Qualcomm Snapdragon 7s Gen 2 ufficiale: è il nuovo top gamma della fascia media

Da Lorenzo Spada

Qualcomm ha annunciato un nuovo processore di fascia media, lo Snapdragon 7s Gen 2. Nonostante il nome, il chipset non sembra un aggiornamento significativo rispetto allo Snapdragon 7 Gen 1. Il debutto è previsto sullo smartphone Redmi Note 13 Pro il 21 settembre (proprio come il debutto dello Snapdragon 8 Gen 3 è atteso con la serie Xiaomi 14).

Snapdragon 7s Gen 2 usa un processore da 4 nm, dotato di CPU Kryo con quattro core da 2,4 GHz ad alte prestazioni e quattro core da 1,95 GHz ad alta efficienza energetica. Include anche una GPU Adreno non specificata, che apparentemente è in grado di gestire immagini FHD+ con una frequenza di aggiornamento di 144Hz.

Il chipset supporta fino a 12 GB di velocissima memoria LPDDR5 da 3200 MHz e la scattante memoria flash UFS 4.0. Con il modem Snapdragon X62 5G, lo Snapdragon 7s Gen 2 offre una velocità di picco di 2,9 Gbps e supporto per la tecnologia delle onde millimetriche 5G. Porta il sistema FastConnect 6700, che offre Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

La tecnologia di navigazione include il supporto per più sistemi di posizionamento, tra cui QZSS, Galileo, BeiDou, NavIC, GLONASS e GPS, con posizionamento dual-band L1/L5.

In termini di supporto fotografico, lo Snapdragon 7s Gen 2 offre l’ISP Qualcomm Spectra a 12 bit, che consente lo scatto simultaneo con tripla fotocamera e supporta funzionalità interessanti come la fotografia da 200 megapixel e la registrazione video 4K a 30 fotogrammi al secondo. C’è anche il supporto per la riduzione del rumore AI.

Per finire, il chipset è dotato della tecnologia Snapdragon Smooth Listening che offre un audio chiaro per le chiamate e il consumo di contenuti multimediali.

Snapdragon 7s Gen 2 potrebbe arrivare in molti telefoni di fascia media entro la fine dell’anno. I punteggi di benchmarking del chip non sono ancora disponibili, quindi non possiamo commentare le sue prestazioni.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version