Ormai la presenza di un modem 5G a bordo di uno smartphone non dovrebbe più sorprendere. Anzi, dovrebbe farlo l’eventuale sua assenza. Non a caso le principali vendite di questo periodo riguardano gli smartphone con supporto alle frequenze di nuova generazione. Ma quali sono quelli che sono riusciti ad avere il maggior numero di vendite?
Secondo i dati del servizio di monitoraggio delle vendite di smartphone di Counterpoint Research, Samsung ha cinque posti tra i primi dieci smartphone Android 5G più venduti nel febbraio 2022. Il Galaxy A52s 5G è quello più venduto al mondo. Oltre a questo dispositivo, ha anche il Galaxy S22 Ultra 5G, Galaxy S21 FE 5G e Galaxy A32 5G nell’elenco. Inoltre, il decimo dispositivo della lista è anche uno smartphone Samsung, il Galaxy A22 5G. Ciò significa che la metà degli smartphone più venduti a livello globale proviene da Samsung.
Spinto da questi modelli, Samsung ha guidato il mercato generale con quasi il 24% delle vendite di smartphone Android 5G nel febbraio 2022. Oltre a Samsung, sono presenti due smartphone Honor sono tra i primi dieci, mentre Vivo, Oppo e Xiaomi hanno ciascuno un modello nella top 10. Xiaomi in particolare è riuscita a piazzarsi all’ottavo posto con il Redmi K40.
Le vendite di smartphone con connettività di nuova generazione sono in gran parte guidate dal mercato cinese, dove è ormai diventato lo “standard” con un tasso di penetrazione dell’83% a febbraio 2022. Vivo, Oppo, Xiaomi e Honor sono i principali fornitori, con strategia di espansione ulteriormente guidate dai mercati emergenti come l’Asia Pacifico, il Medio Oriente e l’Africa.
Dalla sua indipendenza da Huawei, Honor ha lavorato per aumentare la propria presenza nel segmento e concentrarsi sul segmento premium, pianificando l’espansione in Europa e Asia. Complessivamente, i modelli Android rappresentano il 67% delle vendite globali di smartphone 5G nel febbraio 2022 (il resto sono iPhone). Inoltre, i primi 10 smartphone Android 5G più venduti rappresentano il 20% delle vendite di smartphone Android 5G nel mese.
- Samsung Galaxy A52s 5G
- Samsung Galaxy S22 Ultra 5G
- Samsung Galaxy S21 FE 5G
- Samsung Galaxy A32 5G
- Oppo Reno 7 5G
- Honor 60
- Vivo S12
- Redmi K40
- Honor X30
- Samsung Galaxy A22 5G