Qualcomm ha annunciato un nuovo processore di fascia media, lo Snapdragon 7s Gen 2. Nonostante il nome, il chipset non sembra un aggiornamento significativo rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1. Il debutto è previsto sullo smartphone Redmi Note 13 Pro il 21 settembre (proprio come il debutto dello Snapdragon 8 Gen 3 è atteso con la serie Xiaomi 14).
Snapdragon 7s Gen 2 usa un processore da 4 nm, dotato di CPU Kryo con quattro core da 2,4 GHz ad alte prestazioni e quattro core da 1,95 GHz ad alta efficienza energetica. Include anche una GPU Adreno non specificata, che apparentemente è in grado di gestire immagini FHD+ con una frequenza di aggiornamento di 144Hz.
Il chipset supporta fino a 12 GB di velocissima memoria LPDDR5 da 3200 MHz e la scattante memoria flash UFS 4.0. Con il modem Snapdragon X62 5G, lo Snapdragon 7s Gen 2 offre una velocità di picco di 2,9 Gbps e supporto per la tecnologia delle onde millimetriche 5G. Porta il sistema FastConnect 6700, che offre Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.
La tecnologia di navigazione include il supporto per più sistemi di posizionamento, tra cui QZSS, Galileo, BeiDou, NavIC, GLONASS e GPS, con posizionamento dual-band L1/L5.
In termini di supporto fotografico, lo Snapdragon 7s Gen 2 offre l’ISP Qualcomm Spectra a 12 bit, che consente lo scatto simultaneo con tripla fotocamera e supporta funzionalità interessanti come la fotografia da 200 megapixel e la registrazione video 4K a 30 fotogrammi al secondo. C’è anche il supporto per la riduzione del rumore AI.
Per finire, il chipset è dotato della tecnologia Snapdragon Smooth Listening che offre un audio chiaro per le chiamate e il consumo di contenuti multimediali.
Snapdragon 7s Gen 2 potrebbe arrivare in molti telefoni di fascia media entro la fine dell’anno. I punteggi di benchmarking del chip non sono ancora disponibili, quindi non possiamo commentare le sue prestazioni.