Anche per questo ultimo mese del 2014 siamo pronti con il nostro nuovo aggiornamento, MIUI 4.12.5 Italian Pack è infatti pronto per il download a partire da questo momento. Questa settimana abbiamo delle notizie importantissime relative al presente ed al futuro dello sviluppo di MIUI ROM, infatti il team cinese ha pubblicato, in occasione del lancio di quest 4.12.5, una roadmap ben definita su quelle che sono le scelte sul mantenimento delle varie versioni, in particolare vedremo interrotti gli aggiornamenti di MIUI V5, ma vediamo di seguito i dettagli.
La notizia proviene direttamente dallo staff MIUI sul forum ufficiale ed è basata sull’intenzione di concentrare gli sforzi sullo sviluppo dela V6, interrompendo così gli aggiornamenti (che nelle ultime settimane erano comunque minimi per le versioni V5). Leggiamo quindi cosa ci aspetta a partire dalla prossima settimana:
Hey MIUI fan,
come sapete, è passato ormai un anno dal rilascio di MIUI V5. Con il rilascio e l’aggiornamento di MIUI 6, ci piacerebbe focalizzarci sullo sviluppo ed ottimizzazione delle funzioni su MIUI 6. Per questo motivo abbiamo deciso che le versioni “developer” di MIUI V5 verranno sospese la prossima settimana. L’ulitma versione “stable” di MIUI V5 è attualmente in fase di test e verrà rilasciata nel corso di questo mese.
Di seguito il programma per lo sviluppo di MIUI 6:
1) Tutti i terminali Redmi riceveranno MIUI 6 in versione “developer” e “stable”; Faremo del notro meglio per rilasciare alcune versioni beta pe rla fine di Dicembre 2014;
2) MIUI 6 Special Edition è attualmente disponibile per la serie Mi 2, e lavoreremo anche per le versioni MIUI V6 “developer” e “stable” in futuro;
3) La versione “developer” per Mi 1 verrà sospesa a partire dalla prossima settimana, perciò l’aggiornaemnto di questa settimana sarà l’ultimo. Non è prevista una versione MIUI 6 per Mi 1 in futuro.
Ricordate che le ROM sopra citate fanno riferimento alle ROM cinesi, non alla ROM Global.
Vi ringraziamo per la comprensione. Continuate a seguirci.
MIUI Team
Un taglio netto e deciso, un passo evolutivo inevitabile visto il continuo e rapido sviluppo di questa ROM che, a differenza di altre, ogni settimana offre nuovi aggiornamenti pubblici (mentre lo sviluppo interno è addirittura quotidiano). Da una parte possiamo capire il dispiacere per i possessori di Mi1 che non riceverà più nuovi aggiornamenti, ma da un lato siamo d’accordo nel concentrare le energie sul perfezionamento di MIUI V6, inoltre ci fa piacere vedere pubblicato un onesto rendiconto della situazione in merito allo sviluppo, cosa che spesso ci siamo domandati negli ultimi mesi.
Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile per questa release:
– Xiaomi Mi1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi2/2S: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi2A: 4.12.5 (MIUI 5)
– Xiaomi Mi3: 4.12.5 (MIUI 6)
– Xiaomi Mi4: 4.12.5 (MIUI 6)
– Xiaomi MiPad: 4.12.5 (MIUI 6)
– Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)
– Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 4.12.5 (MIUI 6)
– Google Nexus 5: 4.12.5 (MIUI 5)
– Google Nexus 7 II: 4.8.22 (MIUI 5)
– OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)
[textmarker color=”C24000″]Nuova gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]
A partire dalla versione 4.6.27 utilizziamo le versioni multilanguage dei colleghi di Miuiandroid.com (o Xiaomi.eu se preferite, sono sempre loro) soltanto come base (che ricordiamo contiene comunque la nostra traduzione italiana), ma andremo a ricostruire ogni singola ROM per inserire la traduzione aggiornata (per le multi viene utilizzata automaticamente la nostra traduzione anche se al momento del loro rilascio non è stata aggiornata), fix e risorse extra non presenti nella versione multi, temi, widget tradotti, etc. Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.
[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]
Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:
Mentre per altri bug dipendenti dal nostro pacchetto di aggiornamento, quindi non bug che si riscontrano anche sulla versione originale o inglese, potete postare all’interno dell’area Bug Report nella sezione dedicata al vostro terminale, ovviamente sempre sul nostro forum.
[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]
Attenzione ! Non è possibile installare la ROM con MI Recovery (errore “signature verification failed” ), è necessario procedere come segue:
Installazione tramite Updater MIUI – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)
Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.
Installazione per Xiaomi MiPad (senza MIUI Updater) – Dato che in questa versione non troverete la solita applicazione Updater, per installare la nostra ROM dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro MiPad (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro MiPad.
Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.
Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.
Grazie!!
Redmi Note LTE 4G appena installato il 4.12.5 e tutto funziona alla perfezione anche la “modalità ad una mano”! Grazie a tutti voi traduttori/sviluppatori.
Come hai fatto? A me dice che la pagina web non viene trovata 🙁
L’aggiornamento per MI-ONE fallisce sia da updater sia da recovery….
Grazie
Giobbe
Se provi a scompattare lo .zip da PC, ti si apre o da errore?
Avevo cancellato il file…ora lo riscarico
Ho controllato,
il file viene scompattato correttamente.
Se volete ho il log del aggiornamento fallito…
Ciao. anch’io vorrei aggiornare il mio Redmi Note LTE 4G
con 4.12.5. leggendo le istruzioni mi spavento un po per tutti passaggi che devo fare (magari si effettua con facilita) per favore mi puoi dare qualche consiglio sul istallazione rom
grazie mille
Claudio
Click su download qui sopra. Su Redmi Lte click su “mirror”. Click sulla crocetta accanto a xiaomi. Vai al Redmi lte e click su ” mirror”. Click su “start download”. Click su primary download. Una volta terminato apri l’app Updater dopo aver chiuso il Wifi. Click sui tre puntini in alto a destra e si apre il menu di Updeter. Click sulla voce “seleziona pacchetto di aggiornamento” . Click sulla cartella “Download” . click sul pacchetto .zip appena scaricato. Il Redmi fatà a questo punto tutto da solo. Qualche minuto e Il gioco è fatto.
C’è un refuso nel mio post: nella sequenza di azioni non tener conto della seconda frase.
Caspita. finalmente sono riuscito a aggiornare Redmi Note LTE 4G appena installato il 4.12.5
facevo un banale errore. perché tutto vada a buon fine dovete selezionare da Updater Download” . click sul pacchetto .zip della memoria del telefono no dalla SD/ Download. Qualche minuto e Il gioco è fatto
Ciao, l’aggiornamento del mi2s fallisce.
Che tipo di errore ti da?
a me da questo errore:
Aggiornamento del sistema Fallito
E’ consigliato il download del pacchetto full ROM
script aborted: assert failed: getprop(“ro.product.device”) == “taurus” ||
getprop(“ro.build.device”) == “taurus”
assert failed: getprop(“ro.product.device”) == “taurus” ||
getprop(“ro.build.device”) == “taurus”
Apparsa icona sveglia su barra di stato (mi4). Resta sempre il bug dei widget (impostazioni, contatti) che non sono visibili, ma ora non compaiono nemmeno al riavvio….su mi3 invece tutto ok
salve mi sono accorto che se voglio modificare i nomi in contatti all’ ok mi da errore, capita anche a voi? questo problema l’avevo anche prima di aggiornare, grazie
No. Tutto ok.
Bug grave sul browser..digito una lettera nel campo ricerca ( con qualsiasi motore) e l applicazione va in crash
Dispositivo? Verifica se si presenta anche dopo full wipe.
Mi4. Problema apparso con l ultimo aggiornamento, e persiste dopo il wipe.
Mi4.
Bug non presente….
Da me tutto alla perfezione
aggiornato entrambe le partizioni e nessun cambiamento. Spento il telefono, riacceso stamattina e il bug è sparito…:-)
Quindi in futuro V6 anche per Redmi note 3g?
ciao! qualcuno mi può spiegare come posso attivare la modalità d uso con una mano su xiaomi note 4g per favore, ho scaricato l’ultimo aggiornamento (4.12.5) e non riesco a farlo funzionare?, devo cambiare qualcosa nell’impostazione?
Io non ho toccato nessuna impostazione tasti e funziona senza problemi.
Aveva ragione, alla fine ce l’ho fatta.
Bene, allora a breve l’ultima e definitiva stable v5 per mi1. Ottimo, non vedo l’ora.
X il Nexus 5 ci sarà lo sviluppo V6? ho il supporto finisce qui?
Grazie.
Secondo voi qual’e la versione più stabile della miui v6?
Su Redmi Note LTE direi 4.12.5
Intendevo dire per il mi4, grazie della risposta, ho omesso io il modello 😛
sempre l’ultima. finchè non uscirà la stable version
La versione presenta bug “importanti”? Ad esempio ho letto che l’applicazione orologio crasha non permettendo l’utilizzo della sveglia..
Verrà mai implementata sul mi4 la possibilità di usare uno sfondo “Verticale” senza usare nova ecc ecc? 🙂
Quando seleziono il Redmi Note 4G LTE, mi dice che la pagina non è stata trovata, sapreste dirmi com’è? :’-(
Grazie in anticipo.
Click su “mirror”
Qualcuno di voi ha il problema con il lettore audio ? ripete sempre la stessa traccia all’infinito, Si puo’ cambiare solo manualmente
Controlla le impostazioni , non è un problema …
Devi aver attivato l’opzione ripeti singolo .
Per quanto io abbia cercato nelle impostazioni, non trovo questa opzione. Sai dirmi dove si trova ?
Ragazzi ho un problema, vorrei aggiornare il mio mi4 alla MIUI v6 ma non trovo l’applicazione updater.. aiuti?
Salve, con questo aggiornamento mi è comparsa sul mipad l’applicazione updater, a differenza di quello che è scritto nell’articolo e delle precedenti ROM. È tutto a posto?
Mi 4 – riscontrato problema di ricezione. Non aggancia più la banda H+ , dopo l’aggiornamento va solo in E o H , sia impostando in automatica che forzando in solo 3G. Ho provato con l’altro mio cellulare ed é tutto regolare quindi il problema non deriva dall’operatore.
Scomaparso il Mi Market
Mi4 – Ragazzi qualcuno sa dirmi se proprio da software hanno tolto la distinzione di visualizzazione tra H+ e H , visualizzando sempre H? Io non visualizzo piu H+.
A quanto sembra termineranno lo sviluppo per i terminali non xiaomi … i cinesi come al solito si fanno riconoscere per il peggio … questa e’ l’unica cosa che si nota
Se credevano che sara’ un traino per le loro cinesate se lo scordano .. saluti cari
Però c’è da riconoscere che gli Xiaomi, saranno anche cibesate ma come vanno!!! Da Dio. Io ho Mi2s e Mi4, e rispetto agli altri terminali di pari importo, o anche decisamente superiori, non c è paragone.
Buongiorno, qualcuno conosce un link dove scaricare l’ultima versione italian pack per il telefono Xiaomi Mi2/2S ?
grazie