La redazione di DxOMark ha messo le mani su un Samsung Galaxy S22 Ultra (versione internazionale con Exynos 2200) e, nel testarlo, gli ha assegnato un punteggio fotografico di 131 punti. Seppur alto, si tratta di un punteggio molto al di sotto di quello dello Xiaomi Mi 11 Ultra attualmente in seconda posizione con 143 punti.
Nel comparto fotografico, il modulo principale del Samsung Galaxy S22 Ultra utilizza un sensore da 108 MP, che in condizioni di scarsa illuminazione combina nove pixel in uno per una dimensione pixel molto grande di 2,4 μm. C’è anche una fotocamera ultra grandangolare da 12 MP e due teleobiettivi dedicati. Le funzioni teleobiettivo di medio raggio sono assunte da un obiettivo 3x con risoluzione 10 MP. Per ingrandimenti più estremi, è disponibile un modulo in stile periscopio da 10x. La fotocamera principale presenta anche un nanorivestimento a riflessione ultra bassa, progettato per ridurre il riflesso dell’obiettivo.
Lo Xiaomi Mi 11 Ultra invece è dotato di una potente configurazione a tripla fotocamera con il sensore principale Samsung GN2 da 50 MP e con due fotocamere Sony IMX586 Ultra grandangolare e TeleMacro da 48 MP aggiuntive.
Il Samsung GN2 da 50 MP è dotato di un campo visivo di 61 gradi con una messa a fuoco molto nitida grazie alla tecnologia ToF che può contare su un array laser a 64 punti. La fotocamera ultra grandangolare da 48MP è dotata di un campo visivo molto ampio da 128 gradi mentre la terza fotocamera TeleMacro da 48MP è dotata di zoom ottico 5x e zoom digitale fino a 120x.
Con un punteggio della fotocamera DXOMARK di 131, il Samsung Galaxy S22 Ultra (Exynos) non è del tutto tra i primi nella classifica delle fotocamere per smartphone, ma si comporta complessivamente bene e offre alcuni miglioramenti rispetto al suo predecessore, l’S21 Ultra, ad esempio nei video e zoom. Ma non riesce a tenere il passo con i migliori della classe in aree come texture/rumore o fotografia notturna.