Rilasciato MIUI 4.9.12 Italian Pack (update)

Da Redazione

Anche questa settimana siamo qui per il consueto annuncio, MIUI 4.9.12 Italian Pack è stato rilasciato. Il nostro pacchetto di aggiornamento per la traduzione italiana di MIUI ROM è disponibile per il download, come sempre sotto forma di full ROM da scaricare ed installare sul vostro smartphone.

Questa settimana le versionei per Mi3 e Mi4 non sono state rilasciate a causa di bug critici che non sono stati risolti in tempo per la data di rilascio. Comunque, per evitare equivoci, dubbi o ripetizioni pressochè infinite, vi riportiamo la lista dei terminali per cui troverete lo stato di rilascio aggiornato del nostro Italian Pack 4.9.12:

Aggiornamento al 14.09.2014

Xiaomi Mi1/1S: 4.9.12 (MIUI 5)

Xiaomi Mi2/2S: 4.9.12 (MIUI 5)

Xiaomi Mi2A: 4.9.12 (MIUI 5)

Xiaomi Mi34.9.14 (MIUI 6, rilasciata dopo fix dei bug critici)

Xiaomi Mi44.9.14 (MIUI 6, rilasciata dopo fix dei bug critici)

Xiaomi MiPadnon disponibile (non rilasciata da Xiaomi)

Xiaomi Redmi 1: Stable 17V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 37V2 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi Note: Stable 30V1 (MIUI 5)

Google Nexus 5: 4.9.12 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II: non disponibile (non rilasciata da Xiaomi)

OnePlus One: 4.9.12 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Nuova gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

A partire dalla versione 4.6.27 utilizziamo le versioni multilanguage dei colleghi di Miuiandroid.com (o Xiaomi.eu se preferite, sono sempre loro) soltanto come base (che ricordiamo contiene comunque la nostra traduzione italiana), ma andremo a ricostruire ogni singola ROM per inserire la traduzione aggiornata (per le multi viene utilizzata automaticamente la nostra traduzione anche se al momento del loro rilascio non è stata aggiornata), fix e risorse extra non presenti nella versione multi, temi, widget tradotti, etc. Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione o altri bug dipendenti dal nostro pacchetto di aggiornamento (quindi non bug che si riscontrano anche sulla versione originale o inglese). Per le segnalazioni potete utilizzare la sezione Bug Report e Supporto dedicato al vostro terminale all’interno nel nostro Forum, seguendo queste precise indicazioni per ogni segnalazione e verificando ovviamente che non sia già presente la stessa segnalazione.

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Attenzione ! Non è possibile installare ROM e Pack con MI Recovery (errore “signature verification failed” ), è necessario procedere come segue:

Installazione tramite Updater MIUI – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Installazione per Xiaomi MiPad (senza MIUI Updater) – Dato che in questa versione non troverete la solita applicazione Updater, per installare la nostra ROM dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro MiPad (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro MiPad.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
59 commenti
  • Per chi si sentisse fortunato questo è il link di xiaomi.eu per la ROM 4.9.12.
    Non mi sento di dire che per MI3 non funziona visto che sul forum tutti dicono che viaggia bene..
    A voi la scelta se provare o meno.
    http://xiaomi.eu/community/threads/4-9-12.25694/

    Ps: questa non è la ROM di miui Italia quindi potrebbero esserci problemi di traduzione della nostra lingua anche se la danno come multi lingua..

    • Secondo me hanno bloccato l’aggiornamento di questa settimana poichè nella miui v6 tradotta ci sono ancora dei problemi nella traduzione di alcune parti (vedi il tasto dell’audio nella precedente build) che devono ancora risolvere :FFF
      nelle prossime release li fixeranno sicuramente
      stay tuned 🙂

    • Il rilascio per Mi3 e Mi4 è stato bloccato solo per un errore banale, il Micloud va in FC a causa della lingua (è stato impostato il cinese come default e funziona solo con quello correttamente. Anche l’inglese, che è ufficialmente supportato dalla MIUI, fa andare in FC il Micloud,Da questo la decisione di sospende l’update per i terminali che ho menzionato. Gli amici di miuiandroid hanno sistemato il bug per alcune lingue (quelle con i repo aggiornati) e la rom è scaricabile dal loro sito. L’italiano purtroppo ha lo stesso bug ma la ROM può essere utilizzata comunque

    • In parte è già tradotto, purtroppo l’applicazione utilizza gran parte di stringhe server-side, quindi non possiamo intervenire su quelle. Speriamo che modifichino l’attuale gestione dell’app.

  • La notizia mi3 e mi4 è ufficiale en.miui.com/forum.php?mod=viewthread&tid=43545&extra=page%3D1&mobile=2

  • Ciao, questa sera dal mio mi3 ho installato la zip 4.9.14 non controllando mi sono accorto che non è ancora quella italiana. Solo che non mi fa rimontare la 4.9.5…. Cosa devo fare?

      • Mish
        Mi sa che conviene rimettere nelle Roms l’updater di miui.It, ed eventualmente rimuovere l’ota di base.
        Tanto chi vuole una rom cucinata o altro, sa già come muoversi.

  • Da stamane, mi è arrivato l’aggiornamento ota sul mi4. Hanno sistemato quelli di en. Miui. Com

  • Trovo che sia stata una decisione molto sensata quella di non rilasciare versioni piene di bug.
    Tuttavia, nonostante gli articoli con le spiegazioni, le frasi scritte in rosso per evidenziarle, molti continuano a non leggere.

  • ciao ragazzi ma quando si aggiorna? cavolo ho fatto l’aggiornamento adiacente a questo mi ritrovo una full rom tutta in inglese questa conviene scaricarla sono possessore di un mi3

  • MIUI 4.9.14 Italian Pack per Xiaomi Mi3 e Mi4 è disponibile nella pagina Download https://www.miui.it/download-miui/. Consigliamo di effettuare un full wipe dopo l’installazione.ATTENZIONE! Prima del full wipe fate un backup dei vostri dati, perchè il full wipe cancellerà tutti i dati dal vostro telefono (comprese immagini, musica, documenti ed altri file).

    • ma bisogna farlo per forza il full wipe o si puo solamente aggiornarlo senza? perche fino adesso il mio mi3 lho aggiornato senza far il backup quindi sara una storia lunga visto che ho 12gb di spazio occupato… fammi sapere grazie e buona serata!

      • Io ho aggiornato senza problemi senza fare nessun tipo di full wipe..
        Ed il telefono va bene.
        Unico bug è l’ora nella home parecchio decentrata.

      • Lo consigliamo ma attenzione perchè su Mi3 e Mi4 pialla ogni tipo di file, foto, musica, video, file scaricati etc.. Ci sono utenti che comunque hanno fatto senza, come leggi sotto. Non ci assumiamo ovviamente responsabilità in caso di pasticci 🙂

  • Finalmente!!!! 😀
    messa la 4.9.14 presa da qui, finalmente italiano e inglese e basta _:D avete fatto un’ottimo lavoro e da adesso per aggiornamenti e varie passerò sempre da miui.it anzichè dal generico xiaomi. eu 😀

  • Scaricato il pacchetto per MI1 ma non si installa….con updater seleziono il file e non parte l’installazione come al solito.
    Dopo un po da il messaggio di errore aggiornamento falliti si consiglia il download del pacchetto full ROM.
    🙁

  • Buongiorno, sono possessore di uno Xiaomi MI4. Ho messo la miui 4.9.14 e ho notato che è rimasto il problema relativo ai cerchi sfasati in sede di aggiustamento volume e nell’app “Orologio” non risulta presente la traduzione del timer. Mi potete confermare? Grazie per il gran lavoro svolto.

  • Volevo segnalare due problemi riscontrati con la versione tradotta e non presenti in lingua inglese, probabilmente già in via di risoluzione, ovvero:
    1 – nell’ applicazione orologio non è visibile l’etichetta del pannello Timer
    2 – l’icona circolare per la regolazione del volume multimediale è sfalsata durante la regolazione
    Ciao

    • Confermo icona media e aggiungo problema lettere accentate piu piccole del normale, cmq ottimo lavoro e grazie mille…

  • Confermo quanto detto sopra la regolazione del volume multimediale è sfasata..per il resto sembra tutto ok!

  • …ciao a tutti,
    avrei un dubbio ed alcune domande, sempre che vi sia voglia di rispondermi.
    Allora, fino allo 4.8.22 tutto liscio….tutto perfetto, ualche accento o qualche errore di traduzione ma niente di che, nessuna instabilità….Market, Account Xiaomi, Musica….tutto perfetto!
    Ma con questo aggiornamento ragazzi miei…..mi è venuta voglia di lanciare il tel ma alla fine ho risolto. Ad un punto avevo 4 file di ROM 4.9.12 e una 4.9.14 e li ho dovuti provare tutti…nonchè se ci mettiamo i wipe …lasciamo perdere! Poi sono ritornato indietro per poi andare avanti via OTA ed è stato peggio che andar di notte…sistema stabile ma senza Market…allora riprendi la vecchia ed attendi xiaomi.eu spari fuori la sua e poi leggo che era pronta la versione ITA …..ma non per il MI3 perchè vi sono bug….ma in tutto questo, bloccare un aggiornamento per una settimana gli veniva male!

    Ora tornare alla v5 non se ne parla, per il momento è tutto stabile ad esclusione dell’account Xiami che crasha a bombazza….quindi schiaccio sopra questa Vostra versione ITA e vai vediamo che mix ottengo.

    Michel, quando pensi sarà riasciata una vera e propria versione pulita e senza intoppi? Non che mi sia rotto le scatole ma perchè un aggiornamento ogni settimana (seppur di poco conto) e non uno al mese e così respiriamo tutti?

    Premetto che sono un felice ed orgoglioso possessore di Xiaomi e se postessi investirei anche in borsa con loro ….ma na regolata!!

    • Come scritto sopra per il bug report dovete utilizzare il forum, altrimenti perdiamo traccia e non riusciamo a gestire bene il bug report.
      Per le installazioni non dovete mai mischiare le versioni, specialmente aggiornando via OTA, utilizzate sempre una stessa linea di sviluppo, altrimenti i problemi si triplicano. Le nostre ROM attuali hanno, pressochè soltanto i bug derivanti dalla ROM originale, quindi lo sviluppo è ancora in corso. Se cerchi qualcosa di più stabile puoi flashare le Stable ma sono iniglese/cinese. Inoltre non devi per forza aggiornare ogni settimana con le developer (release settimanali), puoi aggiornare anche una volta la mese se preferisci 🙂

  • Notizie sulla ROM in italiano per Xiaomi Redmi Note 4G? lo sto aspettando come il pane…

  • Ragazzi da quando sono passato sul mio MI3 alla MIUI V6, non mi arrivano più le notifiche di Messenger, TapaTalk e di altre applicativi che mettono in comunicazione con le community…. Molte volte leggo i messaggi dopo molto tempo ma solo perchè apro l’applicazione. Voi avete avuto questo problema, ce una soluzione?

  • Confermo lo sfasamento della grafica del volume per i media, l’assenza di etichetta del timer e i caratteri accentati di poco più piccoli… io non sono riuscito neppure a risolvere la grana dell’apertura della finestra Download (che subito si chiude, solo se uso la lingua italiana).

  • Sul mio MI3 la scritta Timer vi è…..
    Ma rimangono i problemi descritti da me e dagli altri in precedenza

  • Ciao Michel ho installato la 4.9.14 x Mi4 ieri e avevo la 4.8.29 multi prima e ho notato molte cose nella rom ita diverse:surriscaldamento eccessivo,nella fotocamera non ce l hdr in tempo reale o re-focus come l ultima rom multi,l audio in chiamata si sente piu basso,registrazioni nel registratore audio e anche su whatsapp si sente di pessima qualita e basse,nel lettore musicali i colori rimangono solo rosso e grigio mentre nella multi diventava anche verde il colore dove c erano scritti i titoli delle canzoni,carattere piu grande del normale con carattere impostato su normale nella multi e piu piccolo……spero mi rispondiate grazie mille

    • ah dimenticavo l app per il telecomando xnremote e scomparsa….e poi andando in impostazioni poi cliccando luminosità poi esce il grafico della luminosita a quanto sta e sotto ce scritto la luminosita dellos schermo rimmarra invariata ecc..quindi ce da togliere quella s della parola dellos…….siete grandi continuate cosi!!!!

        • Nicola ma sei sicuro di quello che dici?
          Io vedo l’app telecomando
          non vedo l’errore nella luminosità nella scritta
          ho l’hdr nelle foto e nei video e anche il refocus
          e ho anche i video in 4k.
          per il surriscaldamento non noto differenze

  • Ciao Michel, se volessi tornare alla miui v5, magari la 4.8.22 cosa dovrei fare? Mi potresti spiegare gentilmente passo-passo cosa bisogna fare? Grazie

  • ad un mio amico possessore di un hongmi 1s, la fotocamera crea problemi in quanto aprendola si ritrova nella secondaria e il bottone per passare alla primaria sparisce. ho provato a fare vari wipe ed installare diverse rom ma niente. da notare che questo problema non gli è comparso subito

  • Aiuto ho appena installato la MIUI 4.9.12 e mi dice che l’applicazione Location Services si è bloccata in modo anomalo. In pratica mi si è bloccato tutto. Come devo fare? vi prego fatemi sapere!

  • Questo sito ha perso molto negli ultimi tempi, le rom non vengono più aggiornate da tempo, per l’1s siano alla 41 qui siamo fermi alla 37, comunità miui Italia, se esisti ancora mi hai deluso

    • Arriverà anche la stable 41 per Redmi 1S, sempre che non ci siano altri commenti come questi in futuro. Le ROM vengono aggiornate tutte le sante settimane, postiamo articoli giornalmente e manteniamo il forum e gestiamo i social. Accendi il cervello prima di postare cose prive di senso. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version