Snapdragon 8 Gen 1+ verrà annunciato a maggio

Da Lorenzo Spada

Sono diverse settimane che si parla dello Snapdragon 8 Gen 1+, il prossimo SoC top di gamma che Qualcomm dovrebbe lanciare nel 2022. Ebbene, finalmente abbiamo una finestra di lancio ristretta, anche se non ufficiale.

L’attuale modello 8 Gen 1, lanciato lo scorso dicembre 2021, è basato sul processo a 4 nm di Samsung, mentre lo Snapdragon 8 Gen 1+ sarà basato sul processo di fabbricazione a 4 nm di TSMC. Si ipotizza che l’edizione Plus sarà più efficiente della versione normale, avendo allo stesso tempo un controllo termico migliore.

Il rapporto di cui vi vogliamo parlare afferma che Qualcomm annuncerà lo Snapdragon 8 Gen 1+ all’inizio di maggio. Tale annuncio sarebbe seguito da quello dai primi smartphone che lo utilizzeranno intorno al mese di giugno.

Dal punto di vista tecnico, si prevede che il nuovo SoC utilizzi una CPU con un’architettura a tre cluster “1+3+4”, comprendente 1 core Cortex X2 super-large, 3 core Cortex A710 grandi e 4 core Cortex A510 piccoli.

Relativamente al catalogo di si parla fra i primi smartphone a venir annunciati con lo Snapdragon 8 Gen 1+ dovrebbero esserci anche lo Xiaomi 12 Ultra e lo Xiaomi MIX 5.

Il produttore di chip con sede negli Stati Uniti dovrebbe anche presentare la nuova serie Snapdragon 700 più o meno nello stesso periodo, con lo Snapdragon 7 Gen 1 in prima linea.

Ricordiamo che l’attuale modello è soggetto a surriscaldamento, problemi di esaurimento della batteria e persino throttling termico su molti dispositivi come Xiaomi 12, 12 Pro, Motorola Edge X30 e Realme GT 2 Pro. Molti hanno attribuito le carenze del chip al nodo a 4nm di Samsung. Questo perché i precedenti chipset di punta di Qualcomm come Snapdragon 870, Snapdragon 865 e Snapdragon 855 non presentavano questi problemi così come l’8 Gen 1, e tutti e 3 sono fabbricati sotto TSMC.

E con i reclami sempre crescenti da parte dei produttori di telefoni e dei consumatori, secondo quanto riferito Qualcomm tornerà a TSMC per il suo chipset in salsa Plus nella speranza che il processo porti a chip meno energivori.

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version