Samsung pronta a lanciare la nuova rivoluzione nei display OLED

Da Lorenzo Spada

Nonostante Samsung Display potrebbe non significare molto per i molti appassionati di Xiaomi e della MIUI, molti degli smartphone lanciati dall’azienda cinese utilizzano un display Samsung. Questo vale sia per i modelli di fascia bassa (dove la qualità prezzo conta molto) sia per quelli top di gamma (dove le prestazioni sono spinte al limite). In altre parole, ogni novità di Samsung Display potrebbe riguardare, lungo la catena, anche Xiaomi.

A questo proposito, vi segnaliamo che Samsung ha richiesto la registrazione del marchio per una nuova tecnologia di visualizzazione chiamata Lifelike Pixels. Il brevetto, depositata dal dipartimento Samsung Display, e probabilmente una tecnologia che verrà utilizzata negli schermi OLED dei dispositivi più grandi, come laptop e tablet. Tuttavia, la tecnologia ha anche il potenziale per essere utilizzata in altri dispositivi, visori AR/VR e smartwatch.

La registrazione del marchio per Lifelike Pixels è stata depositata lo stesso giorno in cui Samsung ha depositato il marchio Flex Hybrid, un nuovo tipo di display che si piega e scorre allo stesso tempo. La tecnologia è progettata per futuri laptop che possono essere ripiegati in dimensioni più piccole.

Samsung ha dalla sua anche tre pannelli display aggiuntivi:

  • Flex In
  • Out Flex Slidable Duet
  • Flex Slideable Solo.

Non è chiaro esattamente come funzioni la tecnologia Lifelike Pixels, ma potrebbe avere qualcosa a che fare con una migliore riproduzione dei colori rispetto ai display OLED. Questo sarebbe un grande miglioramento rispetto alla già eccellente tecnologia OLED di Samsung, nota per il suo elevato rapporto di contrasto, gli ampi angoli di visione e i tempi di risposta rapidi.

In conclusione, l’applicazione di Samsung per il marchio Lifelike Pixels indica che l’azienda sta lavorando a una nuova tecnologia di visualizzazione che verrà utilizzata nei prodotti futuri. Sebbene non sappiamo ancora esattamente quale tecnologia, potrebbe migliorare la riproduzione dei colori dei display OLED.

Possiamo aspettarci di vedere questa funzione utilizzata nei prossimi dispositivi Samsung e potrebbe anche essere fornita ad altri produttori di smartphone in futuro. Relativamente a Xiaomi, vi vogliamo ricordare che Xiaomi ha puntato forte su Samsung per gli schermi OLED del 2022.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version