Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha un costo più elevato rispetto all’Apple A16 Bionic

Da Lorenzo Spada

Il costo di smartphone, laptop e altri dispositivi è in costante aumento negli ultimi anni. Questo aumento può essere attribuito a diversi fattori, tra cui l’inflazione, le interruzioni della catena di approvvigionamento e la crescente domanda di funzionalità di fascia alta. Uno dei motivi dell’aumento dei prezzi in alcuni telefoni di punta sembra essere il desiderio di maggiore potenza. È interessante notare che è stato rivelato che Qualcomm, il produttore del SoC Snapdragon 8 Gen 2, lo sta vendendo a un prezzo più alto rispetto al costo di produzione del chip A16 Bionic di Apple.

Snapdragon 8 Gen 2 costa più dell’A16 Bionic di Apple

Qualcomm ha rilasciato il suo ultimo processore di punta, lo Snapdragon 8 Gen 2, nel novembre 2022. Da allora, è stato utilizzato in molti smartphone Android di fascia alta (come la serie Xiaomi 13) ed è stato spesso elogiato per le sue prestazioni. Tuttavia, sembra che queste prestazioni elevate abbiano un costo elevato.

Secondo quanto riferito, Qualcomm sta vendendo il suo chip Snapdragon 8 Gen 2 ai produttori di smartphone per $ 160 per unità. Questo è più alto del prezzo che Apple paga per realizzare il suo chip A16 Bionic, che è di $ 110 per unità.

Chiaramente Apple non ha nessuno a cui vendere il proprio chip mentre Qualcomm deve generare un profitto per la vendita dei propri chip. In altre parole, Qualcomm sta guadagnando dai suoi partner di smartphone $50 per ogni Snapdragon 8 Gen 2.

Ciò non toglie che il costo dei chip moderni è estremamente elevato. Questa è una differenza significativa e spiegare i prezzi più alti per gli smartphone che utilizzano Snapdragon 8 Gen 2.

Ci sono alcuni possibili motivi per cui Qualcomm sta caricando di più per Snapdragon 8 Gen 2. Una possibilità è che Qualcomm stia semplicemente cercando di aumentare i propri profitti. In alternativa, l’azienda sta facendo valere il proprio strapotere nel mercato di fascia alta rispetto a Mediatek, potendosi permettere di alzare i costi di vendita.

Se così dovesse essere, molto probabilmente l’anno prossimo vedremo un panorama molto diverso, dal momento che Mediatek sta scommettendo moltissimo sul suo nuovo Dimensity 9300 e sulla partnership con Nvidia per le GPU.

via

Condividi questo articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version