Tour fotografico del Foxconn Technology Industrial Park, impianto dove viene assemblato Xiaomi Mi 9

Da Lorenzo Spada

Il 2 aprile Xiaomi ha invitato i media a visitare il Foxconn Technology Industrial Park a Langfang, Cina. In questo stabilimento è presente la più importante linea di produzione del top di gamma Xiaomi Mi 9. Quindi, la stragrande maggioranza delle unità vendute nel mondo (1 milione stando ai dati ufficiali) è prodotta in questa fabbrica.

Appena entrati, la prima cosa che è stata mostrata è la linea di produzione SMT di Xiaomi Mi 9, che è il punto in cui i componenti vengono inseriti nella scheda principale del PCB. Quasi ogni processo utilizza robot automatizzati per completare il lavoro mentre i lavoratori sono i principali responsabili del controllo qualità e dell’aggiunta di determinati componenti.

I chip del telefono, i resistori e i condensatori sono posizionati sulla scheda principale dal robot in base alle coordinate specificate, e quindi attraverso il forno di rifusione l’intera scheda madre viene messa assieme. Il robot può completare il posizionamento e la saldatura del chip in modo molto accurato e rapido. Una linea di produzione può produrre 8000 schede madri per smartphone al giorno, e il Foxconn Technology Industrial Park ha un totale di 10 linee di produzione.

Successivamente la scheda madre, lo schermo, la fotocamera, lo speaker, la batteria, la bobina di ricarica wireless e altri componenti vengono aggiunti alla scocca interna dello Xiaomi Mi 9. Durante il processo, è possibile verificare se i componenti funzionano correttamente attraverso speciali computer.

Il passo finale è installare il vetro protettivo sulla scocca. Grazie al posizionamento preciso, la cover posteriore è ben fissata al corpo. Fatto ciò, lo smartphone viene registrato come finito e inviato a una zona di test.

Dopo aver passato i test di verifica della qualità, lo Xiaomi Mi 9 viene trattato in p2i, processo che copre la superficie con un rivestimento nanometrico che la superficie del telefono idrofobica. In questo modo, impedirà al liquido di entrare all’interno, garantendo una protezione con gli spruzzi d’acqua.

L’ultima linea di produzione è il confezionamento dello smartphone. Quando Xiaomi Mi 9 arriva in questa fase, viene eseguito il test finale per verificare il funzionamento dello schermo e della fotocamera. Quindi le licenze e le informazioni di rete vengono posizionate sul retro della scocca e una pellicola viene applicata sul fronte.

Via

Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version