Qualcomm Snapdragon XR2 Gen 2 ufficiale: Xiaomi in prima fila per i visori AR/VR di nuova generazione

Da Lorenzo Spada

Nel momento in cui Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon XR2 Gen 1 pensato principalmente per i visori AR/VR, abbiamo appreso che Xiaomi era uno dei partner ufficiali per il suo utilizzo. Il primo assaggio di AR lo abbiamo visto con lo Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition, lanciato al MWC 2023 insieme con la serie Xiaomi 13 Global. Ora Qualcomm ha presentato ufficialmente lo Snapdragon XR2 Gen 2 e ci aspettiamo che Xiaomi sia ancora uno dei principali partner.

Il nuovo chipset offre un aumento di 2,5 volte delle prestazioni della GPU, un miglioramento di 8 volte delle prestazioni dell’intelligenza artificiale e un’efficienza significativamente maggiore. In parole povere, lo Snapdragon XR2 Gen 2 può alimentare due display 3K e può gestire contemporaneamente 10 fotocamere e sensori alla volta.

Considerando le prestazioni e i compiti complessi che svolge, le dimensioni sono notevolmente ridotte e l’azienda è riuscita addirittura a calibrare la richiesta di energia.

Parlando in occasione dell’evento, il vicepresidente e direttore generale di XR di Qualcomm ha affermato: “Le sfide principali riguardano la potenza, la latenza, le dimensioni e quindi le prestazioni – e le prestazioni, ovviamente, sono molto legate alla risoluzione del display“, ha affermato. “Non posso metterti 100 watt in testa. Nella migliore delle ipotesi, forse 20. Idealmente, più vicino a 10 e 15. Quindi questa è la magia che dobbiamo realizzare: come mettere tutto in un unico pezzo di silicone, che sia conveniente“.

Lo Snapdragon XR2 Gen 2 offre prestazioni alla pari con lo Snapdragon 8 Gen 2. Il chipset estende il supporto per WiFi 7, risoluzione 3K per occhio e offre supporto passthrough a colori per un’esperienza visiva confortevole. Non richiede alcuna batteria esterna grazie alla maggiore efficienza energetica.

I progressi nel chip hanno portato a tempi di caricamento migliorati, dettagli ridotti durante i giochi coinvolgenti e un’autonomia migliore. L’esordio dello Snapdragon XR2 Gen 2 è avvenuto a bordo del Meta Quest 3, dotato di un display 4K con 18 pixel per pollice.

via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version