache wiped.

    Ho una CWM Recovery, ultima versione,
    Come posso risolvere? Devo forse installare una 4Ext?

  • Ottima rom , veloce e perfetta .
    Ho notato che quando vado in Impostazioni/Complete/Display/Dimensione carattere l’applicazione si interrompe .
    Grazie

  • Molto bella, grazie ragazzi.
    E’ la prima volta che installo una rom Miui e devo dire che mi piace molto.
    Però ho una domanda. Come si fa a nascondere le icone nella home? Ho spulciato le impostazione, ma non ho trovato niente. L’unico modo che ho trovato è quello di disattivare l’applicazione, ma non mi lascia disattivarne alcune. Di disinstallare non se ne parla, perché dopo mi ritrovo comunque l’icona. Le ho messe in una cartella, ma non mi piace lasciarla nella home.

    • Ciao, il punto forte della MIUI (uno dei tanti) è che le app sono direttamente sul desktop e non in un menu raccolto (come la Sense per esempio…) diciamo stile Melafonino 😉 Quindi….va da sè che non esiste il modo di togliere le app dallo sfondo 🙂 BUONA MIUI! ^_^

    • Hai tre possbilità:
      1. Raccogli tutte le app in una cartella (o in più cartelle magari suddivise per tipologia o altro criterio) e la posizioni sulla home
      2. Raccogli tutte le app in una cartella (o in più cartelle magari suddivise per tipologia o altro criterio) e la posizioni all’interno della dock, la barra in basso dove hai le icone fisse (contiene fino a 6 icone e/o cartelle)
      3. Scarichi ed installi un launcher diverso (ADW o altri), che abbia il drawer come il launcher classico Android

      Buon divertimento 🙂

  • MISH….ho dei problemi…non riesco proprio a flashare la 2.12.29 sul mio Desire HD, non vedo l’APP MESSAGGI!!! Te ne sarei grato se mi aiutassi….ho provato tutto! :((

    • Strano..Ormai fai un ultimo tentativo, prova ad eseguire le istruzioni riportate nell’articolo ma senza wipe prima dell’installazione dell’Italian Pack

      • Grazie intanto MISH, ma flashando solo la 2.12.29 e riavviando non ho i messaggi. Provo lo stesso?? Ora ho rimesso la 2.10.19…cosa faccio??

      • Per adesso….ho eseguito upgrade senza full wipe da 2.10.19 a 2.12.29 dopo il riavvio ho flashato l’ITA PACK senza wipe dalvik. Ora si avvia ma rimane bloccato con la scritta MI.

        • Avevate letto anche il commento di Lorenzo ed anche il mio dove vi dicevamo le stesse cose? l’applicazione messaggi non c’è! io ho dovuto riflashare alla precedente versione 2.12.21…

      • Confermo quanto detto da Luciano e Lorenzo, non è possibile avere SMS funzionante, pur seguendo la procedura alla lettera e facendo svariati tentatitvi.
        Avevo letto ma non avendo letto che qualcuno avesse Desire HD ho voluto tentare lo stesso.

        Avete provato a riflashare questo upgrade sopra la 2.12.21???

  • Ragazzi, ho un gnexus e non mi ha mai funzionato la registrazione di chiamata.
    L’opzione c’è ma non è selezionabile.
    Debbo/posso fare qualche cosa io, oppure non funzionerà mai?
    Grazie in anticipo per la risposta.

  • In risposta ad Alessandro P. devi fare i tre wipe indicati e flashare rom+gapps poi riavvio fino a che non si avvia il terminale e vai nuovamente in recovery.

    Se continui ad avere troppi problemi lascia la versione 2.12.21 e aspetta la prossima versione :).

    Grazie mille

    News —>Molto probabilmente nei prossimi aggiornamenti cambieremo porting mettendo la base Jelly Bean :D.

    • ciao! una domanda visto che mi sono spulciato il sito in lungo e largo ma non ho trovato la risposta…

      per installare la ROM ita sul MI2 si utilizza la MI-Recovery stock?

      se no come installo la Clock, Ra, ecc…?
      non ho flashato ancora niente sul MI2, so verginello abbiate pazienza 🙂

      Andrea

        • immaginavo pure io…
          quindi come flasho lo zip? :))

          o meglio la procedura corretta visto che guide sul web non ne ho trovate :'(

      • Devi flashare con la recovery del MI2 o con l’applicazione Updater (col primo metodo installi la ROM nella prima partizione, col secondo nella seconda)

        • In realtà qualcosa esiste ma si può aggiornare tranquillamente da MiRecovery, come appunto riporta Paolo, utilizzando il comando “install update.zip”. Prima devi chiaramente rinominare il file in quel modo e copiarlo nel telefono (nella root, non in una cartella). Ricorda di fare dei backup dei tui dati importanti e poi esegui i wipe (vedi sezione apposita all’interno della recovery) 🙂

          • e flashando la ROM di MIUI.italia dovremmo ritrovarci l’applicazione Superuser (o simile), giusto?

  • Nella pagina dei download per il MI2 c’è fullrom-ita (e non rom e language pack separati), vuol dire che va installato un solo file?

    Il Mi2 dovrebbe arrivarmi a giorni, forse in settimana……speriamo bene

  • ricapitolando… per MI2 con JLB7.0 originale, pela la rom full ita, da mi-recovery:
    – Wipe cache
    – Wipe dalvik cache
    – Flash ROM (update.zip)
    – Flash Gapps
    – Riavvio da recovery
    – Wipe dalvik cache

    le applicazioni, musica, foto? le perdo?

    • Non esattamente:
      – Wipe dati + cache (questo cancella apps,dati utente e cache, mentre foto e musica archiviata nella memoria interna no, per sicurezza però fai comunque un backup di tutti i file importanti)
      – Flash ROM (update.zip)
      – Riavvio da recovery

      Le gapps puoi provare ad installarle in un secondo tempo rinominandole sempre update.zip, se dovesse darti un errore di “signature verification” puoi comunque scaricarle dato che abbiamo inserito il market già nella ROM 🙂

      • ecchime, seguito la tua procedura e tutto ok a parte le gapps che si flashano ma poi non ci sono sul telefono… ma fa niente.

        ti volevo chiedere 2 cose:
        -se volessi tornare alle ROM originali (JLB7.0 nel mio caso) come faccio?
        -ho notato che ascoltando le canzoni con la app di sistema selezionando la canzone successiva 4-5 volte di fila esce dalla app e torna alla home, non è un FC cmq in quanto continua a riprodurre, torna semplicemente alla home… consigli?

        ciao e grazie ancora

        Andrea

  • Ciao, ho installato la rom 2.12.28 su xiaomi mi 2 da MIU downloader e va perfettamente, tranne per l’app weather che non c’è più e per l’assistente vocale predefinito di xiaomi che è stato eliminato: è normale?Come faccio a ripristinarle? Poi, andando oggi su MIU downloader mi dà un’altra versione 2.12.28/29. Apporta delle modifiche rispetto alla 2.12.28? Io ho seguito la procedura da voi descritta per installare la rom su mi-1, va bene?
    Grazie

  • DEAR happy new year
    first thanks for all the effort in last year..they are great!
    I have question about Bluetooth? is it working for sending APK from computer to mobile? because the last version improved so much however the Bluetooth doesn’t work true! i also try with full wipe and i have another question what is the best kernel for this rom?

  • I aam genuinely delighted to read this webpage posts which includes tons of useful
    facts, thanks for providing these kinds of information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version