Rilasciato MIUI 5.5.1 Italian Pack

Da Redazione

Buon 1° Maggio, ci auguriamo che abbiate passato una buona giornata, nonostante il meteo non fosse dei migliori per fare delle scampagnate. Ben trovati con il nostro appuntamento in occasione del rilascio di MIUI 5.5.1 Italian Pack, in via del tutto eccezionale di Venerdì, dato che la ROM ufficiale di questa settimana è stata rilasciata in anticipo, nella giornata di ieri, proprio a causa della festività odierna. E bene sì, anche in Cina i lavoratori si fermano per il 1° Maggio 🙂

Nel corso della giornata di ieri è stato annunciato un problema nella ROM 5.5.1 a causa del quale gli sviluppatori cinesi hanno dovuto bloccare i download e noi vi abbiamo avvisato prontamente. Teniamo a specificare che si trattava delle ROM ufficiali scaricabili da en.miui.com e, più nel dettaglio, di problemi legati agli aggiornamenti OTA delle stesse. Nel momento in cui vi scriviamo i suddetti download ci risultano ancora non disponibili, ma installando al ROM per intero non si dovrebbero avere problemi, almeno dai test sulle nostre ROM non ci risulta, in ogni caso segnalateci eventuali problematiche, solo ed esclusivamente come riportato di seguito.

Come di consueto vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:

1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)

2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)

3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)

4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni

5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report

E, molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.

Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.

Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:

Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2/2S: 5.5.1 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 2A: 4.12.5 (MIUI 5)

Xiaomi Mi 35.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Mi 45.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Note5.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Mi Pad5.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi 1: Stable 25V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 1S: Stable 45V1 (MIUI 5)

Xiaomi Redmi 25.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note: Stable 37V1 (MIUI 5)  / Porting 5.5.1 (MIUI 6)

Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.5.1 (MIUI 6)

Google Nexus 5: 4.12.5 (MIUI 5)

Google Nexus 7 II4.8.22 (MIUI 5)

OnePlus One: 4.12.5 (MIUI 5)

[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]

Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italian che potreste trovare in rete, quindi:

AttenzioneRicordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la traduzione nella nostra lingua.

[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]

Per contribuire attivamente all’ottimizzazione dei nostri Italian Pack, basterà segnalarci eventuali problemi di traduzione. Per le segnalazioni potete utilizzare questi due thread, in base alla versione MIUI (v5 o v6) che state utilizzando:

Bug Report MIUI v5

Bug Report MIUI v6

[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]

Installazione tramite applicazione MIUI Updater – Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)

Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater) – per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.

Installazione per Xiaomi Mi1 / 1S – Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.

Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.

Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito. Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.

Condividi questo articolo
61 commenti
    • che problemi hai avuto così verifico se li ha dati anche a me, ancora non l’ho provato quasi per nulla dopo update.

      • la navigazione (anche con firefox) spesso da errori e chiude la pagina, e se clicchi su invia segnalazione, da altri errori e si chiude la finestra. poi ogni tanto mentre fai delle cose compaiono altri errori sempre da inviare a xiaomi… insomma…. na schifezza.

        comunque anche su en.xiaomi.com ne parlano……

        • con la navigazione sul browes originale per ora non ho riscontrato problemi, unico problema che ho riscontrato per ora, andando su sicurezza pulizia si chiude segnalando l’errore.

            • a me non da la possibilità di segnalare l’errore su pulizia, comunque sul browser originale per ora sempre niente errori.

    • Confermo!
      A volte compare “ui di sistema bloccata in modo anomalo” altre un errore “qualcomm” sa il piffero cosa, non permette di inviare segnalazioni bug a miui a causa di un altro bug… Boh piena di bug davvero!
      Whats a pain!

      • Ps. Ho riavviato in recovery e con un reboot To system two sono riuscito a tornare alla release di settimana scorsa (5.4.24). Niente più bug.
        Aspetterò la 5.5.8 di venerdì! 🙂

    • Salve,

      Ho appena finito di testare in maniera completa quest’ultima “release”, riscontrando, un paio di ” bug” che non sono fondamentali per il corretto funzionamento della ROM ma comunque da correggere!!.

      1) L’applicazione “Sicurezza” utilizzando lo strumento “pulizia”, chiede di accettare i termini di utilizzo e l’Apple cazione che fino a prima era in italiano ora è in inglese.

      2) Vari errori di sovrapposizione scritte rispetto ai tasti di selezione (es. Aggiunta nuova stampante, la scritta risulta sopra il tasti di aggiunta “+”), come nell’applicazione ” Xiaomi Remote Controllo”, stesso problema di sovrapposizione.

      Per il resto posso garantire che questo release ITA re-pack è perfettamente funzionante. Nel caso in cui qualcuno riscontrassero i miei stessi problemi lo dica.

      Cordialmente.

      • Salve,

        Nuovo “punto fermo”…. 5.5.1.

        Buon fine settimane a tutta la community!!!!

        Ciao. 😉

        • Salve,

          Segnalo un altro problema, mentre stavo giocando è comparso a schermo “errore applicazione SVI”, e mi chiede se chiudere o segnalare.

          Cordialmente. 🙂

    • l’audio si mi4 con ogni tipo di release è sempre stato ottimo.
      non è che hai problemi hardware?

      • É da 2-3 versioni che ho questo problema in cuffia
        Alzano i volumi sopra i limiti consigliati le frequenze basse diventano gracchianti
        Non sono l’unico, molti dopo la stessa versione in cui ho riscontrato problemi li hanno trovati

  • Per Mi2S da sistemare assolutamente la fotocamera, per il resto non fluidissimo ma accettabile.

  • Mi 2S sempre errore fotocamera, non si avvia. Impossibile utilizzarla. fa foto soltanto tramite WhatsApp.-

  • Salve,

    Non so’ se ci siete accorti.,….ma sono di nuovo disponibili le funzioni on line per il “player musicale!!!!”

    Grande Xiaomi.

    Cordialmente 🙂

    • a me non fa cercare niente quando cerco non da nessun risultato sta cosa l’avevo da 3 releaze ho un mi4 qualcuno nota lo stesso difetto?

  • Il mio Mi 3 sta impazzendo, è stufo di segnalare bug!!!!

    Ragazzi veramente vari messaggi d’errore che puntualmente segnalo.
    Verificare Please..

  • Salve a qualcuno da problemi il GPS con google map ? A me il cursore va per conto suo gia nella versione precedente grazie

  • a malincuore ho dovuto abbandonarvi per installare sul mio Mi2s la multilanguage con la V6….

  • Confermo segnalazione bug sul app cleaner e browser ,pensavo che e stato il mio sbaglio ,prima ricevevo agg.OTA ,adesso ho scaricato la miui.ITA. spero ,non sia un problema!…

  • Salve sono da 2 giorni possessore di un Mi note ho installato questa versione ma mi da diversi bug uno in particolare mi costringe a riavviare perche compare di continuo se non sbaglio e miuisteps…… Come posso passare a quella precedente?

  • Ho un Mi note, un sacco di bugs, compare spessissimo l’ avviso che l’ app cleaner si arresta, mail in crash, chrome anche… Sto tornando alla versione precedente. Grazie comunque ragazzi per il Vs impegno ma con questa release proprio non ci siamo

    • Quoto, anche io sono tornato alle versione precedente perche troppi bug specialmente quello che mi comportava il riavvio. Ma che differenze trovo con la stibele su miui.en?

  • Ciao, I’ll mio REDMI 2 con sim wind non utilizza il modulo LTE o per lo meno sulla barra in alto a destra compare solo 3G o inferiori (H). Le lingue disponibili sono solo inglese e various ideogrammi.
    Mi potete aiutare?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version