Rilasciato MIUI 5.4.3 Italian Pack

Da Redazione

Lo Staff di MIUI Italia non si ferma neanche alla vigilia di Pasqua, infatti siamo  lieti di annunciare il rilascio del nostro MIUI 5.4.3 Italian Pack, il nuovo aggiornamento di MIUI ROM in lingua italiana. Iniziamo con le informazioni su questa release segnalandovi che troverete alcune stringhe non tradotte all’interno dell’app Temi, ma questo problema è causato dalla ROM originale, non dalla nostra versione.

Passiamo quindi a segnalarvi che la ROM per MiPad (non rilasciata nella versione precedente) è disponibile per il download, abbiamo infatti risolto il problema del Browser che andava costantemente in crash (motivo che ci ha portato a non rilasciare), adesso abbiamo ripristinato alcuni elementi con i contenuti originali, ma nelle prossime versioni completeremo il lavoro di “pulizia”, la cosa importante è aver risolto il fastidioso problema della chiusura forzata su questo dispositivo.

Infine, come avrete letto in un nostro precedente articolo, MIUI ha rialsciato finalmente un aggiornamento pubblico per Mi 2 e Mi 2S, terminali che erano in attesa di novità da molto tempo e che hanno ricevuto niente meno che l’aggiornamento ad Android Lollipop. Per ovvie ragioni non rilasceremo oggi una versione tradotta, sono necessari test ed un po’ di lavoro ma entro breve vi offriremo anche la nostra versione ottimizzata per la lingu aitaliana.

Come di consueto vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

2. Backup dei dati e full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

3. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

4. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E, molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2/2S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 35.4.3 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 45.4.3 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note5.4.3 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Pad5.4.3 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 25.4.3 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.4.3 (MIUI 6)

Google Nexus 5: 4.12.5 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II4.8.22 (MIUI 5)

OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:

Bug Report MIUI v5

Bug Report MIUI v6

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
74 commenti
  • a me ci sono sempre gli stessi errori di traduzione in:impostazioni>impostazioni aggiuntive>contrasto e colori

      • Per il mi4, per risolvere il crash del browser, mi è bastato un “cancella cache” e “fine”.
        Però il cero accendino lo stesso….

      • Domanda…. Io ho un mi2s con la miui6 al momento funziona abbastanza bene se faccio questo aggiornamento cosa succede? Nel senso mi fa l’aggiornamento per la miui6 o solo per la 5? Grazie e buona pasqua

  • a me no prova a fare full wipe poi inserisci di nuovo il file scaricato e rinominalo “update.zip” ovviamente senza virgoletta poi vai in recovery e fai instal update.zip on sistem one poi riavvia vai di nuovo in recovery vai su reboot e selezione la partizione dove non c’è la scritta tra parentesi lastest o una cosa del genere poi vai sull’updater fai tap sui tre puntini seleziona la seconda voce seleziona l’update.zip e attendi fino a quando non dice riavvia… poi fai tap su riavvia e dovrebbe funzionare a me ha funzionato ho il mi4

  • Con la 5.4.3 il browser stock su Redmi Note 4G non si apre!Tappando sopra si vede la schermata per 1 secondo e poi ti butta fuori.RISOLVERE GRAZIE

  • Scusate ma quali sono le novità di questo nuovo aggiornamento? Io ogni settimana lo trovo sempre uguale…:-)

  • Per aggiornare dalla 5.3.20 alla 5.4.3 basta un wipe cache,giusto? Grazie per la risposta e buona pasqua a tutti!

    • …OK,mi rispondo da solo! fatto wipe cache e wipe dalvik cache da recovery twrp… tutto OK,tranne l app MiCloud che crasha come al solito.

  • Ciao a tutti,ma scusate l aggiornamento per il redmi note 3g non l avete pubblicato?Lo pubblicherete mai?

  • Salve, a me invece nelle impostazioni delle notifiche tipo x far accendere lo schermo alla arrivo di un SMS quelle scritte li sono in inglese grazie

  • Ehm, la miui v6 ufficiale per mi2/s è uscita D:
    Spero almeno di vederla la prossima settimana

    • Io l’ho installata…… Devi dire che va abbastanza bene se vai sulle news della miui6 per mi2s nelle risposte c’è il link per scaricarla….. È che ora non so se fare o no il nuovo aggiornamento

  • Salve a tutti sono molto contento delle chiamate via internet ma posso chiedere un consiglio su quale account usare?

  • Su redmi note 4g il browser stock crasha. Ho fatto wipe cache ma niente. Ho risolto pulendo anche la cache dell’applicazione e adesso va una meraviglia :)… Unica pecca a mio avviso è stata la rimozione della possibilità di evitare lo “scorri verso l’alto per sbloccare” visto che uso il pin numerico. Comunque un “problema” trascurabile. Complimenti per il lavoro 🙂

    • Odioso lo scorrere verso l’alto… Almeno dare la possibilità di settarlo a piacimento…

        • Se tu vai su l’app temi e poi vai sull’icona personalizza scegli lockscreen e li ci sono tanti modi per sbloccare

          • A me basterebbe riavere la possibilità di sbloccare solo tramite pin numerico, come era nella 5.3.13. Alla fine anche nei temi non si trova niente che ti fa aggirare lo scorrimento, almeno a quanto ho visto io. Se uso il pin sempre due sblocchi devo fare.

  • Salve ragazzi. Innanzitutto complimenti e grazie per l’impegno costante. Su mipad l’aggiornamento da recovery è impossibile… Problemi con la firma del pacchetto… Possibile?

  • ragazzi anche a voi quando usate il registratore non registra più di 4 secondi a me si mi da un errore io ho il mi4

  • Scusate, non ho capito come siamo messi con gli aggiornamenti della rom dell’ Mi2s, uscirà un update o vi siete fermati alla 4.12.5_4.1 senza mai piu proseguire? grazie!

  • Salve, e innanzitutto grazie per il vostro lavoro.
    Volevo segnalare che nel mio redmi2 ho provato a scaricare vari temi, ma impostando quelli a sfondo scuro, i caratteri, nella tastiera e nei contatti, che nelle anteprime sono bianchi, rimangono neri rendendo di fatto inutilizzabile tali temi (mentre nella barra di stato e le varie schermate sono bianchi quindi leggibili). Vorrei sapere se devo cambiare qualche impostazione particolare, ho già provato vari metodi ma niente. Grazie

    • Hai provato a cambiare il colore della tastiera ? Impostazioni impostazioniaggiuntive lingua&tastiera tastieragoogle aspetto&layout tema

      • Scusa, non mi riverivo alla tastiera google, ma a quella telefonica, qui in alto dove si vedono tipo le ultime chiamate, i contatti hanno caratteri neri,(con sfondo nero illeggibili) idem quando si visualizzano gli stessi nel menu contatti, ed anche le note……Per il resto dalle altre parti sono tutti colore bianco.

  • gli aggiornamenti sono davvero ottimi devo dire che la rom ormai e a quasi zero errori l’unico neo rimane sempre la cam che mi sarei aspettato un pò di più da un device come lo xiaomi mi note saranno i driver che nn vanno bene perchè ho provato circa 15 app camera tutte uguali

    • Si…purtroppo ci mette troppo tempo a mettere a fuoco, anche se ho notato miglioramenti nei colori. I video sono ottimi a parte i rumori di sottofondo che sembrano troppo metallici

  • io consiglierei di modernizzare il forum senderlo simile a quello ufficiale con il video della changelog list dell’ultima releaze nella home a destra

  • scusate l’ignoranza ma sono l’unico che non trova piu le opzioni sviluppatore? ho provato anche con cerca ma niente….

      • OK ho appena visto e ti rispondo io prova ad andare in impostazioni>informazioni sul telefono poi fai 3 o 4 volte tap su versione miui e ti dovrebbe dire “complimenti, adesso sei uno sviluppatore” e prova a cercare le impostazioni da sviluppatore dovrebbero esserci ma non ne sono sicuro

        • A ecco poi devi andare su impostazioni> impostazioni aggiuntive>opzioni sviluppatore (dovrebbe essere la penultima opzione)

  • Ragazzi ma quando cambiano karnel al mi4 qui una releaze si una no si scarica velocemente così mi gioco alla batteria

    • Anche con il redmi note 4g la batteria dura meno con le ultime release. Arrivo appena a 2 giorni di carica

  • Ciao, sul mio mi4 con pacchetto 5.4.3, il GPS è come se non ci fosse non aggancia i satelliti, google maps inutilizzabile!
    È un problema di gmaps del mio telefono, on della rom!?
    Grazie

  • Premesso che fate un attività non banale per passione, o almeno cosi immagino, potete gentilmente dirmi se siete al lavoro sulla traduzione della v6 per Redmi Note 3G?

  • Ciao, ho scaricato l’ultimo l’aggiornamento e l’app del mi band, non c’era più, ho provato a scaricarla dal play store, ma mi dava errore. Ho reinstallato il vecchio aggiornamento ma non mi si accende più lo xiaomi mi3, mi viene fuori la scritta: il processo com.android.iPhone si è interrotto. Cosa posso fare? Purtroppo non c’è un tasto reset. Tenete conto, che non posso ne spegnere ne riavviare il dispositivo. Fatemi sapere grazie!

  • ragazzi ma per fare l’aggiornamento basta prendere questa rom (il file zip) e poi andare nell’updater fare tap sui tre puntini 2 scritta poi seleziono il file e si aggiorna non devo fare neun wipe o full wipe giusto ?? coniderando che io ogni aggiornamento facevo empre il full wipe ed intallavo su tutte e due le partizioni l’aggiornament.

  • Qualcuno sa dirmi se nella presente versione, l’impostazione dello schermo che si accende ad ogni nuova notifica, è possibile attivarla e disattivarla a piacere o si è costretti ad averla sempre in stile iphone?

    • Spegni il telefono con i tasti volume su e accensione li tieni premuti fino non vedi la scritta MI ,così entri in recowery ti muovi con i tasti volume e confermi con il tasto accensione ,scegli la lingua inglese poi selezioni reboot e ti chiederà con quale partizine avviare il telefono se sei in system 1 selezioni il system 2 o vuceversa

  • Ciao, qualcuno sarebbe così cortese da rispondermi? Ho il Cel bloccato, non posso fare niente, compare solo la scritta il processo com.android.phone si è interrotto. Attendo risposta grazie. Alessio

    • Spegni il telefono con i tasti volume su e accensione li tieni premuti fino non vedi la scritta MI ,così entri in recowery ti muovi con i tasti volume e confermi con il tasto accensione ,scegli la lingua inglese poi selezioni reboot e ti chiederà con quale partizine avviare il telefono se sei in system 1 selezioni il system 2 o vuceversa

  • Ciao ragazzi attualmente ho la versione 5.2, ho scaricato la rom 5.4 e sia da updater sia da recovery mi dà errore al 25%…come mai? ho un redmi2 LTE da 2gb

  • Ciao Re ciò, grazie per la pronta risposta. Ho fatto come hai detto, il telefono diciamo che si riavvia, ma dopo si riblocca nuovamente impedendo mi di fare qualsiasi cosa. Cosa può essere? 🙁

  • Chi mi può aiutare?! mi compare spesso, quando scrivo, con il mio MI2s la scritta ” L’applicazione Google Play Services si è bloccata in modo anomalo” mi compare tante volte di continuo sempre mentre scrivo, pare sia legato alle gapps, ma cosa devo fare?? ho l’ultima versione ROM rilasciata 4.12.5 grazie

  • Ciao, ho un xiaomi note 4g con la versione 5.4.3 italiano pack che ormai aggiorno da qualche mese, stamattina mi é arrivato un aggiornamento Ota. Strano é la prima volta, ho provato a farlo e non funzionava più il telefono. Sono stato costretto a rimettere 5.4.3 con wipe completo. Cosa é accaduto ? Lo ha chiesto solo a me OTA?

  • Salve ragazzi. Io non riesco ad installare la ROM. Ieri ho fatto l’aggiornamento a MIUI 6.5.0.1 e non mi leggeva le app Google.Così ho provato a disinstallarli ed installarli.. non me li leggeva.
    Ho pensato di cancellare tutto e ripartire da zero, ma niente.
    Così ho provato ad installare questa ROM da voi tramite il recovery(prima utilizzavo ancora quello in inglese).. ma niente. Me lo legge come file corrotto.

    Per cui ora non solo non riesco a ritornare indietro, ma non riesco più a installare ciò che volevo e a riavere tutte le mie app+contatti che si trovano nel mio account google!!

    Io ho uno xiaomi Mi2s. Qualcuno potrebbe aiutarmi? sono disperata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version