Snapdragon 8 Gen 3, nuovi dettagli sull’architettura della CPU e GPU totalmente rinnovata

Da Lorenzo Spada

Qualcomm si sta preparando a lanciare il suo ultimo chipset Snapdragon, lo Snapdragon 8 Gen 3, e sta generando molto entusiasmo nel settore tecnologico. Dopo la produzione di successo dei chip Snapdragon 8+ Gen 1 da parte di TSMC lo scorso anno, le prestazioni e il consumo energetico sono stati notevolmente migliorati e il popolare Snapdragon 8 Gen 2 ha aiutato la serie a superare la sua reputazione nel mercato di punta.

Velocità di clock più elevate e nuova architettura della CPU: cosa aspettarsi da Snapdragon 8 Gen 3

Lo Snapdragon 8 Gen 3 di nuova generazione è ora nelle fasi finali di sviluppo e, secondo quanto riferito, alcuni partner OEM principali hanno ricevuto i primi campioni di ingegneria per la progettazione di smartphone per utenti finali.

Uno dei cambiamenti più significativi nello Snapdragon 8 Gen 3 è la sua nuova architettura della CPU. Per la prima volta, lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm presenterà un’architettura 1+5+2. Il nuovo design è costituito da un core grande, cinque core grandi e due core piccoli, con il numero di modello SM8650.

Questa nuova architettura sostituisce un core piccolo con un core grande, aumentando significativamente le prestazioni rispetto all’architettura 1+4+3 dello Snapdragon 8 Gen 2.

Rapporti precedenti suggeriscono che il core grande dello Snapdragon 8 Gen 3 sarà aggiornato all’avanzato Cortex-X4, che vanta una frequenza massima di 3,7 GHz e che rappresenta un miglioramento significativo rispetto ai 3,36 GHz dello Snapdragon 8 Gen 2.

Inoltre, la GPU dovrebbe essere la Adreno 750 anche se non abbiamo ancora dettagli in merito.

TSMC realizzerà lo Snapdragon 8 Gen 3 col nodo N4P

È probabile che TSMC continuerà a produrre lo Snapdragon 8 Gen 3, con la tecnologia di processo aggiornata da N4 a N4P. Sebbene non utilizzi la tecnologia di processo N3 più avanzata, N4P offre un miglioramento delle prestazioni del 6% rispetto a N4. Inoltre, N4P riduce il numero di strati maschera, semplificando il processo e accelerando i cicli di produzione dei chip e rendendolo più conveniente ed efficiente rispetto a N3.

C’è da dire poi che il nodo N3 più avanzato potrebbe non essere disponibile inizialmente in quanto Apple potrebbe aver occupato tutte le linee di produzione disponibili.

Con l’architettura migliorata e la tecnologia di produzione più avanzata, lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe raggiungere prestazioni di riferimento AnTuTu di circa 1,5 milioni di punti, offrendo agli utenti esperienze più fluide e reattive, soprattutto durante l’esecuzione di applicazioni e giochi impegnativi.

Il tutto in attesa della vera rivoluzione dello Snapdragon 8 Gen 4 che dovrebbe usare le CPU Nuvia.

via fonte

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version