Xiaomi 14 sarà il primo smartphone a usare lo Snapdragon 8 Gen 3

Da Lorenzo Spada

Con l’avvicinarsi della presentazione della nuova serie Xiaomi 14, le voci sono all’ordine del giorno sugli smartphone che la comporranno e sul loro possibile utilizzo del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Ci sono diverse fughe di notizie che descrivono in dettaglio tutto sia sullo smartphone che sul chipset. Un recente rapporto afferma addirittura che il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 debutterà con la serie Xiaomi 14.

Qualcomm lancerà la prossima generazione del suo chipset di punta nel mese di ottobre allo Snapdragon Summit 2023. Dopo l’evento, Xiaomi annuncerà la nuova MIUI 15 basata su Android 14 e farà anche luce sulla serie Xiaomi 14. Sarà come un morbido annuncio del prossimo flagship di Xiaomi. Tuttavia, l’effettivo lancio di Xiaomi 14 avverrà a novembre (in Cina) e il dispositivo verrà preinstallato con la MIUI 15 stabile.

Il rapporto sembra corrispondere alla tempistica di lancio di entrambe le società. Considerando il lancio del nuovo iPhone di Apple a settembre, ottobre sembra più adatto per l’annuncio del nuovo Snapdragon 8 Gen 3. Sarà seguito dal lancio di Xiaomi 14 a novembre. Quindi, ci saranno altre presentazioni di smartphone di Vivo, Oppo, ZTE e altri marchi.

L’ultima volta, l’X90 Pro+ di Vivo è stato lo smartphone di debutto a essere lanciato per primo utilizzando lo Snapdragon 8 Gen 2. Successivamente è stato seguito da iQOO 11 e 11 Pro, e poi dalla serie Xiaomi 13. Stavolta può darsi che Xiaomi sia riuscita a strappare a Qualcomm l’anteprima, facendo si che lo Snapdragon 8 Gen 3 debutti prima con la serie Xiaomi 14.

Ricordiamo che il chipset equipaggerà una CPU con design octa-core che include un core Cortex-X4, 5 core Cortex-A720 e due core Cortex-A520.

La serie Xiaomi 14 non sarà solo Snapdragon 8 Gen 3

Il successore di Xiaomi 13 sembra raggruppare diversi aggiornamenti e miglioramenti sia nel segmento software che hardware. Lo smartphone dovrebbe includere un nuovo sensore primario da 50 MP da 1/1,28 pollici, un po’ più grande del sensore dell’attuale modello. Userà poi anche un teleobiettivo con capacità di zoom ottico 5x e un obiettivo ultra grandangolare. Inoltre, il modello base dovrebbe presentare una batteria da 4860 mAh con supporto per la ricarica rapida cablata da 90 W e la ricarica wireless da 50 W.

Ci sarà un cambiamento nel design e anche il modulo della fotocamera avrà una disposizione diversa rispetto al modello dell’anno scorso.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version