In video l’alimentatore Super Charge Turbo da 100W di Xiaomi

Da Lorenzo Spada

La ricarica rapida rappresenta sempre di più l’elemento che contraddistingue gli smartphone di fascia alta, con ogni produttore intento ad innalzare l’asticella (spesse volte a discapito della longevità della batteria). Xiaomi è ormai da diverso tempo che è al lavoro per portare il nuovo limite della ricarica rapida a 100W attraverso la tecnologia Super Charge Turbo ma finalmente pare che ci siamo.

Quello che vedete in video è probabilmente un prototipo del caricabatteria da 100W sviluppato da Xiaomi. Come potete vedere dalle specifiche tecniche, non ha una grande flessibilità nell’output energetico ma sposta comunque l’asticella molto in alto:

  • 11V 6A (66W)
  • 20V 5A (100W)
https://www.miui.it/wp-content/uploads/2020/06/Xiaomi-Super-Charge-Turbo-100W-1.mp4

Stranamente il caricabatteria mostrato in video è dotato di un plug USB-A anche se, tramite lo standard Power Delivery (non sappiamo se è quello usato da Xiaomi) è possibile raggiungere i 20V 5A sia col connettore USB Type-A che col connettore USB Type-C.

Lo sviluppo del Super Charge Turbo da parte di Xiaomi è molto ambiziosa e gli smartphone potrebbero essere solo una parte dei dispositivi compatibili. Di fatto, nel portfolio di Xiaomi esistono anche i Mi Notebook e i RedmiBook che perfettamente si sposerebbero con questa tecnologia di ricarica rapida.

L’esordio tuttavia è atteso con lo Xiaomi Mi MIX 4, smartphone che assomiglia sempre di più a una chimera. Pur non essendo mai stato menzionato dall’azienda, sono ormai un paio di anni che si vocifera del suo possibile lancio sul mercato, senza mai tuttavia avere informazioni esatte e accurate.

Ad ogni modo, in attesa delle informazioni ufficiale che sarà Xiaomi a comunicare nel momento dell’esordio della tecnologia Super Charge Turbo da 100W, il nostro più grande dubbio rimane sempre quello della longevità delle batterie: per loro natura, le batterie al litio non “sopportano” alla grande ricariche rapide, degradandosi più velocemente rispetto a quando le si ricarica con un output più ridotto (5V 1A e 5V 2A ad esempio).

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version