TWRP disponibile ufficialmente per lo Xiaomi Mi5 | Guida

Da Lorenzo Spada

Come spesso diciamo, nonostante la MIUI ROM abbia al suo interno moltissime funzionalità che permettono non solo di personalizzare in maniera profonda la UI dello smartphone ma anche di usufruire di molti servizi esclusivi, vi sono delle persone che preferirebbero avere una ROM più simile a quella stock del progetto AOSP. I primi passi da fare per averla sono essenzialmente due: sbloccare il bootloader e flashare una recovery custom, preferibilmente la TWRP.

Coloro sono in possesso di uno Xiaomi Mi5 saranno felici di sapere che nelle scorse ore proprio il team di sviluppo della TWRP recovery ha rilasciato ufficialmente la versione studiata appositamente per il Mi5. Essa permette di usufruire di molti servizi oltre al flash di pacchetti .zip, come ad esempio il Nandroid Backup.

Guida all’installazione della TWRP sullo Xiaomi Mi5

Esattamente come per tutti gli altri smartphone, esistono diversi modi per procedere al flash. Qui di seguito vi proponiamo una procedura che richiede l’utilizzo di un PC Windows ma che non richiede i permessi di root.

  • Scaricate ed installate i driver adb/fastboot per il PC Windows QUI
  • Scaricate ed installate i driver per il vostro smartphone
  • Scaricate la recovery per il vostro smartphone, rinominatela twrp.img e copiatela nella cartella ADB
  • Abilitate le opzioni sviluppatore sullo smartphone (7 tap sul numero di build)
  • Dalle opzioni sviluppatore, abilitate il Debug USB
  • Dal computer Windows, entrate nella cartella ADB ed aprite il CMD
  • Collegate lo smartphone al PC mediante il cavo USB
  • Digitate correttamente le seguenti stringhe di testo sul prompt dei comandi o CMD (ad ogni trattino cliccare su Invio): adb devices – adb reboot bootloader – fastboot devices
  • A questo punto digitate la seguente stringa per flashare la TWRP: fastboot flash recovery twrp.img

via

Condividi questo articolo
8 commenti
  • Ciao,
    non essendo uno “smanettone” volevo qualche chiarimento. Io ho già installato la TWRP su Mi5 usando il link dalla vostra pagina di download:
    cosa ci guadagno ad installare questa versione specifica per il Mi5?
    Se faccio il flash di questa versione la vecchia viene sovrascritta in automatico o devo fare qualche “pulizia” specifica per evitare casini per avere due versioni diverse?
    Ciao, grazie.

    • Perché nella guida hanno dimenticato di dire che tutti i MI5 escono con il bootloader bloccato. Devi richiedere lo sblocco nell’apposita pagina del sito xiaomi (non c’è l’ho sottomano ma se googli la trovi subito) e attendere anche 10 gg che ti mandino il link x scaricare il programma di sblocco. nota che il link lo puoi anche trovare subito ma finché non te lo mandano loro non funzionerà perché legano lo sblocco al tuo account Xiaomi.

      Nb: lo sblocco comunque ti serve se vuoi mettere la rom ita o eu. Diversamente puoi solo aggiornare con le Rom china/english

  • Solo un commento, non so se può essere utile, avendo già sbloccato il Mi4C con il mio account xiaomi, dopo aver preso il Mi5 mi sono subito loggato per richiederlo con la solita procedura ma, et voilà, il Mi5 mi si è sbloccato immediatamente senza attendere nessuna conferma…quindi forse lo sblocco è legato all’account e non al terminale….non so se è successo a qualcun’altro… ciao!

    • A me rimane dopo l’ultima stringa con scritto : waitinig for any device”.
      Risoluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version