Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, le specifiche aggiornate lo renderanno più potente dell’Apple A17 Bionic

Da Lorenzo Spada

Talmente confidente della bontà del proprio SoC di punta lanciato qualche mese fa, secondo molte indiscrezioni Qualcomm sta saltando il rilascio di uno Snapdragon 8+ Gen 2 come aggiornamento di metà ciclo e si sta invece concentrando sullo sviluppo del suo chipset Snapdragon 8 Gen 3 di nuova generazione.

Secondo le indiscrezioni di RGcloudS, il nuovo chipset manterrà una CPU con la configurazione 1 + 4 + 3 del suo predecessore ma presenterà un nuovo core Cortex-X4 che può essere portato fino a 3,70 GHz. Ciò si traduce in un aumento della velocità di clock del 15% rispetto al suo predecessore, il Cortex-X3 dello Snapdragon 8 Gen 2.

Lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe essere costruito sul nodo N4P 4nm di TSMC, un nodo tecnologicamente all’avanguardia ma non il più avanzato, con il nodo a 3nm di TSMC apparentemente riservato solamente all’Apple A17 Bionic (in campo smartphone). Qualcomm dovrebbe far produrre a 3nm lo Snapdragon 8 Gen 4 del 2024.

Più potenza per lo Snapdragon 8 Gen 3 a discapito dell’efficienza energetica

Sebbene Qualcomm non abbia confermato alcun dettaglio sullo Snapdragon 8 Gen 3, le voci suggeriscono che il nuovo chipset potrebbe superare l’A17 Bionic nelle prestazioni single-core, anche se l’A17 Bionic dovrebbe mantenere un vantaggio in termini di efficienza. Si dice che lo Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy sia in grado di superare l’A17 Bionic sulla carta, ma resta da vedere come si comporterà nell’uso reale.

Al di là del prime core Cortex-X4, lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe presentare un Cortex-A715 e nuovi core Cortex-A515, ma le velocità di clock di questi core sono attualmente sconosciute. Il potenziale aumento del consumo energetico dovuto alle velocità di clock più elevate del core Cortex-X4 potrebbe influire sulla durata della batteria e sulla temperatura, e resta da vedere come Qualcomm intende affrontare questo problema.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha già visto miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore e lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe basarsi su questa base. Sebbene sia ancora presto, le fughe di notizie sul nuovo SoC ci permettono già di instradarci sulle potenzialità che avranno i futuri smartphone top di gamma (Xiaomi 14 su tutti).

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version